Home Magazine Green pass: ok dal Cdm per l’estensione per chi accede a scuole,...

Green pass: ok dal Cdm per l’estensione per chi accede a scuole, università e personale Rsa

Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge che estende l’obbligo del green pass al personale esterno della scuola e dell’università. Nell’elenco compaiono anche i lavoratori dipendenti delle ditte di pulizie e delle mense scolastiche.

Il ministro delle Pari opportunità, Elena Bonetti, ha specificato che per il personale, anche esterno, delle Rsa, il Cdm prevede “l’obbligo del vaccino, e non del Green Pass”, come invece è previsto per i lavoratori in ambito scolastico.

Nella bozza del decreto si legge che “fino al 31 dicembre 2021, cessazione dello stato di emergenza, al fine di tutelare la salute pubblica, chiunque accede a tutte le strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative deve possedere ed è tenuto ad esibire la certificazione verde Covid-19”. I controlli spettano ai dirigenti scolastici, mentre per il personale esterno alle scuole i controlli sono a carico dei rispettivi datori di lavoro.

Secondo quanto riferito dal premier Draghi “a breve ci sarà un intervento più ampio di estensione dell’obbligo del Green pass”.

(foto: pagina Facebook di Palazzo Chigi Presidenza del Consiglio dei Ministri)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here