Home Magazine La Nasa scende in campo per spiegare la bufala della “sfida delle...

La Nasa scende in campo per spiegare la bufala della “sfida delle scope”

La sfida delle scope (“Broomstick challenge”) scomoda la Nasa stessa che si vede costretta a scendere in campo per spiegare come si tratti semplicemente dell’ennesima bufala in rete, nella quale sono caduti davvero in tanti.

Due scienziati dell’agenzia spaziale americana, Sarah Noble e l’astronauta Alvin Drew, hanno chiarito su Twitter che non si tratta né di magia né tantomeno di un fenomeno eccezionale che si verifica ogni 3500 anni, per una particolare inclinazione dell’asse terrestre, notizia rimbalzata sui social che si sono letteralmente riempiti di “scope in piedi”.

I due scienziati hanno spiegato come alla base del “fenomeno” vi siano semplici leggi della fisica e quindi sia del tutto normale e si verifichi sempre: ieri, oggi e domani.
I promotori della “sfida” avevano individuato nel 10 febbraio il “giorno X” e pare che tutto abbia avuto inizio dal social dei giovanissimi, TikTok, per poi approdare anche sulle altre piattaforme.

Si tratta dunque di una bufala che si è diffusa a macchia d’olio e che dimostra, una volta di più, come sia davvero facile cadere in errori clamorosi, contribuendo a diffondere fake news, se non si ha l’accortezza di verificarne la veridicità.
L’unico “merito” che si può riconoscere a tale notizia, per quanto falsa, è di avere distratto un po’ tutti, chi più e chi meno, dal coronavirus che in questi giorni non solo riempie le pagine dei giornali, ma anche i vari social.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here