Home Sport Toscana Dionisi trascina il Livorno a Guidonia, 0 a 2

Dionisi trascina il Livorno a Guidonia, 0 a 2

Un Chico Dionisi da urlo trascina il Livorno che a Guidonia rompe il tabù trasferta e regala agli amaranto un successo lontano dal “Picchi” che mancava da settembre (0-1 sul campo del Bra) nonché la prima gioia di questo 2026.

Venturato lancia subito dal 1′ l’ultimo arrivato Falasco e conferma Luperini al fianco di Hamlili e Marchesi. Padroni di casa con Zuppel e Starita a guidare l’attacco.

Il Livorno parte forte e al 20′ va vicino al gol con Dionisi che su punizione chiama Avella alla parata. La risposta del Guidonia arriva alla mezzora con Sannipoli ma Seghetti è bravissimo a opporsi. In avvio di ripresa è ancora Dionisi a rendersi pericoloso ma il suo tiro termina di poco a lato. Intorno al 15′ la “sliding door” che indirizza la partita: il Guidonia trova la rete del vantaggio con una deviazione da distanza ravvicinata di Starita ma l’arbitro annulla per un evidente fuorigioco della punta laziale. Passa un pugno di secondi ed è il Livorno a trovare il gol con Dionisi che ben servito da Marchesi fa secco Avella. Il gol galvanizza il Livorno e stordisce il Guidonia e poco prima della mezzora arriva anche il raddoppio con Biondi – entrato da due minuti al posto di Hamlili – che capitalizza al meglio uno spunto irresistibile di un super Dionisi che salta avversari come birilli per poi offrire al compagno un assist al bacio, palla nell’angolino basso fuori dalla portata di Avella. Guidonia zero, Livorno due.

I padroni di casa ci provano ma i ragazzi di Venturato si difendono con ordine e non concedono praticamente niente al Guidonia che conferma il suo pessimo rendimento interno. Gli amaranto, invece, festeggiano per un successo fondamentale per tenere a distanza di sicurezza la zona playout e, soprattutto, rompono un tabù esterno che stava cominciando a diventare molto pesante. E la classifica, adesso, fa un po’ meno paura.

GUIDONIA MONTECELIO – LIVORNO 0 a 2 (0 a 0)

Guidonia Montecelio (3-5-2): Avella; Vitturini (32′ st Stefanelli), Frascatore, Esempio; Viteritti, Tascone (23′ st Bernardotto), Santoro (41′ st Russo), Sannipoli (23′ st Tessiore), Zappella (41′ st Spavone); Starita, Zuppel. Panchina: Stellato; Marchioro, Mulè, Mastrantonio, Franchini. All. Ginestra.

Livorno (4-3-1-2): Seghetti; Mawete (41′ st Gentile), Noce, Baldi, Falasco; Luperini, Hamlili (27′ st Biondi), Marchesi (46′ st Panaioli); Peralta (27′ st Odjer); Di Carmine, Dionisi (46′ st Bonassi). Panchina: Tani, Ciobanu; Ghezzi, Panattoni, Antoni, Haveri. All. Venturato.

Marcatori: 20′ st Dionisi (L) 29′ st Biondi (L)

Arbitro: Vailati di Crema

Note: Ammoniti Falasco (L) Tascone (G) Mawete (L) Esempio (G); Angoli 2-5. Recuperi 0′ pt e 5′ st.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here