Home Magazine Il Papa apre alle donne per le letture e la distribuzione dell’Eucarestia

Il Papa apre alle donne per le letture e la distribuzione dell’Eucarestia

Papa Francesco ha stabilito con un motu proprio che i ministeri del Lettorato e dell’Accolitato siano d’ora in poi aperti anche alle donne, in forma stabile e istituzionalizzata con un apposito mandato”. E’ quanto riporta Vatican News sul proprio sito online.

Le donne – continua la testata giornalistica – che leggono la Parola di Dio durante le celebrazioni liturgiche o che svolgono un servizio all’altare, come ministranti o come dispensatrici dell’eucaristia, non sono certo una novità: in tante comunità di tutto il mondo sono ormai una prassi autorizzata dai vescovi. Fino ad oggi però tutto ciò avveniva senza un mandato istituzionale vero e proprio”. In questo modo Papa Francesco ha voluto ufficializzare e rendere istituzionale la presenza femminile sull’altare.

Il Papa ha comunque precisato che ciò non significa che le donne potranno diventare sacerdoti: “Rispetto ai ministeri ordinati la Chiesa non ha in alcun modo la facoltà di conferire alle donne l’ordinazione sacerdotale”, ha spiegato Francesco.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here