Home Magazine In arrivo una nuova eclissi lunare

In arrivo una nuova eclissi lunare

Tra qualche giorno il cielo ci regalerà un nuovo spettacolo: domenica prossima 5 luglio si verificherà infatti un’eclissi penombrale di Luna, simile a quella che si è vista esattamente un mese fa, il 5 giugno.

Il nostro satellite, tra i vari nomi, i primi di luglio, prende anche quello di Luna piena del Cervo o Buck Moon dai nativi americani, poiché è il periodo dell’anno in cui le corna del cervo maschio si rinnovano e iniziano a crescere.
La Luna del Cervo quest’anno sarà caratterizzata dall’eclissi di penombra, dovuta all’allineamento di Sole, Terra e Luna ed entrerà totalmente o parzialmente nel cono di penombra.

Lo spettacolo sarà visibile soprattutto da gran parte del Nord America, Sud America, Pacifico, Atlantico, Oceano Indiano, Antartide ma parzialmente anche dal nostro Paese. Il 5 luglio, in tutta Italia, si vedrà la Luna coperta da un velo scuro. Il nostro satellite sorgerà alle 21.04 ma l’eclissi sarà visibile solo a partire dalle 5 mattino e finché la luce del Sole lo consentirà.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here