Nel tardo pomeriggio di ieri, domenica 2 febbraio, un 70enne residente a Parma si perde e cade in un fosso per 30 metri.
E’ successo, come si legge in un comunicato stampa del Soccorso Alpino e Speleologico Emilia-Romagna, nei Boschi di Carrega, nel Comune di Sala Baganza, nel Parmense: durante la giornata una coppia si era recata ai boschi per fare una passeggiata quando si sono divisi e, mentre la donna è tornata all’auto, l’uomo non ha raggiunto il punto di ritrovo. La donna, preoccupata, anche perché il 70enne soffrirebbe di demenza senile, ha chiamato i soccorsi.
Sul posto, attivati dalla Centrale Operativa del 118, sono giunti una squadra di tecnici della stazione Monte Orsaro del Soccorso Alpino, oltre a Carabinieri, Polizia e Vigili del Fuoco: sono stati questi ultimi con una squadra cinofila a ritrovare il disperso.
Sono successivamente intervenuti i tecnici del Soccorso Alpino per recuperare l’uomo che si trovava in fondo a un pendio, a circa 30 metri dal sentiero, in un fosso: il 70enne è stato posizionato su barella portantina e recuperato con tecniche alpinistiche per essere poi trasportato all’uscita del parco dove erano giunte l’ambulanza e l’automedica di Collecchio. L’anziano è stato trasportato all’Ospedale Maggiore di Parma per gli accertamenti del caso. (fotografia dal sito internet saer.org)