Home Music News I Maneskin conquistano Sanremo

I Maneskin conquistano Sanremo

La vittoria dei Maneskin dona il colpo finale rock al 71° Festival della canzone italiana.
Partito tra mille polemiche ( farlo o non farlo, con pubblico presente in sala o su una nave da crociera) alla fine Amadeus e Fiorello sono riusciti a portare a casa 5 serate ( lunghissime come tempi) ma spensierate.

Sono sempre stati due milioni in meno gli spettatori presenti davanti allo schermo, rispetto alla scorso anno; con intenzione (per protesta) oppure ben concentrati sulla crisi economica dovuta all’emergenza Covid.

Senza dubbio però chi voleva trascorrere alcune ore immerso in nuove canzoni si è divertito o commosso davanti alle nuove produzioni musicali che daranno linfa nuova ad un settore ( musica, spettacolo, live ecc ecc) purtroppo ed inspiegabilmente dimenticato.
Vincitrice assoluta Orietta Berti arrivata all’ ottavo posto. Ogni giorno ne aveva una da raccontare (inseguita dalla polizia oppure quando ha allagato la stanza di albergo)ma ha dato lezione di canto a tutti.

È stata l’unica infatti a non usare gli ear monitor ( cuffiette nelle orecchie che permettono di sentire l’orchestra e la propria intonazione) ma affidarsi alle casse spia del palco ed il risultato è stato quello di 4 performance uniche ed intonate. Peccato non le sia stato consegnato un Premio alla Carriera.

Hanno vinto i social: volenti o nolenti i numeri ed i voti dei follower hanno fatto la differenza nell’ultima serata portando sul podio sia Francesca Michielin e Fedez ( arrivati secondi) sia i Maneskin ( vincitori dell’edizione) cambiando ogni pronostico della settimana.
Ha vinto l’eleganza musicale: Malika Ayane, Noemi, Arisa e lo stesso Ermal Meta ( terzo classificato) hanno davvero emozionato.

Tutto rose e fiori? Oppure qualcuno avrà “perso” in questo festival?
Sicuramente le tempistiche televisive che hanno comportato esibizioni a notte fonda creando disparità di visione tra i cantanti perché un conto è cantare alle dieci di sera ed un conto alle 1.30 di mattina.

E poi Ibraimovich. Personalmente ritengo la sua ospitata una occasione mancata perché poteva giocare molto di più sul prendersi in giro ed invece è rimasto incastrato in frasi ed atteggiamenti sempre uguali e stereotipate. Peccato.
Sicuramente ha vinto Radio Bruno che ogni giorno vi ha informato in merito alle curiosità e novità musicali.
Non era così scontato.

È stata la prima volta infatti che abbiamo intervistato tutti i protagonisti della kermesse canora da remoto con video chiamate dedicate per ogni artista. Un lavoro immenso della nostra parte tecnica.

Un grazie quindi a tutta la Sanremo Room: Alessandro Prandi, Leonello Viale, Mario Rybansky, Paolo Meneghelli, Erio Cipolli, Stefano Scullli Laura Padovani, Georgia Passuello ed il nostro Editore, Gianni Prandi.

Appuntamento a domenica 14 marzo dalle 10 alle 13 quando scopriremo il vincitore del Controfestival, la canzone sanremese più apprezzata dagli ascoltatori di Radio Bruno. Intanto continuate a votare sul sito www.radiobruno.it

di Georgia Passuello

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here