Home Cronaca Giornata dei disturbi alimentari, il dott. Zini: “I social diffondono immagini di...

Giornata dei disturbi alimentari, il dott. Zini: “I social diffondono immagini di corpi perfetti ed eccessiva magrezza”

Si celebra oggi la giornata del fiocchetto lilla, dedicata alla sensibilizzazione sul tema dei disturbi alimentari. Negli ultimi quattro anni, complice la pandemia e i social, i casi di ragazzi affetti da questi disturbi sono più che raddoppiati rispetto al periodo precedente.

Il problema dei disturbi è aumentato con il Covid, – dice Dante Zini, specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismopercepiamo un aumento del 15-20% in più di casi: da un lato c’è una estensione dell’età, soffrono di disturbi alimentari ragazzi più piccoli ma anche ragazzi oltre i 25 e i 30 anni, dall’altra il Covid ha causato una chiusura in casa con un conseguente aggravamento del problema tra gli adolescenti”.

Sono sempre in netta maggioranza le donne affette da questi disturbi rispetto agli uomini?
Le percentuali stanno cambiando anche per quanto riguarda il rapporto maschio-femmina: tradizionalmente un 5% sono maschi, adesso stiamo andando attorno al 10-15% di casi”.

Quando influiscono i social in questo aumento dei casi?
I social contribuiscono con diverse modalità: da un lato con la diffusione di immagini di corpi perfetti e dall’altra con la condivisione di un ideale di magrezza estrema”.

Ora anche in famiglia si parla sempre di alimentazione salutare, a volte esagerando, può essere un problema?
Sicuramente. C’è una eccessiva attenzione in famiglia per i cibi salutari, avere una alimentazione sana va sicuramente bene, ma, come in tutte le cose della vita, non deve diventare una ossessione. Si parla troppo di calorie e altri dettagli, questo sfocia in eccessivo controllo”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here