Home Magazine Green Pass: una circolare del Viminale chiarisce il nodo dei controlli

Green Pass: una circolare del Viminale chiarisce il nodo dei controlli

Controlli sui Green Pass: per fare chiarezza è arrivata la circolare del Viminale, annunciata lo scorso lunedì 9 agosto dal Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese.

Il nodo è soprattutto relativo alla modalità dei controlli da parte dei titolari dei ristoranti e dei bar. Nel documento si precisa che gli esercenti non sono obbligati a chiedere la carta d’identità, a meno che non si trovino in presenza di un chiaro tentativo di frode: “La verifica dell’identità della persona in possesso della certificazione verde ha natura discrezionale ed è rivolta a garantire il legittimo possesso della certificazione medesima.
Tale verifica – puntualizza il Viminale – si renderà comunque necessaria nei casi di abuso o elusione delle norme. Come ad esempio quando appaia manifesta l’incongruenza con i dati anagrafici contenuti nella certificazione”.

La verifica “dovrà in ogni caso essere svolta con modalità che tutelino anche la riservatezza della persona nei confronti di terzi” e l’avventore “è tenuto all’esibizione del documento di identità”. Viene precisato inoltre che nel caso i cui non si accertasse la corrispondenza tra il certificato e l’identità del possessore “la sanzione risulterà applicabile nei confronti del solo avventore, laddove non siano riscontrabili palesi responsabilità anche a carico dell’esercente”.

Riguardo agli eventi sportivi e agli spettacoli, nel documento viene anche precisato che, oltre ai pubblici ufficiali, saranno anche gli steward “ossia il personale iscritto negli appositi elenchi dei questori, il cui impiego in servizi ausiliari delle forze di polizia è previsto negli impianti sportivi” e i gestori delle strutture a poter controllare i pass.
Il documento si chiude ricordando ai Prefetti “l’assoluta necessità che venga posta la massima attenzione nelle attività di verifica e controllo circa l’impiego effettivo di dette certificazioni, anche con specifico riferimento alle aree maggiormente interessate dalla presenza di attività sottoposte a verifica”. (fotografia generica di ristorante di Zakaria Zayane su Unsplash)

F.B.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here