Home Magazine Maturità 2020: ecco come si svolgerà l’esame

Maturità 2020: ecco come si svolgerà l’esame

Inizia il conto alla rovescia per l’oltre mezzo milione di studenti e studentesse che quest’anno sosterranno l’esame di maturità. Sarà un anno davvero particolare: tutti gli studenti sono stati ammessi all’esame salvo situazioni particolari, come le troppe assenze prima del periodo di pandemia, e si tratterò di un esame esclusivamente orale.

Già da ieri le scuole hanno aperto i battenti con i presidenti delle 12.900 commissioni per la Maturità e i commissari che hanno tenuto la riunione plenaria che anticipa il colloquio dei primi maturandi. Per gli studenti si tratta del primo ritorno all’interno degli edifici scolastici dalla fine di febbraio, per colloquio di non più di 60 minuti davanti alla commissione seguendo i protocolli di sicurezza: autocertificazioni sullo stato di salute, distanziamento fisico, mascherine indossate, stanze areate.

Per ogni giornata potranno sostenere il colloquio un massimo di cinque maturandi, salvo esigente organizzative motivate. Ieri le commissioni hanno estratto la lettera dei cognomi di chi inizierà gli esami e hanno stilato i calendari dei colloqui.

I maturandi hanno dovuto presentare via email un elaborato, sulle discipline di indirizzo, che dovranno discutere in sede d’esame, gli argomenti sono stati assegnati il 1° giugno dai docenti. Dopo aver trattato le discipline di indirizzo, seguirà una discussione di un breve testo trattato durante l’ultimo anno nell’ambito dell’insegnamento di lingua e letteratura italiana, dopodiché saranno analizzati materiali assegnati dalla commissione. Infine, verranno esposte le esperienze di alternanza scuola lavoro e le conoscenze maturate  nelle attività relative a “Cittadinanza e Costituzione”.

La Commissione predisporrà i materiali prima di ogni giornata di colloquio per ogni maturando. Il materiale sarà costituito da un testo, un documento, un’esperienza, un progetto, un problema ed è finalizzato a favorire la trattazione dei nodi concettuali che caratterizzano le diverse discipline e del loro rapporto interdisciplinare. Nella predisposizione dei materiali, la Commissione terrà conto del percorso didattico effettivamente svolto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here