Home Magazine Ema: su AstraZeneca nessun limite d’età e sì alla seconda dose

Ema: su AstraZeneca nessun limite d’età e sì alla seconda dose

Come avevamo annunciato, oggi l’Ema, l’Agenzia europea del farmaco, si è espressa nuovamente sul vaccino prodotto da AstraZeneca, dando indicazioni in merito alle fasce d’età e alla seconda dose. Ema, come si legge sul sito dell’Agenzia, ha ribadito come il vaccino di AstraZeneca comporti più benefici (in termini di prevenzione di ricoveri, terapie intensive e decessi dovuti al Covid-19) che rischi e questo “negli adulti di tutte le età”. Tra l’altro si evidenzia come “i benefici della vaccinazione aumentano con l’aumentare dell’età e dei tassi di infezione”. “Gli effetti collaterali più gravi sono casi molto rari di coaguli di sangue insoliti con piastrine basse, che si stima si verifichino in 1 su 100.000 persone vaccinate”.

Il comitato – si legge nel comunicato – ha raccomandato di continuare a somministrare una seconda dose di Vaxzevria tra 4 e 12 settimane dopo aver somministrato la prima”, “l’esposizione e il tempo di follow-up non sono stati sufficienti per determinare se il rischio di coaguli di sangue con basse piastrine dopo una seconda dose differirà dal rischio dopo la prima dose. Al momento non ci sono dati o sono limitati per modificare le attuali raccomandazioni”.

Si ribadisce comunque come la decisione finale spetti alle varie autorità nazionali. (fotografia di Daniel Schludi su Unsplash)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here