Home Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023

    Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023

    Il momento tanto atteso è arrivato: Bergamo e Brescia sono la Capitale Italiana della Cultura 2023!

    Il passaggio del testimone è avvenuto il 18 gennaio quando Raimondo Ambrosino, sindaco di Procida (Capitale della Cultura Italiana 2022) ha investito del compito i due sindaci Emilio del Bono e Giorgio Gori, durante una cerimonia tenutasi nel Teatro di Corte di Palazzo Reale a Napoli.

    La città di Brescia attende ora trepidante l’inaugurazione!

    La cerimonia inaugurale con le istituzioni si terrà alle 17.00 di venerdì 20 gennaio, in contemporanea al Teatro Grande di Brescia e al Teatro Donizzetti di Bergamo. Grandissima l’attesa a Brescia del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

    Tanti saranno invece gli appuntamenti di sabato 21 gennaio in entrambe le città:

    – alle ore 11.00, in contemporanea nelle principali piazze di Brescia e Bergamo, i bambini delle scuole primarie cittadine canteranno l’Inno ufficiale intitolato “Crescere Insieme”, creando così un potente arcobaleno sonoro che unisce le due capitali. Ai nostri microfoni ne ha parlato Paola Ceretta, co-autrice dell’Inno e direttore artistico dell’accademia di musica Musicalmente:

    – dalle ore 16.00 si terrà la sfilata dei Quattro Cortei, caratterizzati dai colori del logo di Bergamo Brescia capitale della cultura. I cortei sfileranno da quattro punti cardinali della città, per raggiungere rispettivamente Piazza della Loggia, a Brescia, e Piazza Vittorio Veneto, a Bergamo.
    – alle 17.30, a Brescia, un Gala-Concerto animerà Piazza della Loggia fino alle 19.00. A condurre l’evento la “bresciana d’adozione” Ambra Angiolini, che presenterà alcuni dei principali artisti bresciani che si alterneranno sul palco, come Francesco Renga, Fausto Leali, Frah Quintale, ComaCose, Mr. Rain e molti altri personaggi della cultura e dello spettacolo.
    – dalle 20.00 la festa si svolgerà in Piazza Vittoria, a Brescia, dove sarà possibile ammirare un’installazione monumentale di immagini, luci e musica a tema acquarium multimediale, il tutto accompagnato da uno spettacolo di danze aeree, fuochi d’artificio e video proiezioni.

    Nella giornata di domenica 22 gennaio sarà possibile visitare i luoghi culturali più importanti della città, come teatri, musei, cinema, biblioteche e molti altri, che apriranno, eccezionalmente, le loro porte ai cittadini.



    Data e Orario
    20/01/2023 - 12/02/2023
    Tutto il giorno

    Dove
    Piazza Loggia
    piazza della Loggia
    - Brescia


    Tag evento


    Prossimo evento di Appuntamenti:

    Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023
    Piazza Loggia - Brescia
    20/01/2023 - 12/02/2023