Home Cronaca Incidenti in montagna: morti due modenesi

Incidenti in montagna: morti due modenesi

Ancora tragedie della montagna: due le vittime negli ultimi giorni, entrambe modenesi.
Il 26enne Samuele Guagnano è morto, dopo essere stato travolto da un masso mentre si trovava con due amici sul sentiero Direttissima, sul monte Legnone, a Piantedo, in provincia di Sondrio. E’ accaduto nella mattinata di ieri, martedì 15 agosto,

Secondo una prima ricostruzione, il masso si sarebbe staccato improvvisamente, travolgendolo e facendolo precipitare per oltre un centinaio di metri.
A dare l’allarme sono stati gli amici: sul posto sono giunti gli uomini del Soccorso Alpino e Speleologico della Lombardia, il personale sanitario e il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Sondrio ma purtroppo il medico non ha potuto far altro che constatare la morte del ragazzo. Gli altri due giovani, fortunatamente illesi, sono stati accompagnati a valle dai tecnici della Stazione di Morbegno. Si indaga per ricostruire l’esatta dinamica del tragico incidente.
Laureato in filosofia, Simone Guagnano era appassionato alpinista e scout di lungo corso molto conosciuto a Modena e Nonantola.
Era figlio di Roberta Vincini, presidente nazionale dell’Agesci nonché preside del Liceo Morandi di Finale Emilia, nella Bassa modenese.

Era invece disperso dalla serata di lunedì scorso, 14 agosto, l’escursionista 67enne di Modena, ritrovato senza vita in val di Fiemme, in Trentino. Il corpo di Riccardo Paganini è stato recuperato in Valsorda, nella zona tra malga Valsorda e il bivacco Sieff, a valle del sentiero. Da una prima ricostruzione, l’uomo potrebbe essere scivolato lungo il pendio particolarmente ripido. L’ultimo contatto con la moglie era avvenuto nel pomeriggio, quando l’uomo le aveva comunicato di aver sbagliato sentiero di rientro. (fotografia dalla pagina Facebook del Soccorso Alpino e Speleologico Lombardia)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here