Home Cronaca L’alluvione nel Modenese non ha risparmiato gli animali. Lav: “Chi ha bisogno...

L’alluvione nel Modenese non ha risparmiato gli animali. Lav: “Chi ha bisogno di aiuto per metterli al sicuro, ci contatti”

La grave situazione venutasi a creare nel Modenese, specie nella zona di Castelfranco Emilia e Nonantola, dopo la rottura dell’argine destro del Panaro, avvenuta domenica scorsa, non ha risparmiato i nostri amici animali.

A lanciare l’allarme è la LAV di Modena che, come scrive la stessa associazione in un comunicato stampa, sta collaborando attivamente con i soccorritori ed è impegnata nel difficile lavoro di organizzare il salvataggio degli animali in pericolo nelle case, nelle aziende agricole, nei maneggi e negli allevamenti perché “gli animali non possono e non devono essere lasciati indietro”. “Proprio nelle situazioni più drammatiche, – si legge nella nota – è nostro dovere ricordare che gli animali che vivono a contatto con noi sono parte della nostra famiglia. Rinnoviamo l’appello ai cittadini affinché segnalino la presenza di animali impossibili da trasportare alle forze dell’ordine oppure alla sede LAV di Modena, che ha attivato un team per gestire questa emergenza.”

L’associazione segnala, ad esempio, il caso dei tre gatti di una famiglia di Gaggio, posti in salvo dai VVF, attivati dalla sede LAV, come anche delle capre e dei bovini di un maneggio che sono stati messi in sicurezza in collaborazione con il servizio Veterinario ASL.
L’associazione precisa anche che, come avvenuto nello scorso mese di marzo per l’emergenza Covid, i volontari sono a disposizione delle istituzioni e dei cittadini “anche per ospitare temporaneamente animali familiari o per fornire trasportini, gabbie o altri materiali utili al trasporto. I cittadini – conclude la nota – possono contattare i numeri 392.0611449 o 320.4795021 per le richieste di aiuto e le segnalazioni”. (fotografia: frame di un video relativo al salvataggio di cani inviato alla nostra redazione dai Vigili del Fuoco di Modena)

Federica Boccaletti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here