Home Capodanno a Ferrara

Capodanno a Ferrara

Capodanno a Ferrara

Quando

31/12/2025 - 01/01/2026    
22:00 - 02:00

Dove

piazza castello
piazza castello, FERRARA, FERRARA

Tipologia evento

L’INCENDIO DEL CASTELLO ESTENSE TORNA AD INCANTARE
RADIO BRUNO PARTNER DEL MAXI EVENTO

Piazza Castello pronta ad accendersi con il tradizionale show pirotecnico e musicale e la straordinaria animazione di “Radio Bruno”

La magnifica città estense è pronta ad accogliere il 2026 con il suo evento simbolo, una tradizione che tocca il cuore e lo sguardo di migliaia di visitatori: il Capodanno di Ferrara. Giunta alla sua 26ª edizione, questa celebrazione non è solo un evento, ma un’esperienza indimenticabile, uno degli appuntamenti più attesi a livello nazionale e uno dei capodanni più grandi d’Italia.

La sera del 31 dicembre, l’imponente Castello Estense diventerà il palcoscenico di un prodigio: l’Incendio del Castello, lo spettacolo piromusicale più magico ed emozionante d’Italia. Preparatevi a restare senza fiato! Un’esplosione coreografica di colori vibranti, fontane di luce e potenti fuochi d’artificio danzeranno a ritmo di una colonna sonora epica e studiata, trasformando il cielo di Ferrara in un gigantesco, indimenticabile capolavoro luminoso. Sarà un vero caleidoscopio di emozioni della durata di circa 15 minuti, che segnerà il passaggio al nuovo anno in modo spettacolare.

Radio Bruno – nuovamente Radio Partner del Capodanno ferrarese – accenderà Piazza Castello prima e dopo lo spettacolo dei fuochi con musica e animazione. Radio Bruno farà cantare il pubblico con l’esibizione della band About That Night con lo show 2000 a Tuono, che accompagnerà la serata in Piazza Castello fino alle 23.55. Tutti gli occhi e i cuori saranno puntati sull’orologio quando, alle 23.55, inizierà il conto alla rovescia collettivo che culminerà nel fragore e nello splendore dell’Incendio del Castello. La festa continua con il format Radio Bruno Danceland – The Big Dance Party. Un evento imperdibile per salutare insieme il 2025 e accogliere il nuovo anno con energia e meraviglia.

Ph Pierluigi Benini

Il Ridotto del Teatro Comunale a partire dalle 20.00 si conferma cornice del Gran Galà di Capodanno: un’elegante cena di Gala con musica dal vivo e vista sull’imponente e suggestivo Castello Estense, da cui sarà possibile assistere allo spettacolo pirotecnico (prenotazione obbligatoria sul portale inferrara.it).
Quest’anno sarà possibile partecipare anche a “Nel Cuore dello Spettacolo” una suggestiva cena agli Imbarcaderi del Castello Estense. A partire dalle 19.30 con brindisi di benvenuto e Dj Set. Alle 23.00 gli ospiti saranno accompagnati in un’area a loro riservata per assistere allo spettacolo. (prenotazione obbligatoria sul portale inferrara.it).

Per chi non può essere a Ferrara? Nessun problema! L’emozione della notte sarà trasmessa in diretta streaming sui canali social ufficiali del Comune di Ferrara, del Sindaco Alan Fabbri e di Ferrara Tua.

L’evento Capodanno a Ferrara è patrocinato e promosso da Comune di Ferrara, Provincia di Ferrara e Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna, con il contributo della Regione Emilia-Romagna e il supporto della Fondazione Teatro Comunale e di InFerrara. È organizzato da Comune di Ferrara, Ferrara Tua Spa e da Ferrara Expo Srl. Radio partner dell’evento Radio Bruno; main sponsor il Gruppo Hera; sponsor Forno Bonomi.
Un doveroso ringraziamento va a Questura, Prefettura e a tutte le forze in campo per garantire una grande festa all’insegna della sicurezza, e alle realtà cittadine che hanno voluto sostenere l’appuntamento, diventandone al tempo stesso protagoniste.

Numerosi inoltre gli appuntamenti in programma prima e dopo Capodanno:

Sabato 27 e Domenica 28 è ancora visitabile il Villaggio del Grinch nel Chiostro di San Paolo e sarà possibile partecipare ai Laboratori Creativi nelle sale dell’ex refettorio del Chiostro di San Paolo. Lunedì 30 e dall’1 al 5 Gennaio la splendida Rotonda Foschini si veste d’incanto con una suggestiva nevicata artificiale che trasforma il cuore di Ferrara in un paesaggio da fiaba.

Ph Pierluigi Benini

Martedì 30 dicembre alle ore 20.00 e il 31 dicembre alle ore 17.00 andrà in scena al Teatro Comunale “Il lago dei Cigni”. Considerato l’icona dei balletti classici ottocenteschi, “Il lago dei cigni” è una storia d’amore, tradimento e trionfo del bene sul male. Pieno di romanticismo e bellezza, da più di un secolo questo balletto delizia il pubblico.
Il 30 dicembre alle 21.00 tornano alla Sala Estense i “Souvenir de Noel”: un momento di vera festa con rivisitazioni natalizie di standard americani vocalizzi anni ‘50 – swing, latin bossa e blues – riarrangiate in versioni insolite e molto particolari. Dal Jingle Bell cha cha cha a White Christmas latin lounge o Santa Claus Is coming to town bossa nova e tanto altro. Il concerto è ad ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria sul portale inferrara.it (i posti a sedere non sono assegnati né riservabili).
Il 1° gennaio, alle ore 16:30, nel suggestivo Teatro Comunale “Claudio Abbado” di Ferrara, torna il tradizionale Concerto di Capodanno dell’Orchestra a Plettro Gino Neri. Un programma unico, diretto dai Maestri Francesco Zamorani e Pierclaudio Fei. Biglietti: 10 euro; ridotti 5 euro.

Fino al 6 gennaio saranno aperti il Ferrara Winter Park al Parco Marco Coletta, con la sua pista di pattinaggio coperta, gli addobbi, un’area food e attrazioni per tutte le età; il Paese di Babbo Natale e della Befana in Piazza Municipale a cura della Contrada di San Paolo, tra bancarelle e attrazioni per famiglie; mercatini di Natale di Piazza Trento e Trieste; la magia delle luminarie in centro storico e la magia delle luci nel Chiostro di San Paolo
Quanto alle mostre imperdibili da poter visitare durante le feste, a Palazzo dei Diamanti c’è “CHAGALL, testimone del suo tempo”, un percorso espositivo di sorprendente intensità emotiva che invita il pubblico a immergersi nell’universo poetico di uno dei più importanti e amati maestri dell’arte del Novecento. (info: www.palazzodiamanti.it). Fino al 12 gennaio, le eleganti sale del Castello Estense accolgono la prima grande retrospettiva dedicata a Gianfranco Goberti (1939-2023), tra i protagonisti più originali della scena artistica ferrarese e nazionale. A 50 anni dall’uscita di “Professione: reporter”, lo Spazio Antonioni celebra uno dei massimi capolavori del grande regista con una selezione di fotografie di scena e di set. Una selezione di fotografie di scena di Florian Steiner – provenienti dall’Archivio Antonioni – accompagna la visione della sequenza conclusiva, che è considerata un caposaldo della storia del cinema. (info:https://www.museiferrara.it/mostre-ed-eventi/professione-reporter-2/)

PROGRAMMA DEL 31 DICEMBRE 2025 – 1 GENNAIO 2026

Ore 22.00 – Aspettando Capodanno: esibizione della band About That Night con lo show 2000 a Tuono a cura di Radio Bruno
Ore 23.55 – Countdown: accogliamo insieme il nuovo anno
Ore 24.00 – Spettacolo piromusicale curato da Parente Fireworks
A seguire e fino alle ore 02.00 si balla con la musica e l’animazione di Radio Bruno con il format Radio Bruno Danceland – The Big Dance Party