Home Cronaca Milano: patentino obbligatorio per i proprietari di cani di razze pericolose

Milano: patentino obbligatorio per i proprietari di cani di razze pericolose

E’ stato approvato dal Consiglio comunale di Milano l’emendamento che modifica il nuovo regolamento degli animali: i proprietari di cani di razze considerate pericolose avranno l’obbligo di conseguire un patentino, ovvero di seguire un corso di tre giorni all’Ats per imparare a gestire gli animali.

Ma quali sono le razze interessate? La lista è contenuta in un altro emendamento che sarà discusso nella prossima seduta del Consiglio comunale, tra i cani menzionati ci sono ad esempio, per citarne solo alcuni, American Bulldog, cane da pastore del Caucaso, Dogo argentino, Pit Bull, Bull Terrier, American Staffordshire Terrier, Cane Corso.

Contraria all’emendamento l’opposizione di centrodestra e il Movimento 5 stelle. Ma il garante degli animali del comune di Milano avverte: “Ci sono razze potenzialmente pericolose, perché selezionate dall’uomo con una certa morfologia. Un bravo addestratore può portare in giro queste razze con il rischio minimo. Il patentino è un fatto di educazione, è un corso di tre giorni che l’Ats si è resa disponibile a fare”.

2 Commenti

  1. Non esistono razze pericolose o potenzialmente peric. Tutte le razze lo possono essere e’ l uomo che li rende pericolosi ,pertanto il patentino e il corso a tutti I possesori di cani non ….anche un meticcio di taglia piccola puo’ essere aggressivo….a tutti o nessuno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here