Home app Fontana di Trevi: da oggi si visita con il biglietto da 2...

Fontana di Trevi: da oggi si visita con il biglietto da 2 euro

Si è concretizzata la novità annunciata nelle scorse settimane e che tocca da vicino i turisti che scelgono di visitare le bellezze della Capitale: dopo il Pantheon, il cui ingresso è a 5 euro, da oggi, lunedì 2 febbraio, occorre pagare anche per ammirare un altro dei monumenti più visitati e amati di Roma, vale a dire la Fontana di Trevi.

Già dallo scorso 22 dicembre per i visitatori era scattato il deflusso contingentato che prevede che nell’area possano starci contemporaneamente solo 400 persone e per questo la piazza è sorvegliata dagli steward. L’Amministrazione capitolina ha deciso ora di introdurre un’ulteriore novità: i turisti per eccedervi devono pagare un biglietto di 2 euro, mentre continuerà a essere completamente gratuita per i romani. I visitatori saranno pertanto divisi in due corsie, una riservata ai romani e l’altra ai turisti. Si tratta di un modo per controllare meglio un monumento simbolo di Roma, spesso oggetto di vandalismi.

Già nella prima mattinata di oggi è stato record di vendite di biglietti: dall’apertura delle prevendite fino alle 11.00 di questa mattina sono stati venduti circa 3000 biglietti (tra prevendite e acquistati in loco). A renderlo noto è la Sovrintendenza Capitolina. Le prevendite, avviate a fine gennaio, hanno registrato circa 2.300 acquisti, mentre altri 600 biglietti sono stati venduti questa mattina presso la biglietteria di via della Stamperia.
L’accesso resta gratuito per i residenti, per i bambini fino a 5 anni di età e per le persone con disabilità e i loro accompagnatori. Nessuna limitazione per chi desidera ammirare il monumento a distanza. (particolare della fotografia di Andrey Omelyanchuk su Unsplash)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here