Home Cronaca Milano, 13enne morto in monopattino: indagato il proprietario del mezzo

Milano, 13enne morto in monopattino: indagato il proprietario del mezzo

Dopo il tragico incidente a Sesto San Giovanni (Milano), dove un 13enne ha perso la vita per esser caduto da un monopattino, la Procura dei Minori di Milano ha iscritto nel registro degli indagati il 17enne che lunedì ha prestato il mezzo all’amico. L’accusa è di omicidio colposo per omissione, in quanto il proprietario avrebbe permesso a un minore di 14 anni di utilizzare il monopattino in luogo pubblico senza casco.

Dopo la tragedia di lunedì, il sindaco di Sesto ha firmato un’ordinanza che prevede l’obbligo di utilizzo del casco e un limite dei 20 km orari sulle piste ciclabili in città. “Affrontino il problema a Roma. Questa tragedia ha scosso l’intero Paese: non si può morire a 13 anni cadendo da un monopattino elettrico. E proprio per questo, prima che altri schianti mortali si verifichino sulle nostre strade, sarebbe bene che a Roma affrontassero la questione senza alcun tentennamento”, da detto Di Stefano, come riporta Tgcom24.

In una nota il sindaco ha aggiunto che “in attesa che il Parlamento approvi al più presto una legge per regolamentare l’uso di questi mezzi, equiparandoli a ciclomotori, che come abbiamo visto in diverse occasioni possono essere davvero pericolosi, abbiamo deciso di intervenire, per quanto di nostra competenza, con l’obiettivo di iniziare a comporre un quadro normativo chiaro e preciso. Il casco è una protezione fondamentale in grado di fare la differenza e salvare la vita in caso di incidenti e cadute. Va usato sempre”.

(foto di repertorio)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here