Home Magazine Covid, nuovo Dpcm: stop allo spostamento tra Regioni per un mese

Covid, nuovo Dpcm: stop allo spostamento tra Regioni per un mese

In attesa del nuovo Dpcm a firma del governo Draghi arriva la proroga al divieto di mobilità tra Regioni per 30 giorni a partire dal 25 febbraio. Come riporta Adnkronos, la misura sarà estesa a tutte le Regioni, a prescindere dalla colorazione. Il governo ha informato le province e i sindaci di questo nuovo provvedimento nella riunione di ieri sera, in cui il ministro Roberto Speranza avrebbe fatto il quadro della situazione che non sarebbe abbastanza “fosco”, senza falsi allarmismi. In attesa della diffusione dei vaccini, che per ora hanno un effetto tangibile, sono necessarie restrizioni per arginare la diffusione delle varianti.

“Avevamo chiesto al governo un cambio di passo nella gestione dell’epidemia e dall’incontro di stasera arriva un segnale positivo. Il documento unitario con le proposte delle Regioni sarà portato in Consiglio dei ministri dalla ministra Gelmini, che ringrazio per averci convocato assieme al ministro Speranza. Proposte che nei prossimi giorni saranno discusse tra governo e regioni in vista del nuovo Dpcm ai primi di marzo”, ha detto Stefano Bonaccini, presidente dell’Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni. Secondo le Regioni e provincie autonome i vaccini hanno priorità assoluta in questa fase, la richiesta al Governo è di trovare più dosi, anche coinvolgendo aziende italiane per la produzione.

Anche l’apertura dei ristoranti rientra nelle richieste dei sindaci al governo, attualmente nella zona gialla i ristoranti possono rimanere aperti dalle 5 alle 18, poi solo consegna a domilio, mentre la richiesta prevede di poter mantenere l’apertura serale “a condizione del rispetto di protocolli rigidi sulle distanze”.

Inoltre le Regioni chiedono di conoscere “con congruo anticipo” le misure anti-Covid, in modo da poter procedere con una programmazione delle attività “anche attraverso una diversa organizzazione dell’esame dei dati della cabina regia, delle ordinanze e della relativa decorrenza”. Circola l’ipotesi che il monitoraggio possa essere effettuato a inizio settimana e non al venerdì, per non decidere il colore delle Regioni a ridosso del weekend.

Aggiornamento ore 11.38

Come riporta l’Ansa, a quanto si apprende da fonti di governo, il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge Covid. Il provvedimento proroga il divieto di spostamenti tra Regioni fino al 27 marzo e anche la regola che limita gli spostamenti verso le abitazioni private a due adulti con in più solo i figli minori di 14 anni, tra le 5 e le 22, ma non sarà più possibile nelle zone rosse.

Foto: Ansa.it

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here