Home Music News Jovanotti: il 24 aprile arriva il docu-trip “Non voglio cambiare pianeta”

Jovanotti: il 24 aprile arriva il docu-trip “Non voglio cambiare pianeta”

“Ai giovani dico: leggete e viaggiate. Guardate film, ascoltate musica, viaggiate in tutti i sensi. Non accettate la verità per come vi viene data”. E’ questo l’invito che Jovanotti rivolge ai giovani presentando il suo nuovo progetto per RaiPlay, “Non voglio cambiare pianeta”, che sarà disponibile dal 24 aprile.

Sedici puntate da 15 minuti l’una in cui l’artista racconta il viaggio in bicicletta da Santiago del Cile a Buenos Aires, divise per tappe e per chilometri più il ritorno. Il viaggio di 40 giorni e 4000 km è stato realizzato tra gennaio e febbraio, con solo una bicicletta, una GoPro, un iPhone e poco altro. Ancora non si sa se saranno pubblicate tutte nello stesso momento o settimanalmente. Il documentario arriva a 22 anni da “Il grande boh!”, il libro del 1998 in cui Jova aveva iniziato a raccontare i suoi viaggi.

Il progetto prende il nome da una poesia di Pablo Neruda, “Il pigro” e ogni puntata si chiuderà con una lettura di un classico, tra cui Luis Sepúlveda, Jorge Luis Borges, Antonio Machado e Primo Levi.

Lorenzo però non si sbilancia sul futuro e preferisce attendere di vedere come procederà l’emergenza sanitaria: “pensare ad un futuro di concerti fatti dalla cameretta con la chitarra mi fa tristezza. La musica si vive insieme… Sono curioso di vedere cosa succederà: è tutto molto aperto e da costruire. La musica fa parte del superfluo, ma di un superfluo necessario”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here