Home Magazine Lombardia: firmata l’ordinanza che impone coprifuoco e autocertificazione

Lombardia: firmata l’ordinanza che impone coprifuoco e autocertificazione

Ora è ufficiale: da domani, giovedì 22 ottobre, in Lombardia scatta il coprifuoco: l’ordinanza è stata firmata dal Governatore, Attilio Fontana, e dal Ministro della Salute, Roberto Speranza, ed è stata inviata all’Anci e ai sindaci dei 12 comuni capoluoghi di provincia.

Il coprifuoco scatta alle 23.00 e sarà valido fino alle 5.00 del mattino successivo: in questo arco temporale ci si potrà spostare per “comprovate esigenze lavorative”, situazioni di necessità, e motivi di salute.
Sarà necessaria un’autocertificazione e le sanzioni sono quelle previste dal decreto del 25 marzo sull’emergenza Coronavirus: il mancato rispetto delle misure sarà sanzionato con una somma da 400 a 3mila euro.

“In Lombardia – ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, con un video postato su Facebook – c’è in questo momento un’impennata di contagi, ricoveri e terapie intensive, specie in alcune aree come la città metropolitana di Milano. In tre provincie non è così: Brescia, Bergamo e Cremona. Questo perché hanno già pagato un prezzo salatissimo in primavera, lì c’è una sorta di immunità. Io non voglio che Milano paghi questo prezzo, per le sue dimensioni avrebbe un problema enorme.

Sala sottolinea inoltre la grande incidenza dei contagi sulla fascia d’età più delicata, quella degli over 65 che invita “a stare a casa, in questo momento rinunciate agli affetti, ma state a casa”.
Poi parla del coprifuoco lombardo e di come misure simili, se non più drastiche, siano state prese da altre città europee: “Non è un’idea folle”, ha detto. La chiusura alle 23.00 penalizzerà alcune categorie, come ristoratori e baristi: “Mi sto sgolando con il governo perché questa fascia sia tutelata”. (fotografia dalla pagina Facebook di Attilio Fontana)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here