Home Cronaca Covid: manifestazioni di protesta in diverse città. Non sono mancati scontri e...

Covid: manifestazioni di protesta in diverse città. Non sono mancati scontri e danneggiamenti

Prima serata di semi-lockdown scandita da numerose manifestazioni di protesta contro il Dpcm da Nord e a Sud della Penisola. E accanto a chi protestava in modo pacifico, non sono mancate manifestazioni violente con negozi danneggiati e feriti.

A Torino ci sono stati momenti di tensione con il lancio di fumogeni e petardi contro le Forze dell’Ordine nella centrale piazza Castello.
Diverse vetrine sono state distrutte in via Roma e sono stati saccheggiati alcuni negozi. Due Agenti di Polizia sono rimasti feriti e un reporter, colpito alla testa da una bottiglia, è stato portato al Pronto Soccorso. Dieci i manifestanti fermati, cinque sono Ultras di Juventus e Torino. Come riporta La Stampa i fermati sono tutti pregiudicati e nessuno di loro ha un’attività commerciale.

A Trieste alcuni manifestanti hanno lanciato dei fumogeni in direzione della Prefettura. Sarebbero stati colpiti anche Carabinieri e Giornalisti.

A Milano ci sono stati scontri tra manifestanti e Polizia durante un corteo non autorizzato.
Sono stati lanciati fumogeni e bombe carta contro gli agenti, un poliziotto è rimasto ferito. E’ stata lanciata una molotov verso un’auto della Polizia Locale che fortunatamente non è stata centrata. I manifestanti hanno preso di mira anche la sede della Regione Lombardia verso la quale hanno lanciato pietre, bottiglie e grossi petardi. 28 le persone portate in questura. Danneggianti i dehors dei locali, cassonetti, monopattini e biciclette ed anche a un tram. Gli autori dei disordini sarebbero soprattutto giovanissimi.

A Napoli da piazza Plebiscito la manifestazione, autorizzata, si è spostata davanti alla sede della Regione con cori di protesta indirizzati al Governatore De Luca. Dopo la protesta si sono creati momenti di tensione tra un gruppo di circa 100 persone e le Forze dell’Ordine che hanno fermato un manifestante.

Oggi Conte riceve tutte le categorie colpite dalle misure anticontagio e in Cdm approda il decreto legge ristori, un nuovo pacchetto di aiuti da 4-5 miliardi. (fotografia di copertina di repertorio)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here