Home Magazine Diventa virale il biglietto del bambino: “mi scusi, ho colpito la sua...

Diventa virale il biglietto del bambino: “mi scusi, ho colpito la sua pianta con il pallone, ecco 5 euro per i danni”

E’ diventato virale sul web il messaggio lasciato su un biglietto da un bambino di 11 anni al suo suo vicino: “Buongiorno, mi scusi per la pianta: l’ho colpita accidentalmente con un pallone da calcio. Ecco 5 euro per il danno”. Lo ha condiviso sui social Giovanni Grandi, professore associato di Filosofia Morale presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Trieste, che ha commentato: “Il mio prossimo corso di Etica Pubblica in Università non potrà che partire da qui”.

Il fatto è accaduto al vicino del professor Grandi, che gli ha mostrato il biglietto perché voleva sapere chi l’avesse scritto. Come riporta il Corriere della Sera, l’uomo ha restituito la banconota contenuta nel biglietto all’11enne, che stava giocando a pallone con il figlio del professore. “Il gesto ci è piaciuto molto ma non ci stupisce – ha dichiarato Grandi al Corriere – conosciamo la famiglia (del bambino e il tipo di attenzione verso gli altri e verso il bene comune che accompagnano questi ragazzi nella crescita. Scoprirli però già così autonomi nell’assumersi una responsabilità, nel mettere una firma sull’accaduto e nell’adoperarsi per una riparazione ci è sembrato qualcosa che a noi adulti troppo spesso riesce difficile, pur sapendo che sarebbe la cosa giusta da fare”.

Un gesto di educazione che stupisce e che si è diffuso velocemente sul web, raccogliendo tanti complimenti per il bambino.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here