Dal 30 Ottobre al 2 Novembre, nel centro storico di Modena incontra l’arte del Fumetto
La storia del fumetto declinata dalle infinite sfumature di gusto del cioccolato, con i protagonisti del passato e del presente, sarà il cuore croccante della 7^ edizione di “Sciocolà – Festival del Cioccolato Artigianale”, in programma nel centro storico di Modena dal 30 ottobre al 2 novembre 2025 con un area commerciale di oltre 100 stand.
Quest’anno Sciocolà non sarà solo una festa per il palato, ma un vero e proprio viaggio nell’immaginazione, un tributo alla narrazione visiva che da sempre affascina e fa sognare grandi e piccini. Le vie di Modena, trasformate in un album da sfogliare, i profumi avvolgenti del cioccolato che si mescoleranno ai colori e alle storie dei personaggi più iconici del fumetto, ai grandi eroi che ci insegnano la bellezza del lieto fine.
La kermesse promette un’esperienza multisensoriale che stupisce, coinvolge e, naturalmente delizia il palato. Protagonisti dell’evento saranno anche per questa edizione i maestri cioccolatieri, autentici artigiani del gusto, i quali daranno vita a creazioni uniche e ogni morso sarà un’avventura, ogni assaggio un capitolo di storia tutta da scoprire.
Il Cuore di Modena –Via Emilia Centro, Corso Duomo, Piazza Matteotti, Piazza Grande, Piazza Mazzini e Piazza Torre – si animerà offrendo sfondi perfetti per scatti memorabili e momenti di puro divertimento. Piazza Grande, Patrimonio UNESCO, con la sua maestosa
Ghirlandina farà da cornice a questo imperdibile connubio di dolcezza e fantasia.
Anche per l’edizione 2025 il programma è ricchissimo, tra showcooking che sveleranno i segreti dei maestri, degustazioni guidate per esplorare le mille declinazioni del cioccolato (dal fondente all’aromatizzato, dal gluten-free al piccante), e incontri tematici che
percorreranno il legame tra cibo e arte. Ci saranno anche laboratori per bambini e adolescenti dove potranno sperimentare l’arte del cioccolato e magari disegnare il loro primo fumetto, musica, spettacoli itineranti e tanto altro.
Sciocolà 2025 celebrerà l’eccellenza con i suoi riconoscimenti speciali: lo Sciocolà d’Oro, lo Sciocolà Rosa, il premio dedicato a grandi personaggi del mondo della Pasticceria, il premio dedicato ai progetti di inclusione sociale, il Premio Artistico 2025, incontri con molti Artisti del Fumetto. Saranno occasioni per onorare coloro che, con la loro maestria e dedizione, contribuiscono a valorizzare il territorio Emiliano e le sue eccellenze.
Sarà un’edizione ricca di ospiti, con appuntamenti particolari che susciteranno grande curiosità.
La manifestazione è a ingresso gratuito, promossa da CNA Modena, organizzata da SGP Grandi Eventi Srl in partnership con Acai e con il patrocinio del Comune di Modena e della Regione Emilia Romagna e con il contributo della Camera di Commercio di Modena.










