Home Magazine L’Emilia-Romagna rimane zona arancione ma, con una nuova ordinanza di Bonaccini in...

L’Emilia-Romagna rimane zona arancione ma, con una nuova ordinanza di Bonaccini in vigore da domani, diminuiscono le restrizioni

L’Emilia-Romagna rimane zona arancione ma si allentano le misure: come si legge in una nota stampa della Regione, prosegue infatti il processo di riallineamento delle misure anti-Covid previste dall’ordinanza regionale rispetto a quelle contenute nel Dpcm del Governo per le aree in zona arancione. “I dati sull’andamento epidemiologico, – si precisa nel comunicato stampa – “alla luce soprattutto della costante diminuzione dell’indice Rt di trasmissibilità del virus, questa settimana sceso ulteriormente all’1,07, portano infatti ad adottare disposizioni meno restrittive rispetto alle ultime due ordinanze, la seconda in scadenza proprio oggi, in particolare in riferimento alle attività commerciali. Le grandi strutture di vendita continueranno a rimanere chiuse nei festivi e prefestivi, così come i centri e i parchi commerciali, a differenza di quelle medie, di superficie fino a 2.500 metri quadrati nei comuni con più di 10mila abitanti e fino a 1.500 metri quadrati in quelli con meno di 10 mila abitanti, che potranno riaprire nei fine settimana. Lo stesso avverrà per i negozi più piccoli, che tornano aperti anche la domenica”.

L’ordinanza è stata firmata oggi dal Presidente della Regione, Stefano Bonaccini, e sarà in vigore da domani, sabato 28 novembre, fino al prossimo 3 dicembre, quando scadrà anche il Dpcm vigente.

Ecco nel dettaglio le misure previste:

“Come previsto dal Dpcm, nei giorni festivi e prefestivi, gli esercizi commerciali insediati nell’ambito di centri commerciali, di aree commerciali integrate e di poli funzionali restano chiusi al pubblico, ad eccezione delle farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, tabacchi e edicole. A queste, in base all’ordinanza di Bonaccini, si aggiungono le grandi strutture di vendita non insediate all’interno di centri commerciali, aree commerciali integrate e poli funzionali: restano anch’esse chiuse al pubblico nei festivi e prefestivi, ad eccezione delle farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, prodotti per la cura e l’igiene della persona e per l’igiene della casa, degli articoli di cartoleria e cancelleria, tabacchi e edicole.
Rimane sempre consentita, e anzi fortemente raccomandata, la vendita con consegna a domicilio.

L’esercizio su aree pubbliche o private delle attività di commercio al dettaglio nell’ambito dei mercati, nonché di attività di vendita nei mercati contadini, sarà consentita solo lì dove siano adottate le misure di mitigazione del rischio Covid previste nel protocollo regionale sugli esercizi di commercio al dettaglio in sede fissa e su aree pubbliche. E in ogni caso, resta raccomandata l’adozione di un apposito piano di controllo da parte del Comune.
In ogni caso, è vietato lo svolgimento di sagre e fiere di qualunque genere e di altri analoghi eventi. Inoltre, rimane vietato lo svolgimento dei mercatini degli Hobbisti e dei mercatini per la vendita o esposizione di proprie opere d’arte ed opere dell’ingegno a carattere creativo e similari.

Confermato anche l’obbligo – sempre – dell’uso della mascherina al di fuori dell’abitazione, con eccezione dei bambini con età inferiore a sei anni, dei soggetti che stanno svolgendo attività sportiva e dei soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, nonché per coloro che per interagire con questi soggetti si trovino nella stessa incompatibilità. Nel caso di momentaneo abbassamento della mascherina per consumare cibo o bevande o per il fumo, dovrà in ogni caso essere assicurata una distanza minima di un metro, salvo quanto disposto dai vigenti protocolli o da misure più restrittive.

Come già prevedeva l’ordinanza precedente, è consentito svolgere attività sportiva e motoria all’aperto, preferibilmente presso parchi pubblici, aree verdi, rurali e periferiche, se accessibili, purché comunque nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno 2 metri per l’attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività, e in ogni caso al di fuori delle strade e delle piazze del centro storico della città, nonché delle aree solitamente affollate.

Così come l’accesso agli esercizi di vendita di generi alimentari resta consentito ad una sola persona per nucleo familiare, salva la necessità di accompagnare persone non autosufficienti o con difficoltà motorie ovvero minori di età inferiore a 14 anni.

In merito alle scuole, in attesa di ulteriori e specifiche indicazioni da parte del Comitato Tecnico Scientifico nazionale, in quelle del primo ciclo scolastico (primarie e secondarie di primo grado) restano sospese le lezioni di educazione fisica al chiuso, mentre da domani si potranno tenere invece all’aperto. Sospensione confermata per le lezioni di canto e per quelle di strumenti a fiato.

Confermato anche il divieto di consumazione di alimenti e bevande all’aperto su area pubblica o aperta al pubblico.

Infine, la corsistica di ogni tipo, organizzata da soggetti sia pubblici che privati: da domani sarà possibile tornare a svolgerla in presenza ma solo in forma individuale, mentre per quella collettiva permane unicamente la possibilità di ricorrere alla modalità a distanza”.

125 Commenti

  1. Buona sera
    Da quando è iniziata questa storia ho rispettato SEMPRE le regole
    Ma una cosa che non digerisco è il DIVIETO da un Comune all’altro
    Xerche ho una nipotina di 5 mesi che abita a 1 km dai confine di Bologna e sono 2 settimane che non la vedo !!!
    Io e mio marito ci siamo anche vaccinati per poterla vedere
    Questa è una cosa che non mi va GIÙ

    • GENT.LE SIG.RA, COSA PUÒ O POTREMO MAI CAPIRE NOI POVERI MORTALI, CONTRO L’IMMENSA INTELLIGENZA DI CHI, DOVENDONE AVERE, NON SA NEANCHE COSA È, L’INTELLIGENZA?. DOBBIAMO, SEMPRE, PERDONARE COLORO CHE NON SANNO IL MALE CHE FANNO. SOLO CHE A: 72 ANNI, ITALIANI, A 73 ANNI GIAPPONESI, MI SONO ROTTO I MARRONI A SENTIRE QUESTI MERDOSI DI POLITICI CHE NON FANNO ALTRO CHE CONDANNARE IL POPOLO QUANDO SONO I PRIMI CHE CALPESTANO IL POPOLO. LA POLITICA IN È FATTA SOLO PER RUBARE IL POPOLO. CHIEDO AL SIG. BONACCINI, HA MAI LETTO UNA BOLLETTA DELLA HERA, ENEL, RUSCO E VIA DICENDO??????? SE SÌ CI FACCIA CONOSCERE E SAPERE LE INCONGRUENZE, DOPO GLI RISPONDERÒ, VIA GIUDIZIALE LE INCONGRUENZE. VOGLIO PRIMA CONOSCERE COSA HA CAPITO E COSA SA DELLE BOLLETTE, IO NON GLIELO DICI. IL POPOLO EMILIANO ROMAGNOLO SA E SAPRÀ PRESENTARGLI IL CONTO. PREPARARE MINIMO 1.000.000.000 DI RISARCIMENTO E SE SAREMO BUONI NE CHIEDEREMO 10.000.000.000 DI RISARCIMENTO.

      • Caro sig. Zanaroli. Ho 73 anni e sono modenese come tutto il mio albero genealogico. Ho letto il suo sfogo, ma mi permetto di dirle che non è stato Bonaccini a far lievitare il costo delle bollette. Se l’Era è cara può sempre cambiare gestore, questo, il partito di Bonaccini glielo ha sempre garantito. Le tasse che sono state inserite nelle bollette dal dopoguerra ad oggi non le ha messe Bonaccini. Io ho cambiato gestore e sono molto soddisfatta.
        Riguardo la nonna che non può vedere la nipote sappia che non è la sola, ma è meglio così per ora.
        Pensi se succedesse che lei più soggetta a contagi andasse a contagiare la bambina , o la sua mamma, cosa per altro già accaduta , come si sentirebbe?
        Buona giornata. Mi sembra che fare del disfattismo fine a sestetto non sia una posizione intelligente e tanto meno rispettosa del lavoro degli altri.
        I

        • Comunque non si può nascondere che le informazioni non sono sufficientemente chiare, le bollette includono voci incomprensibili alla maggior parte dei contribuenti. Viene da sé pensare male

          • Vero e in più si sbagliano sempre bisogna stare attenti hera ci marcia dove può approfittare attenzione a me è capitato e sto sempre in allerta quando arrivano le bollette…. In attesa naturalmente di cambio gestore.

      • Il suo commento non è sparito. Me lo sono letto tutto e trovo che ha super ragione. Io vivo a Sassuolo, seguo regole, non sono andata via in agosto..
        Ma vedo gente che se ne fotte di tutto. Ormai ne ho le palle piene. La mia vita si è fermata. Vedo all’esselunga gente che fa la spesa in coppia, non rispetta niente e mi meraviglio della guardia all’ingresso che non li manda indietro, in compenso ho preso una sgridata io perché ero ferma e distanziata incontrando un’amica x chiederle di sua mamma. Ho iniziato ad urlare, dicendo di guardare attorno alle file, ai carrelli spinti in due!!! Bollette Hera, da capogiro..come tutte le altre. Pagare il trasporto di un qualcosa!!!! Fanno schifo…

        • Hai ragione…io ho cambiato nn solo una volta,a lungo andare sn tutte uguali..la cosa che mi dà fastidio è come dici tu….trasporto di che???…nn fanno certo il 3×2..

        • Le lamentele a loro non contano e non glie ne fregano niente ai politici, l’alternativa è che quando ci dicono di riaprire le attività artigiane e commerciali teniamo duro e non riapriamo x minimo un altro mese poi due xchè il danno lo hanno fatto…ma vi sembra possibile che un cittadino mantiene una vita il politico e la politica non riesce neanche a mantenere le attività per un anno…sarebbe ora di appenderli a una corda dai testicoli…

        • Giustissimo schifissimo! Di hera poi non ne parliamo gestore incompetente, distratto, e troppo cari vergognosoooo

      • Sono super d’accordo sul suo commento ,ma le faccio presente che il conto al signor Bonaccini doveva essere presentato al secondo mandato da governatore della regione Emilia Romagna, dopo avere svolto un primo mandato disastroso!

      • Non è sparito,comunque è giusta la risposta del signore.sei per caso di salvini? A sentirti mi sembra di si

        • Se uno denuncia le cose che non vanno in emilia romagna é di salvini fascista nazzista cavolo i comunisti non si smentiscon mai tutti zitti e a culo dritto piuttosto dove sono i vaccini per l influenza tantissimi anziani non l hanno ricevuta a certo é colpa di fontana ah ah ma svegliatevo va

          • Grande Lorenza!
            Sono assolutamente d’accordo con lei.
            Dai ricordi delle parole di mia nonna, non certo d’accordo con il fascio, c’era più libertà ai tempi di Mussolini!
            Sacrificare la libertà per un po’in favore della salute va bene, ma se insisteranno allora mi riprenderò la libertà come ha fatto mio nonno! A buon intenditor …

          • La Lorenza è una nostalgica del comunismo. Dovrebbe saperlo che dal 1989, anno della caduta, non esiste più. La situazione è migliorata o è peggiorata dalla sua caduta? Oggi vi è un liberalismo che fa quello che gli pare, tanto non vi è nessuno a contrastarlo. Vi piace il capitalismo così com’è, signora Lorenza? Se lo goda ma non dia colpe a fantasmi del passato….

        • Perche se anche fosse un simpatizzante di Salvini non ha il diritto di dire la sua ? Certo tu sei sicuramente un perfetto democratico!!!!!

          • Concordo con Emilia, oggi non si può dire la propria opinione negativa nei confronti di questo governo e ti dicono che sei di Salvini. No semplicemente uso la mia testa anche se sono sempre stata di sinistra ma ora la sinistra ha cambiato direzione e non io. Ma vi siete accordi dell’assurdita’ dei motivi per cui possiamo abbassare la mascherina all’aperto??? Mangiare, bere e “fumare” ma non nuoce gravemente alla salute? E non colpisce proprio i polmoni, la parte debole per il coronavirus attuale?? È una curiosa svista o altro?

      • Ma perché non si può giocare a tennis al coperto quando è lo sport dove si sta più distanti mentre autorizzano la pallavolo che comporta maggiore vicinanza. Certe decisioni sono proprio irragionevoli!!!!

        • Io porto i miei due nipoti a giocare a tennis al coperto tre volte alla settimana presso un grosso centro sportivo .
          Prova ad informarsi come fare.
          Qualche regola da rispettare c,è.

    • Questo divieto di spostamento da un Comune all’altro, signora, è fatto proprio per limitare moltissimi incontri come quello che sta illustrando lei. È proprio quello l’obiettivo. Soprattutto l’incontro nonni nipoti è tra quelli considerati più a rischio. Chiaramente questa limitazione non vale per chi vive nello stesso comune. Ma la regola vige propizio per limitare, nei grandi numeri, questi spostamenti

      • Non mi sembra sensato perché ci si può ritrovare tra parenti in sicurezza con l utilizzo della mascherina ,mantenendo la distanza di sicurezza e magari all aperto

    • Odio la chiusura fra comuni anche per le persone sentimentalmente unite che non sono conviventi !!!potersi frequentare per tali legami vorrebbe dire maggior benessere fisico e psichico !!

    • Ho comprato una casa in un piccolissimo comune di solo 75 abitanti in provincia di modena per non affrontare di nuovo la 40 chiusi in casa avendo un bambino di 7 anni e un cane, risultato? La casa è chiusa perché non possiamo andarci neanche per respirare aria pulita.. La trovo ingiusta come cosa

      • Se la può consolare, io a causa sto covid non vedo vis a vis mio figlio e la mia nipotina di 4 anni da un anno! Abitano in Polonia , quindi facciamoci coraggio, non vedo l ora che questo incubo finisca!

  2. Sono d’accordo e poi alcuni comuni sono enormi ed altri microscopici, per cui c’è chi ha molto più spazio di muoversi.Era più giusto limitarsi alle regioni o almeno alle province.

    • Bagnara di romagna 2400 abitanti comune piccolissimo Bologna 400.000 abitanti comune enorme spostamenti consentiti solo nel proprio comune la legge è uguale per tutti. Conte vai a casa nessuno ti ha votato
      crea un partito e canditati se hai le palle ma dubito molto.

      • Signor Giancarlo,lo sa lei che vive in Italia da sempre Repubblica Parlamentare? Sicuramente sa cosa significa: il Presidente del Consiglio NON VIENE VOTATO DA NESSUNO MA VIENE INCARICATO DAL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA E DAI PARTITI CHE HANNO VINTO LE ELEZIONI DI FORMARE IL GOVERNO QUINDI PRESENTARE L’ELENCO DEI MINISTRI PER L’APPROVAZIONE,il Presidente del Consiglio non lo ha mai eletto nessuno! Il problema che ci sono soggetti totalmente disinformati che continuano a scrivere questa emerita fandonia e c’è chi ci crede!

    • Sono d’accordo ci si potrebbe limitare da provincia a provincia sopratutto per chi abita in piccoli comuni dare la possibilita di muoversi

  3. Secondo il mio punto di vista invece di chiudere intere regioni dovevano chiudere solo i paesi e le città con più concentrazione di positivi

  4. Le palestre chiuse perché non ci sono le condizioni ma su che basi che non c’è mai stato un focolaio incapaci! Sempre a chiudere tutto ogni due mesi! E poi quello tra comuni com’è se fosse quello il problema sono le piazze, i bar ecc inutile svegliarsi al ultimo e far pagare anche a chi non c’entra chi è in condizione deve lavorare! E la storia tra comuni per vedere una persona o congiunti bella roba!! Fate pena il meglio che siete riusciti è il bonus monopattini fate ridere

    • Come i bambini dell’asilo, a Napoli si è noi no! Ma se a Napoli non rispettano le regole vogliamo dare la colpa al governo? Ma perché non andate a fare volontariato e ad assistere gli ammalati negli ospedali così vi rendete conto e la smettere di dire sciocchezze. Oppure signora Ester vada a vivere a Napoli così può fare tutti i festini che vuole!!!

  5. Mi unisco al sig. Zanaroli ed avrei tanti altri carichi da calare ma cosa serve…parole parole parole tanto dobbiamo continuare a subire purtroppo noi che abbiamo sempre tirato il carro a testa bassa non ci siamo resi conto che questi signori che nella loro vita non hanno mai lavorato ci hanno rubato tutto
    Tassazioni impossibili per mantenere questo esercito di persone inutili che oltretutto pontificano senza un minimo di buon senso perché non sanno
    Che ne sanno Loro che ci guardano dall’alto al basso senza rispetto sicuramente ha più rispetto Amadori per i suoi polli che non i nostri Amministratori per noi comuni pecoroni che ci inchiniamo ai loro diktat scervellati
    Spero ancora che i pecoroni diventino leoni….
    Un mondo migliore dove tutto si capovolge e saremo costretti ad allargare i redditi di cittadinanza perché altrimenti questi muoiono di fame perché non lavoreranno neanche dopo

  6. Io vivo in una frazione i negozi nel mio comune sono pochi una coop piccola un Famila che non prende i buoni pasto che la mia azienda mi fornisce x risparmiare… Spero che il 3/12 si ritorni gialli … Vorrei prendere i regali di Santa Lucia e Natale … Per i miei cari e nipoti… Qui non abbiamo negozi . Non lo trovo giusto a soli sei km. In altro comune hanno di tutto. ALMENO LA SPESA….. Divieto tra comuni lo trovo assurdo… Chi lavora e si sposta in altri comuni sicuramente ne approfitta… Anche la benzina più cara sono molto arrabbiata

    • Signora, sul sito del ministero degli interni si fa chiaro riferimento alla possibilità di uscire dal proprio comune in caso di assenza o migliore convenienza economica di una qualsiasi attività. Si informi in merito.

  7. pagliaccio venduto ,prima fa uscire notizie che era ricoverato in terapia intensiva poi si scopre che si cura da casa avendo voglia di scrivere cazzate su fb ,non sta poi così male per avere una polmonite bilaterale a differenza di quando io mi sono fatto 10 giorni di ospedale per polmonite

  8. Il divieto di raggiungere la seconda casa situata nella propria provincia rimane.
    Lo trovo assurdo per il fatto che si tratta, nella maggior parte, di case isolate, che necessitano di lavori continui di manutenzione, specialmente sul verde, che le circondano.
    Nel 2020, ad oggi, contiamo 3 mesi (marzo, aprile e novembre) di divieto di raggiungere la seconda casa.
    Nessun politico parla di una rimodulazione dell‘IMU, Tari e Tasi riducendole ai mesi per cui sono state fruibili, 9 su 12 se da dicembre lo saranno.
    È una VERGOGNA

  9. Condivido il disappunto di chi abita in comuni medio piccoli ed è relegato a muoversi in uno spazio molto limitato, mentre chi abita in città grandi lo può fare per decine di chilometri in mezzo a milioni di persone, come a Roma.
    Si poteva concedere lo spostamento almeno nei comuni limitrofi.

  10. Mi domando….. ma se la Lombardia da zona rossa è passata ad arancione, noi in Emilia Romagna che siamo arancione, in considerazione dei dati che rilevano un abbassamento della contagiosità, perché non siamo ritornati zona gialla ???

    • Se ascoltasse le comunicazioni,hanno già detto che dalla settimana prossima, l’Emilia Romagna ritornerà gialla.

    • Ha ragione e dati alla mano non dovevamo diventare nemmeno arancioni x 5 mn !!! Ci fanno fare quello che vogliono e poi in questo delirio di cassa integr che molti non hanno ricevuto il loro stipendio sostanzioso loro se lo prendono comunque !!!
      E mi permetto di dire che se si facevano più restrizioni durante l estate e soprattutto adeguare mezzi pubblici e allargare le scuole adeaso la situazione era diversa…..
      Ma tanto a rimetterci siamo solo noi ….

  11. Buonasera io sono del parere.che questa pandemia l’anno creato i scenziati quindi e giusto che ci paghino i danni perché per me sono degli assassini.e.siccome al governo abbiamo una massa di caproni mi auguro che finito tutto questo tutti sti politici ladroni vadino a casa

  12. E questo è niente!!! Aspettiamoci che tassino i conti correnti come fece il buon Amato nel 1992!!!!! Continuiamo pure a mantenere questi fantapolitici!!!

  13. Il livello grammaticale dei commenti va di pari passo con il livello intellettivo. E con la qualita’ di pensiero. Complimenti per la brillantezza nel dare dei “caproni” senza neanche conoscere la propria lingua. Vergognarsi no?

    • La tua supponenza va di pari passo con la tua inconsistenza. Hai denigrato una persona senza cogliere il nesso causale della sua esternazione. Sei come le persone radical di sinistra capaci solo di criticare ma senza aun minimo di costrutto. Ora prova con me a parlare della Critica della Ragion libera o ragion d’essere caro il mio Dandy

  14. Credo sia importante avere pazienza ed equilibrio. Quando leggo i commenti trapela sempre rabbia e frustrazione. Fare oggi altri 15 giorni in zona arancione può almeno salvare il periodo festivo. Chiaramente qualsiasi eccesso lo pagheremo subito dopo. In fondo non siamo in galera o sotto tortura. Unico pensiero alle coppie che vivono all’interno della stessa provincia. Forse un’eccezione si potrebbe fare.

    • Buongiorno a tutti ,anche se ci lamentiamo o cosa non serve lo sapete…..decidono tutto loro di ciò che dobbiamo fare….purtroppo è così….. Speriamo finisca tutto questo prestissimo altrimenti non so cosa può succedere ancora….

    • Si continua a inserire la politica … la destra.. la sinistra…ma lo capite che adesso servono persone con idee giuste e soprattutto.che stiano dalla nostra parte ?????? Si devono calare nei ns panni ….. comuni mortali che per vivere devono lavorare e tirare fuori la grinta …. ma si cosa parliamo altrimenti?
      Cosa ci cambia in moneta sapere di che cavolo di partito è???? Quello che conta adesso è il ns conto corrente ….

  15. Buongiorno a tutti
    Mi sono letta attentamente i commenti, che trasudano di rabbia unità all’incapacità di poter fare concretamente qualcosa.
    Che dire di più? Mi auguro che a tutto ciò si ponga un ponderato rimedio , di più non possiamo pretendere , la pandemia esiste, la crisi economica incombe in maniera evidente, però sono convinta che un equilibrio si possa e si debba trovare per il bene della nostra Nazione.

  16. Caro sig. Zanaroli. Ho 73 anni e sono modenese come tutto il mio albero genealogico. Ho letto il suo sfogo, ma mi permetto di dirle che non è stato Bonaccini a far lievitare il costo delle bollette. Se l’Era è cara può sempre cambiare gestore, questo, il partito di Bonaccini glielo ha sempre garantito. Le tasse che sono state inserite nelle bollette dal dopoguerra ad oggi non le ha messe Bonaccini. Io ho cambiato gestore e sono molto soddisfatta.
    Riguardo la nonna che non può vedere la nipote sappia che non è la sola, ma è meglio così per ora.
    Pensi se succedesse che lei più soggetta a contagi andasse a contagiare la bambina , o la sua mamma, cosa per altro già accaduta , come si sentirebbe?
    Buona giornata. Mi sembra che fare del disfattismo fine a sestetto non sia una posizione intelligente e tanto meno rispettosa del lavoro degli altri.
    I

    • Ha ragione la signora Rossella ma perchè la gente invece di scrivere delle stupidaggini non si informa e poi vogliamo pensare al bene della comunità o dobbiamo sempre pensare solo all’io io io io non posso fare quello è questo su un pò do. maturità e meno egoismo

  17. Rabbia e frustrazione é normale che ci siano e la grammatica non é rilevante quel che conta é il contenuto , il ragionamento é giusto e io sono d accordo con chi dice che sono soltanto al governo per mangiare i nostri soldi e anche sugli spostamenti e in primis il virus ….eh il caro virus … quante cose ci nascondono e c é chi ha ancora il prosciutto sugli occhi.

    • Con tutto rispetto, verso tutti, credo che aprire gli spostamenti, rispettando le normative, si possa fare favorendo anche una scampagnata fuori porta magari al ristorante per poi tornare a casa

  18. Buongiorno a tutti ,anche se ci lamentiamo o cosa non serve lo sapete…..decidono tutto loro di ciò che dobbiamo fare….purtroppo è così….. Speriamo finisca tutto questo prestissimo altrimenti non so cosa può succedere ancora….

  19. Davvero vergognoso il divieto di circolazione da un comune all’altro. Si tratta di un vero e proprio “confino” e sappiamo bene quale regime ricorse con frequenza a questa misura. Mi allarmo sempre quando vengono soppresse le libertà civili…Si è sempre detto che i fini non giustificano i mezzi ma ora non è più così e temo che non sarà più così neppure dopo…

  20. Carissimo Luigi Marini, bonaccini ha vinto le elezioni ma questo governo cosa ha vinto????? Nonostante tutto occupa le poltrone di comando e ci sta affondando!!

  21. Sapete che significa andare fuori tema? Ebbene leggo commenti che nulla c’entrano con l’articolo.

  22. Bla, bla, bla. Come siete bravi a criticare il lavoro degli altri e non il vostro. Credetemi non sono una fan della politica ma qualcuno che prende decisioni per l’Italia serve. Personalmente penso che il Coronavirus non sia un invenzione della politica ma un evoluzione dell’incoscienza degli uomini. Se tutte le persone di questo pianeta rispettano la natura, l’ambiente, i loro simili, …. e le regole avremmo un pianeta più vivibile e probabilmente con meno malattie. L’inquinamento globale è responsabilità di tutti non solo delle multinazionali. Loro producono e noi continuiamo a comprare. Se rinunciamo al superfluo ( aria condizionata, acqua in bottiglia, automobili di grossa cilindrata, case enormi, cibi confezionati ecc.) l’ambiente ci ringrazia. Il Coronavirus ci deve fare riflettere sul nostro stile di vita. È vero le restrizioni creano molto disagio tra i famigliari ma credete non è niente in confronto a perdere la mamma non per Covid ma per ictus a marzo. Gli operatori sanitari e gli ospedali, quasi tutti Covid, non hanno potuto dare a mia madre l’assistenza e il massimo dell’attenzione che avrebbe dovuto avere, poi la mancanza di contatti con noi famigliari ha contribuito a fare di lei un vegetale ( parole di un medico) che ha vissuto 7 mesi di sofferenza per poi morire da sola in una struttura che doveva essere l’eccellenza per casi come il suo ma si è rivelata solo una mangiasoldi. Per la spesa, i Dpcm prevedono che si possa uscire dal proprio comune se nello stesso non sono presenti certi negozi, se non c’è assortimento o se sono più cari e comunque i regali si possono fare durante tutto l’anno. Per i nipoti concordo con Francesca. Facciamo i responsabili e non i lagnoni.

  23. Non mi va proprio giù il fatto che non si possa andare a fare la spesa in un altro comune non ha senso io abito in un piccolo paese e non trovo quelle cose che uso e che mi servono abitualmente cosa veramente stupida!!!!

  24. Complimenti a tutti noi commentiamo ma nessuno ci ascolta il problema non si risolve si amplifica intanto dobbiamo seguire le regole siamo stanchi l unica cosa positiva è il numero dei tamponi il covid 19 è l unico virus che ammazza la situazione che hanno creato non c’è la scrolleremo da dosso x degli anni speriamo bene e Buon Natale a tutti

  25. Secondo me il disagio maggiore della zona arancione è lo spostamento fra comuni Bologna uguale ad un comune di pochi abitanti è surreale come tutte le cose il problema sta a monte nel senso che da quando hanno abolito le province al primo evento straordinario climatico sanitario di viabilità eccetera chi abita fuori dalle città lo subisce questo è certificato anche dal voto alle ultime elezioni regionali

  26. Regole surreali sia a livello economico (con mezza Italia iper garantita che spera in lockdown eterni perché prende lo stipendio dal divano di casa, e l’altra mezza lasciata a morire di fame) che nelle ordinanze locali.
    Evidentemente la parola MERITOCRAZIA non esiste per chi si è scannato per ottenere la seggiola in politica.

    Noto che solitamente gli adoratori di chi pone restrizioni cervellitiche fanno parte di chi ama il lockdown a stipendio intero.

    Inconcepibile poi potersi spostare da borgo panigale a San rufillo, mentre uno di Altedo non può andare a Baricella.
    Solite genialate di gente che si crede Churchill ma in realtà senza la politica non saprebbe fare niente nella vita e non avrebbe i soldi per un piatto di pasta asciutta.
    Un po’ come il genio incompreso che vuole far nascere Gesù due ore prima per combattere il covid… Vorrà far fare alla Maria un parto cesareo?

  27. Signor Giancarlo,lo sa lei che vive in Italia da sempre Repubblica Parlamentare? Sicuramente sa cosa significa: il Presidente del Consiglio NON VIENE VOTATO DA NESSUNO MA VIENE INCARICATO DAL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA E DAI PARTITI CHE HANNO VINTO LE ELEZIONI DI FORMARE IL GOVERNO QUINDI PRESENTARE L’ELENCO DEI MINISTRI PER L’APPROVAZIONE,il Presidente del Consiglio non lo ha mai eletto nessuno! Il problema che ci sono soggetti totalmente disinformati che continuano a scrivere questa emerita fandonia e c’è chi ci crede!

  28. Disagi disagi , è logico che non potendo fare quel che si faceva prima è un grosso disagio , ma non di possono fare leggi ad perdonami ! Dovrebbe essere una cosa abbastanza recepibile

  29. In merito a quanto esternato da Walther Zanaroli e alle relative repliche indignate, è mai possibile che, non appena si critichi l’operato dell’attuale Esecutivo o di una Regione a guida PD o M5S si viene immediatamente tacciati di essere salviniani? O non si può esprimere il proprio pensiero, diritto peraltro costituzionalmente riconosciuto?
    Poi condivido il disappunto sul fatto che a Napoli fanno quel che vogliono. Sono napoletano e quel che succede a Napoli non.mi trova assolutamente d’accordo. Noi napoletani perdiamo sempre l’occasione per dare un segnale di svolta e una lezione di civiltà.

  30. Ho letto l’ultima ordinanza di Bonaccini:siamo ancora zona arancione ma hanno allentato alcune restrizioni……Speravo che ,fra queste modifiche ci fosse l’apertura dei comuni: non è staro così.!Mi sembra assurdo che io (nonna) abitando a Modena ,possa arrivare fino a Baggiovara e non fino a Casinalbo,a una manciata di Km.dove risiede la mia nipotina,Xché comune di Formigine.Faccio la nonna ,con tutte le precauzioni possibili a Modena ,ma non posso incontrare l’altra nipotina di Casinalbo!!!!!!Chiedo che vengano riaperti i comuni ,almeno quelli a breve distanza.

  31. Le scuole superiori fatele riaprire anche per qualche giorno alla settimana! L’istruzione e la salute dei giovani deve avere la priorità sugli aperitivi……

  32. Eccoli qua, ecco a voi signori e signore il meglio dellintellighenzia comunisti, anzi del trasformismo post comunista filo grillino, vi sono rimaste 4 regioni da voi amministrate, attendete un altro pochino poi ci sarà da ridere, Noi di Destra, sappiamo aspettare, quando toccherà a noi, allora vi riabiliteremo, vi siete sempre sentiti al di sopra degli altri, ma guardatevi indietro, avete calpestato tutti i vostri valori, disgraziati, Berlinguer vi fulminerebbe, brutti fasulli…

  33. Buongiorno Luisella
    Per fortuna che decidono loro
    Pensi se ognuno di noi dovessero decidere cosa fare.
    L’ EMIGLIA ROMAGNA non sarà arancione ma un NERO molto vivace.

  34. Non mi va giù il fatto che debba rimanere incastrato nelle 4 mura di Castenaso, mentre chi è residente a Bologna città non ha problemi di spostamenti. Lo scrivo perché sto cambiando casa e non posso fare gli acquisti su base economica, ma devo accettare di spendere di più e di comprare da chi non mi è “simpatico”.

  35. Ma che belli che siete…ognuno di noi in questo momento di merda..si sente frustrato…sfogarsi va bene…ma esternare come ha fatto qualcuno a livello di FASCISMO PROPIO NO! Poi ognuno di noi, si fa la sua bella ricettina e così siamo a posto, della serie e viviamo felici e contenti!!…IO COSA DEVO DIRE …A MA IO… si parla addirittura di SOPPRESSIONE DELLA LIBERTÀ….conti correnti…poi questa è bella….CI NASCONDONOLE COSE….E POI….SPERO CHE I PECORONI DIVENTINO LEONI..cosa vorresti dire…(di che razza sei…)SI DAI FACCIAMO CHE OGNUNO FA QUELLO CHE GLI PARE, VA BENE COSÌ? …RICORDO CHE C’È UNA PANDEMIA…IN CORSO…E CI SONO DELLE REGOLE DA RISPETTARE, PIACCIA O NON PIACCIA…IO SONO DELL’IDEA CHE PREFERISCO STATE CHIUSO IN CASA…CHE IN UN LETTO DI OSPEDALE………Meditate..

  36. Di incongruenze ce ne sono un’ifinita’ ad esempio il circolo del bridge è aperto…. Questo si che è fondamentale ehhh!!!!

  37. Accontentare tutti è veramente difficile e non invidio chi si è preso sta briga di farlo ma certe decisioni sono molto discutibili. Si chiede sempre di continuare a fare sacrifici, cosa che le persone razionali continuano a fare per il bene comune ma per le feste di Natale non sono previsti ? Parlano di decretare un certo numero di persone per il pranzo di Natale .. per quest’anno niente riunioni e niente pranzi/cene e festeggiamenti: questo sarebbe un sacrificio costruttivo e sensato. Altrochè discutere del numero dei parenti che possono o meno partecipare .. per poi festeggiare cosa ??

  38. Salve vorrei chiedere un’informazione lunedì avrei necessità di andar a prendere il nipotino a scuola la materna io abito a Dozza e il mio nipotino va a scuola a San Lazzaro ..è un motivo valido x poter uscire dal comune ?? Visto che mio figlio lavora e la mamma ha una visita medica????in attesa di risposta grazie!

  39. Io lavoro in un supermercato e dobbiamo dire a 8 persone su 10 che non possono entrare in 2. Loro dicono MA NON LO SAPEVO!!! Ci offendono e comunque rimangono dentro in 2. Ma perché non mandate dei controlli?

  40. Massimo mi sembra che sia Lei il disinformato perché la spesa fuori comune si può fare solo se dimostra che da Lei non c’è quello che può trovare in altro comune. Chiami i Vigili e Le diranno questo.

  41. Buongiorno, premetto che non ho letto tutti i commenti … però mi piacerebbe lasciare una testimonianza , che dovrebbe fare riflettere tutti e magari smorzare un po’ gli animi…
    Io giro in continuazione per lavoro per tutta Italia e vedo benissimo come si comportano una parte degli italiani… in tanti continuano a fregarsene delle regole mettendo a repentaglio la salute loro e degli altri , e vi giuro che è così , quotidianamente ….
    Poi cosa succede… la gente si ammala e dopo dice … ohhhh guarda che è veramente pesa questa malattia, ed inizia a rispettare le regole ( se si salva ) , nel contempo mia moglie è INFERMIERA e lavora in terapia intensiva in un reparto “Covid” … e non gli è stato chiesto di farlo… gli e’ stato imposto , come a tutti i MEDICI ed INFERMIERI e PERSONALE SANITARIO , e loro hanno risposto presente , anche quando non vi erano i DPI , non si sapeva che malattia fosse…. mettendo oltretutto a repentaglio la salute dei famigliari , e alla vista di tutti erano dei possibili appestati… e hanno curato chiunque , anche le persone che se ne sbattono delle regole, alle quali però ricevere le cure ha fatto piacere….
    Chiudo il discorso dicendo che capisco benissimo chi ha un’attività ed e’ in difficoltà ( anche io ho un’azienda) , chi ha perso il lavoro , e chi subisce la lontananza dai propri cari e chi pensa il governo non abbia fatto quello che poteva fare ( io non li ho votati e probabilmente non avrei votato nemmeno altri ) , PERÒ credo che questo e’ quello che in parte ci meritiamo , perché rispecchiano la popolazione , e la facilità e scioltezza in cui non rispettiamo le regole , per svogliatezza , menefreghismo o interesse che sia.
    Scusate ma rifletteteci su ( ovvio che la maggior parte delle persone sono per bene , ma il non volere cambiare le cose , si e’ complici) .
    GraIe

  42. Stamattina mentre aspettavo mia moglie in macchina o visto molte persone che facevano footing sui marciapiedi naturalmente senza mascherina, se qualcuno di loro fosse asintomatico quanta gente contagerebbe sorpassando i normali pedoni, immagino la scia del respiro affannoso che investe il sorpassato st

  43. Basta tre giorni fa la Sicilia e la Liguria dovevano essere rosse da oggi gialle il Lazio mai toccato ….ci prendono in giro questi 4 ragazzetti incompetenti ma purtroppo noi accettiamo tutto senza ribellarci…poi nessuno dice di averli votati ma ci impongono cosa vogliono…basta va detto in ogni sede.

  44. Giustissimo schifissimo! Di hera poi non ne parliamo gestore incompetente, distratto, e troppo cari vergognosoooo

  45. Ho sentito tutti questi sfoghi alcuni un po’ beceri. Ma non è colpa certo dei politici se è arrivato questo tsunami. C’è gente che protesta non vedendo più in là del proprio naso. E la buttano in caciara criticando questo o quello. Certo i giovani sono i più colpiti perchè la loro vita è quasi sospesa. Come quella di tutti gli altri ma e evidente che a loro pesi di più. Solo che non si rendono conto che siamo in guerra. Una guerra silenziosa ma per numero di morti ormai superiore all’ultima. Ho sentito di giovani che, certo non sono morti, tuttavia sono stati in cura per mesi e il covid ha lasciato loro tracce nei polmoni, al cuore, ecc. che non spariranno. Cerchiamo di guardare la realtà.

  46. Fabio x me a centrato in pieno l’obbiettivo
    Io ho sempre lavorato anche a marzo e la gente ancora non capisce
    E proprio nella testa delle persone che c’è qualcosa di sbagliato x me
    E comunque
    Vorrei aggiungere
    Che io non capisco l’accanimento che il governo ha nei confronti di ristoranti e bar
    Che possono controllare e essere in regola molto di più di supermercati e grandi magazzini
    Perché tutti devono essere chiusi
    Ma tutti hanno trovato il modo di rimanere aperti
    E la cosa grave è che c’è.la gente che fa la fila x entrare alla Comet piuttosto che all Ikea x fare un giro al sabato o la domenica
    Possibile che siamo diventati così poveri di idee e così stupidi da non capire che questa guerra si vince solo se tutti facciamo del nostro meglio x limitare i contatti esterni con i nostri simili ??!!!???

  47. Credo che se facessimo un giro per gli ospedali smetteremo di lamentarci e dire le cavolate a piede libero….Se vi capita di stare male per qualsiasi motivo o ai vostri cari e vedere che le ambulanze tardano e non arrivano, perché ci costa tanto tenere una mascherina o stare a casa e tutto il sistema va in tilt,credo che poi cambiamo idea

  48. Il mio problema è molto più piccolo non vedo mia figlia da marzo perché vive a Faenza in un centro per disabili il resto ( covid , ristoranti, settimane bianche , destra, sinistra mi viene da ridere buon Natale,

  49. Io sono di Parma dove vivo
    Mi è già capitato di non vedere le mie nipoti per molto tempo durante la prima chiusura generale.
    Non ne ho fatto una tragedia pensando che sarebbe finita…. come infatti è accaduto…
    Bisogna rispettare le regole e le chiusure per abbassare i contagi…più rispettiamo , prima finirà…

  50. Buona sera vorrei chiedere per noi che abbiamo dei compagni fuori regione e non siamo ne conviventi parenti di primo o secondo grado e non ci possiamo neanche autocertificare……..
    Ditemi voi grazie

  51. Come i bambini dell’asilo, a Napoli si è noi no! Ma se a Napoli non rispettano le regole vogliamo dare la colpa al governo? Ma perché non andate a fare volontariato e ad assistere gli ammalati negli ospedali così vi rendete conto e la smettete di dire sciocchezze. Oppure signora Ester vada a vivere a Napoli così può fare tutti i festini che vuole!!!

  52. Come i bambini dell’asilo, a Napoli si è noi no! Ma se a Napoli non rispettano le regole vogliamo dare la colpa al governo? Ma perché non andate a fare volontariato e ad assistere gli ammalati negli ospedali così vi rendete conto e la smettete di dire sciocchezze. Oppure signora Ester e signora Patrizia che vadano a vivere a Napoli e fate tutti i festini che volete?

  53. vorrei sapere quando i nostri bimbi torneranno a respirare ….8 ore al giorno con divieto assoluto di abbassare la mascherina….gli occhiali si appannato il disagio e tanto da far odiare la scuola…ma da seduto chi contagi? lo trovo incivile dittatoriale….saranno ragazzi pieni di rancore contro le istituzioni….mettetevi una mano sul cuore…ma anche lui ha la mascherina

  54. Sono Paolo da Imola, è inutile che ci danniamo l’anima tanto a loro se ne sbattono di noi, l’unica sarebbe colpirli nel loro portafogli, come? Non pagando nulla per un’anno (prorogabile) vedrete cosa succede, ma non non lo faremo mai perché noi siamo pecoroni!!!!

  55. Dal momento che nessuno si ribella a questa immensa farsa (e parla uno che gestisce un laboratorio di analisi) Ce lo meritiamo. Non appena arriveranno i vaccini ci sarà la vera ecatombe. Buona fortuna a tutti. Troppe pecore in italia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here