Home app In ospedale in visita a un parente ha un malore: rianimato con...

In ospedale in visita a un parente ha un malore: rianimato con il defibrillatore

Nella mattinata di sabato scorso, 1° febbraio, era andato a fare visita a un parente ricoverato presso il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura Malpighi di Bologna, quando, arrivato nella sala d’attesa, è stato colto da un improvviso malore e si è accasciato al suolo.

Il personale in servizio lo ha soccorso, constatando che era incosciente e in arresto cardiaco. Il medico di guardia e gli infermieri hanno subito iniziato le procedure di rianimazione, utilizzando il defibrillatore semiautomatico (DAE) presente in reparto, con il supporto della Centrale Operativa 118 Emilia Est allertata immediatamente.
Dopo soli 5 minuti dalla chiamata al 118 – si legge in una nota dell’Ausl di Bologna –, alle 9:20 sono arrivate l’automedica e l’ambulanza. I professionisti del 118 hanno preso in carico il paziente in codice rosso e proseguito la rianimazione cardio-polmonare con le manovre avanzate fino a ottenere con successo la ripresa dell’attività cardiaca spontanea, per poi trasferirlo direttamente al reparto di Emodinamica dell’IRCCS Policlinico Sant’Orsola“.

Dopo qualche giorno dall’accaduto, il paziente, ricoverato in Terapia Intensiva Cardiologica, sta progressivamente migliorando e continuerà le cure necessarie fino al pieno recupero delle sue condizioni di salute. (fotografia di repertorio, generica di corridoio ospedaliero)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here