Home Magazine Eclissi parziale di Sole il prossimo 25 ottobre

Eclissi parziale di Sole il prossimo 25 ottobre

Martedì 25 ottobre il cielo ci regalerà uno spettacolo: anche in Italia sarà infatti possibile ammirare a occhio nudo un’eclisse di Sole parziale.

L’eclissi sarà visibile nel corso della tarda mattinata: come riporta media.inaf.it, da Trieste inizierà alle 11.18 e terminerà alle 13.22, mentre il fenomeno osservato da Palermo inizierà alle 11.35 e terminerà alle 13.20. Il massimo dell’eclissi in Italia, con un oscuramento del disco solare fino a circa il 20 per cento, è previsto intorno alle ore 12.20 (con piccole variazioni, appunto, a seconda della località).

Per chi non potrà osservare il raro evento astronomico i telescopi della INAF dalle 11.15 trasmetteranno in diretta le fasi dell’eclissi parziale.
Inoltre per l’occasione, EduInaf, il magazine di didattica e divulgazione dell’Istituto nazionale di astrofisica (Inaf) organizza una diretta speciale della serie “Il cielo in salotto” con osservazioni dal vivo dell’eclissi al telescopio da diverse sedi Inaf in tutta Italia.
Mai osservare l’eclissi solare a occhio nudo o con strumenti non adeguati: per evitare grossi danni alla vista è necessario munirsi di opportuni sistemi di protezione e/o strumenti che consentano un’osservazione sicura del Sole.

Per chi dovesse perdersela, occorrerà attendere il 12 agosto 2026 quando si verificherà un’eclisse totale di Sole che sarà però visibile nel suo massimo splendore dalla Penisola Iberica. (fotografia generica di eclissi solare, di Justin Dickey su Unsplash)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here