Home Music News Metallica, il 18 ottobre al cinema il loro film concerto

Metallica, il 18 ottobre al cinema il loro film concerto

Venerdì prossimo 18 ottobre, e solo per quella giornata, sarà proiettato nei cinema italiani il film concerto “Metallica & San Francisco Symphony: S&M²”.

Il film farà rivivere i live della band californiana tenuti a settembre al Chase Center di San Francisco per celebrare i venti anni trascorsi dalla loro prima esibizione, sul palco del Berkeley Community Theatre di Berkeley (California), insieme all’orchestra diretta allora dal compianto Michael Kamen, scomparso nel 2003 all’età di 55 anni. L’elenco delle sale dove si potrà vedere il film è disponibile sul sito www.nexodigital.it

“Metallica & San Francisco Symphony: S&M²” è l’ultima uscita della filmografia della band di James Hetfield che vanta altri lungometraggi, oltre a “Metallica: S&M”, il primo incontro della band con l’orchestra di San Francisco pubblicato nel 2000.

Per esempio “Cliff’Em All”, un documentario della durata di 90 minuti pubblicato nel novembre 1987, dove viene ripercorsa la storia nella band del bassista Cliff Burton, morto in Svezia a causa di un incidente stradale occorso al tour bus della band il 27 settembre 1986.

Oppure il documentario “Some Kind Of Monster”, uscito nel 2004, che racconta la realizzazione di “St. Anger”, l’album uscito nel 2003 dopo un periodo molto travagliato nella vita della formazione metal. Un film che si rivelò un vero e proprio boomerang per la band, come riconobbe il batterista Lars Ulrich: “Sono sicuro che molti musicisti abbiano vissuto momenti simili a quelli che abbiamo vissuto noi, ma almeno gli altri non sono stati così idioti da filmarsi e condividere quei momenti con il resto del mondo”.

C’è anche “Through the Never”, pubblicato nel 2013, un vero e proprio film diretto da Nimrod Antal in cui da una parte c’è la band che deve suonare dal vivo, mentre dall’altra si raccontano le avventure di un giovane membro della crew che viene mandato in giro per la città per una commissione urgente durante il concerto; gliene capiteranno di tutti i colori e la sua vita cambierà totalmente. Non esattamente un successo al botteghino. Il frontman James Hetfield disse: “Ci abbiamo investito tanti soldi, tempo e sforzi, ma per tanto pensassimo fosse bello, alla fine della fiera è stato un disastro. Non era il film di un concerto ma neppure un film d’azione, era qualcosa nel mezzo ed è scivolato giù nella fessura. E’ scomparso”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here