Home Magazine Michael J. Fox e il Parkinson: “mi sta rubando la memoria, recitare...

Michael J. Fox e il Parkinson: “mi sta rubando la memoria, recitare è diventato quasi impossibile”

Michael J. Fox ha passato gli ultimi 22 anni a lottare contro il Parkinson, che sta minando sempre di più le sue capacità motorie e non solo. In un’intervista alla rivista People, l’attore di “Ritorno al futuro” ha confessato di avere grossi problemi a recitare: “La mia memoria a breve termine sta sparendo. Oltre ai sintomi più evidenti come tremori e rigidità, la malattia ha avuto per me un impatto devastante sulla memorizzazione, abilità fondamentale per recitare”.

L’attore, che a giugno compirà 60 anni, ha avuto la prima diagnosi del disturbo degenerativo nel 1991, ma solo sette anni dopo rese pubbliche le sue condizioni di salute, continuando a recitare nella serie “Spin City” e in “The Good Wife” fino al 2016. Ora però la malattia gli sta rendendo sempre più difficile recitare, avendo sempre più difficoltà nel memorizzare le battute: “Ora mi devo continuamente esercitare a recitare scioglilingua per migliorare la mia dizione”, racconta Michael. “Non riesco più a suonare bene la chitarra, non riesco più nemmeno a disegnare, non sono mai stato bravo a ballare e ora sta peggiorando anche la mia recitazione”. Per ora però alla star rimane la passione per la scrittura e il 17 novembre uscirà il suo quarto libro di memorie, “No Time Like the Future”.

Michael J. Fox però ha avuto anche altri problemi di salute negli ultimi anni: nel 2018 ha dovuto affrontare un cancro alla colonna vertebrale, fortunatamente benigno, che è stato asportato con successo, ma l’attore ha dovuto imparare a camminare di nuovo dopo una lunga riabilitazione.

Foto: pagina Instagram di Michael J. Fox

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here