Home Magazine Missione U.S.A. Mindset Program: l’incontro con i fondatori delle start up e delle imprese...

Mindset Program: l’incontro con i fondatori delle start up e delle imprese del settore tecnologico

Missione istituzionale della Regione Emilia Romagna negli Stati Uniti.

Oggi a San Francisco gli incontri tra fondatori di brillanti start up e le più grandi imprese del settore tecnologico al mondo grazie al MINDSET PROGRAM

Le interviste realizzate da Clarissa Martinelli a Alessandro Fanni, C Shark (Piacenza):

 

e Elena Moglia, My Lime (Bologna):

 

Mindset Program 2022 – 8a edizione
Bologna, 26-30 settembre 2022
San Francisco, 7-11 novembre 2022

Il Mindset Program, arrivato quest’anno all’ottava edizione, nasce dalla collaborazione tra Regione Emilia-Romagna e ART-ER che ha portato a un presidio regionale nella Silicon Valley dal 2015. Il presidio è stato creato per supportare startup e imprese innovative nell’approccio all’ecosistema dell’innovazione più importante al mondo e agevolarle nelle attività di internazionalizzazione verso il Nord America. Inoltre, il presidio regionale vuole essere un ponte tra la Regione e la Silicon Valley, per far conoscere l’ecosistema regionale a potenziali investitori americani.

Il Mindset Program si pone come obiettivi quelli di

  • supportare le startup e imprese regionali all’internazionalizzazione
  • dare vita a nuove opportunità di business e di crescita per l’ecosistema regionale
  • far acquisire il “mindset” della Silicon Valley per riportarlo nella realtà locale al fine di migliorarla.

Più di 60 startup hanno partecipato fino a questo momento alle varie edizioni del programma.

Quest’anno il Mindset Program si è svolto in due fasi: la Fase A ha previsto una settimana di formazione dal 26 al 30 settembre presso le Serre di ART-ER, con la partecipazione degli esperti venuti direttamente dalla Silicon Valley. A questa prima fase hanno avuto accesso 18 startup dell’ecosistema regionale.

Mentre per la Fase B, che consiste di una settimana in presenza in Silicon Valley dal 7 all’11 novembre, sono state selezionate 10 delle 18 startup iniziali.

Fase A
Durante la settimana di formazione a Bologna si è parlato di come sviluppare un’attività in Silicon Valley e dei primi passi per realizzarlo, come curare la propria value proposition per individuare chi sono i clienti e quale problema del mercato si sta cercando di risolvere.
I partecipanti hanno anche sviluppato il proprio pitch, presentandosi poi davanti a un panel di investitori in collegamento dalla Silicon Valley, ognuno esperto in determinati settori come sanità, ambiente, tech.

Fase B
La seconda fase del programma prevede una settimana, dal 7 all’11 novembre, in presenza in Silicon Valley.

Le startup selezionate

Le 10 startup che parteciperanno alla fase B sono le seguenti:

Adaptronics
città: Bologna
settore: aerospazio; logistica
descrizione: deep-tech startup che vuole rendere la logistica dei trasporti più sostenibile. Utilizza due tipologie di strumenti: strumenti di presa elettro-adesivi che diventano adesivi quando attivati elettricamente e un nastro adesivo riciclabile come quello usato per chiudere i pacchi, per monitorare lo stato della merce e rendere qualsiasi imballaggio uno smart-packaging. Tra le competizioni vinte, la Start Cup 2021.

Novac
città: Modena
settore: automotive; batterie elettriche
descrizione: startup nata dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia nel 2020. Lavora su un dispositivo di accumulo di energia (supercondensatore) applicabile nella meccanica per migliorare la mobilità elettrica. Nel 2021 è stata selezionata per il percorso di Motor Valley Accelerator e nel 2022 ha completato il suo primo round seed da 412.000 euro del fondo “Eureka! Fund – Technology Transfer”, gestito da Eureka! Venture SGR e da Motor Valley Accelerator.

MeteoCommerce
città: Forlì-Cesena
settore: AI, big data
descrizione: giovane startup, ma con un team di esperti, nata nella provincia di Forlì Cesena. Tramite un sistema di AI e machine learning, MeteoCommerce intende supportare l’e-commerce utilizzando una soluzione zero data party, utilizzando i dati meteo locali dell’utente. In un mondo con sempre meno cookie, MeteoCommerce aiuta il commercio online a profilare gli utenti e senza comprare dati da terzi. Principalmente, si occupa di settori influenzati dalle condizione climatiche, come l’alimentare, la moda e la cura alla persona.

Truescreen
città: Bologna
settore: AI, fintech
descrizione: app per verificare la validità dei contenuti multimediali acquisiti da dispositivo mobile e ne certifica anche il valore legale. Nata a Bologna nel 2021, ha già vinto il premio per startup innovative dell’Emilia-Romagna nel 2021 ed ha vinto il programma dell’acceleratore Fin+Tech della Cassa Depositi e Prestiti.

eSteps
città: Rimini
settore: biotech
descrizione: startup, accreditata dall’Università di Bologna, che ha implementato un dispositivo medico che, grazie all’intelligenza artificiale e al telemonitoring, controlla la disabilità degli arti inferiori e si prefigge come obiettivo di contrastarne l’aumento. Questo device risulta particolarmente utile per i pazienti affetti da sclerosi multipla per monitorare l’andamento della malattia. Ha vinto l’edizione 2020 di Nuove Idee Nuove Imprese, ha già partecipato al Bridging Innovation Program – Boston.

Minerva Systems
città: Modena
settore: AI
descrizione: spinoff dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Fondata nel 2021, opera in Italia e in Germania. Offre software di sistema che ottimizza il design e semplifica la messa in opera di applicazioni prevedibili a criticità multipla e basate sull’intelligenza artificiale e sulla prossima generazione di sistemi integrati. Tra gli advisors, ci sono professori del Politecnico di Monaco di Baviera, dell’Università di Boston e di Waterloo (Canada).

InSimili
città: Bologna
settore: biofarmaceutico
descrizione: spinoff dell’Università di Bologna, intende ammodernare il processo di selezione del farmaco, creando un dispositivo che ricrea l’ambiente chimico del corpo umano e dunque superando la normale sperimentazione in vitro. Nel 2019 ha vinto la StartCup dell’Emilia-Romagna e nel 2021 I-Tech Innovation della Fondazione Golinelli.

MyLime
città: Bologna
settore: AI, tech
descrizione: startup, fondata nel 2018, che ha aggiornato il passaporto digitale dei prodotti di lusso, grazie al quale si può tracciare i dati durante tutto il suo ciclo di vita. Utilizza la tecnologia della blockchain e dell’IoT. Ha partecipato al Global Startup Program di ICE negli Stati Uniti.

CShark
città: Piacenza
settore: aerospazio
descrizione: startup piacentina nata nel 2018. Opera nel settore di Information Technology, sviluppa soluzioni software e hardware ad hoc per PMI. Il principale prodotto è Pongo IDE, un software multi-level che offre soluzioni ad ampio spettro applicativo, premiato nel Milano Marketing Festival 2019. Nel 2022 ha vinto DigithON.

E-plato
città: Piacenza
settore: AI
descrizione: startup nata nel 2021 in provincia di Piacenza. E’ specializzata nel processo dei dati e attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale riesce ad elaborare il linguaggio naturale e con un software cerca e classifica i dati. E’ come Google ma si applica a database interni alle aziende. Nel 2018 è stata riconosciuta dalla Camera di Commercio di Parma come startup più innovativa del territorio ed è stata selezionata per un percorso di accelerazione da Le Village, l’acceleratore della banca Crédit Agricole di Parma.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here