Home Magazine Covid: primo caso in un tampone effettuato a Milano nel dicembre del...

Covid: primo caso in un tampone effettuato a Milano nel dicembre del 2019

Un caso di Covid a Milano già all’inizio del mese di dicembre del 2019. A rivelare la sensazionale scoperta è uno studio del Laboratorio per la sorveglianza del morbillo dell’Università Statale di Milano, che dimostra la presenza del virus in un tampone orofaringeo raccolto da un bambino di 4 anni circa 3 mesi prima del primo caso riportato di coronavirus in Italia, il paziente 1 di Codogno.

Il piccolo già dal 21 novembre accusava tosse e rinite e il 30 novembre venne portato in ospedale con sintomi respiratori e vomito. Il giorno dopo presentava sulla pelle macchie molto simili a quelle del morbillo ma il tampone per il morbillo diede esito negativo.
Il lavoro, coordinato dalla professoressa di Igiene, Elisabetta Tanzi, è già stato pubblicato sulla rivista “Emerging Infectious Diseases” ed è il preside della facoltà di Medicina, Gianvincenzo Zuccotti, a rendere noti i risultati.

Gli esperti hanno indagato retrospettivamente tutti i casi di malattia esantematica identificati a Milano dalla rete di sorveglianza di morbillo e rosolia fra settembre 2019 e febbraio 2020, risultati negativi alle indagini di laboratorio per la conferma di morbillo.
L’infezione da SARS-CoV-2 può infatti dar luogo a sindrome di Kawasaki e a manifestazioni cutanee, spesso comuni ad altre infezioni virali come il morbillo.

I ricercatori sospettavano già che il virus circolasse nel nostro Paese da tempo o non si spiegherebbero i numeri enormi di febbraio, vale a dire il devastante e rapido decorso della pandemia nella prima ondata, oltre al ritrovamento del virus nelle acque reflue di Milano a metà dicembre 2019.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here