Home Carnevale di Viareggio i Premi 2020 della Fondazione

Carnevale di Viareggio i Premi 2020 della Fondazione

Carnevale di Viareggio i Premi 2020 della Fondazione

Quando

06/02/2020 - 25/02/2020    
Tutto il giorno

Dove

lungomare viareggio
viale regina margherita, viareggio, lucca, toscana

Tipologia evento

Ad Amanda Sandrelli il Premio Ondina d’Oro 2020.

Attrice e regista. Ha calcato i più importanti teatri italiani; ha interpretato straordinari personaggi per il grande schermo e recitato in sceneggiati per la televisione. Amanda Sandrelli è il premio Ondina d’Oro del Carnevale di Viareggio 2020. Come attrice, nel 1984, compare nel film “Non ci resta che piangere” di Massimo Troisi, con il tormentone “bisogna provare, provare provare”. Nel 1991 interpreta in coppia con il padre la canzone La bella e la bestia tratta dall’omonimo film prodotto dalla Walt Disney Pictures, e con la madre Stefania Sandrelli, dopo aver debuttato al cinema nel film L’attenzione. Più di vent’anni dopo ha interpretato la fiction Io e mamma ed è stata diretta dalla madre nel suo primo film da regista, Christine Cristina, biografia della poetessa Cristina da Pizzano. Come regista ha diretto il cortometraggio Un amore possibile (2004) e il documentario Piedi x Terra, prodotto da Leone Crescenzi per Shape Studio nel 2007: quest’ultimo narra della sua esperienza di incontro con Mobwuto, il bambino malawita da lei adottato circa dieci anni fa. Come regista di teatro ha recentemente diretto Il Piccolo Principe (2016).

Sua madre Stefania Sandrelli è stata Ondina d’Oro nel 1999. Sarà special guest del Carnevale 2020.

Musica

Enzo Iacchetti, attore e conduttore televisivo, è l’interprete del brano scritto dal cantautore Tiziano Jannacci con la musica del compositore Salvatore Di Martino. “La famiglia digitale” è il titolo del brano per il Carnevale 2020. Un racconto della nostra contemporaneità con gli occhi della satira affidato alla musica e al testo del brano scritto da Tiziano Jannacci e dal compositore Salvatore Di Martino, proprio per questa edizione dei Corsi Mascherati. Con ironia e raffinatezza il cantautore, che appartiene ad una grande famiglia di musicisti, affronta il tema delle generazioni, a cui sono dedicate le manifestazioni “Fuori Corso” del Carnevale di Viareggio 2020.

A Sergio Staino il premio Burlamacco d’Oro 2020. Fumettista, vignettista, giornalista, registra, uomo di cultura, con spirito critico e con l’ironia pungente ha saputo raccontare attraverso la sua matita la nostra contemporaneità, con i suoi pregi e i suoi difetti, prendendo di mira il mondo politico e la società. Firma tra le più prestigiose della comunicazione satirica, è stato autore del bellissimo manifesto del Carnevale di Viareggio 2020. Le sue vignette, come del resto i carri allegorici del Carnevale, sono opere frutto della massima libertà di espressione e di critica.

Il Burlamacco d’Oro è il prestigioso Premio della Fondazione Carnevale ed è parte integrante della storia del Carnevale di Viareggio. Istituito nel 1998 è intitolato alla maschera simbolo della manifestazione, Burlamacco, e rappresenta il riconoscimento della Città di Viareggio a uomini ed artisti straordinari. Viene destinato ogni anno a personaggi del mondo dello spettacolo e dei media i cui percorsi artistici richiamano le caratteristiche salienti della manifestazione.