Home Music News Francesco Guccini, venerdì arriva “Note di Viaggio – Capitolo 2: Non vi...

Francesco Guccini, venerdì arriva “Note di Viaggio – Capitolo 2: Non vi succederà niente”

Venerdì 9 ottobre uscirà “Note Di Viaggio – Capitolo 2: Non Vi Succederà Niente” il secondo volume della raccolta delle più belle canzoni di Francesco Guccini interpretate da grandi artisti del panorama musicale italiano.

Zucchero, Fiorella Mannoia, Emma Marrone e Roberto Vecchioni, Vinicio Capossela, Gianna Nannini, Jack Savoretti, Levante, Mahmood, Petra Magoni, Ermal Meta, Fabio Ilacqua, I Musici (con Francesco Guccini), cantano i successi del cantautore emiliano diretti dal maestro Mauro Pagani.

Due raccolte di successi con le quali Francesco Guccini festeggia i suoi ottant’anni. Nel primo capitolo, “Note Di Viaggio – Capitolo 1: Venite Avanti…”, il Maestro aveva coinvolto Elisa, Ligabue, Carmen Consoli, Giuliano Sangiorgi, Nina Zilli, Brunori Sas, Malika Ayane, Francesco Gabbani, Samuele Bersani e Luca Carboni, Margherita Vicario e Manuel Agnelli.

Ognuno di loro è legato ad un particolare brano di Guccini e ha voluto rendergli omaggio rileggendolo alla sua maniera.

Questa è la tracklist di “Note Di Viaggio – Capitolo 2: Non Vi Succederà Niente”:

  1. ZUCCHERO – DIO È MORTO

“Il desiderio di Zucchero è stato cantare Dio è Morto, brano iconico di Francesco. Confrontandoci sull’arrangiamento sentivamo una naturale vocazione gospel del pezzo, che abbiamo provato a far emergere. L’inconfondibile stile e la voce di Adelmo hanno fatto il resto”.

  1. FIORELLA MANNOIA – SIGNORA BOVARY

“È una canzone che sembra scritta per Fiorella e per la sua capacità unica di raccontar cantando. Il brano è un susseguirsi di immagini e parole che ci ricordano, ancora una volta, la dote di Francesco nel raccontare storie ed emozioni. Suonare l’armonica in questo pezzo è stato un onore, e non ne nascondo l’orgoglio”.

  1. EMMA E ROBERTO VECCHIONI – AUTUNNO

“Emma e Roberto, una coppia davvero insolita ma sorprendente. Si incontrano due generazioni, due mondi musicali e ognuno con il suo inconfondibile stile riesce a descriverci in modo lieve il passare del tempo, l’avvicendarsi dei ricordi. Gli archi, i flauti e il mellotron, la fanno da padroni nell’arrangiamento”.

  1. VINICIO CAPOSSELA – VEDI CARA

“Vinicio ha voluto dare una veste intima e molto delicata a Vedi cara, l’ha scelto da subito e ci ha lavorato molto. Lo affascinava questo racconto lungo e profondo di una storia d’amore e del suo svolgersi. Nell’arrangiamento poche cose, ma tutte al loro posto”

  1. GIANNA NANNINI – QUELLO CHE NON…

“Gianna aveva già interpretato Quello che non… tanto tempo fa al Tenco e ha scelto di riproporlo qui con un mio nuovo arrangiamento. Volevo che si sentisse a suo agio nel tirar fuori la sua inconfondibile grinta per cantare un brano che le sembra cucito addosso. Bello sentire Gianna ridere felice alla fine della registrazione”

  1. JACK SAVORETTI – FAREWELL

“Che piacere sentire cantare così bene in italiano un artista cresciuto e affermatosi all’estero, Jack Savoretti. Quanta eleganza e quanta classe. Finalmente sono riuscito a usare, in un mio arrangiamento, la mitica Stella, chitarra acustica simbolo del blues, prodotta in America molti anni fa, da un italiano geniale”.

  1. LEVANTE – CULODRITTO

“Levante mi ha detto subito che Culodritto era il pezzo che voleva cantare perché è stato uno degli ascolti più gettonati della sua adolescenza. È riuscita, con la sua interpretazione, a donare freschezza e delicatezza alla canzone riuscendo a seguire con la voce il suonare degli arpeggi”.

  1. MAHMOOD – LUNA FORTUNA

“Questo è un brano in cui sono incappato “per caso” facendo gli ascolti del vasto repertorio di Francesco. Ho sentito l’esigenza di proporre un arrangiamento e un’atmosfera molto diversi dall’ originale e, molto naturalmente, l’ho associato alla voce speciale e alle capacità interpretative di Mahmood. C’era tanto da raccontare musicalmente, mi sembra che i suoni della fisarmonica, del violino, delle mandole e dei sintetizzatori abbiano trovato la giusta collocazione tra le note”.

  1. PETRA MAGONI – CANZONE DI NOTTE N.2

“Anche Petra aveva le idee ben chiare quando l’abbiamo invitata a cantare nel progetto. Mi ha proposto lei questa canzone perché fa parte dei suoi ricordi e ne è venuto fuori un racconto molto intimo e diretto. La fisarmonica ha ritagliato un suo spazio e accompagna la storia. Unico il contributo della voce cristallina di Petra, che riesce a prendere note da usignolo!”

  1. ERMAL META – ACQUE

“Quando cercavo le composizioni da selezionare e proporre per questo disco, Acque è stata la prima che ho scelto. Trovo che sia uno di quei brani meno noti di altri, ma di grande profondità e capacità narrative. Sono stato davvero felice quando Ermal ha accettato con entusiasmo di cantarlo. Arrangiarlo è stato intrigante, mi ha permesso di giocare con i vari suoni e strumenti, scivolando su e giù sulla tastiera della mia chitarra”.

  1. FABIO ILACQUA E MAURO PAGANI – CANZONE DELLE DOMANDE CONSUETE

“Un’altra coppia alquanto insolita: uno di Varese, Fabio Ilacqua, l’altro di Brescia, Mauro Pagani, con la barba tutti e due, che cantano insieme un pezzo scritto da uno di Pavana, con la barba anche lui! Mi è piaciuto molto tutto questo”.

  1. FRANCESCO GUCCINI E I MUSICI–MIGRANTI

“Non potevano mancare i Musici, compagni di viaggio di Francesco per così tanti anni e sorpresa ancora più grande la voce di Francesco, alla quale ho unito il mio violino. Che emozione e che onore”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here