Home Magazine Missione U.S.A. Missione U.S.A.! Radio Bruno parte per gli Stati Uniti

Missione U.S.A.! Radio Bruno parte per gli Stati Uniti

RADIO BRUNO parte per gli Stati Uniti, media partner della Regione Emilia Romagna. Tra gli appuntamenti, quelli con la vicegovernatrice della California e con il vicepresidente di Nvidia Corp, la visita all’Italian Innovation and Culture Hub e la partecipazione alla Settimana della cucina italiana nel mondo, con la promozione dei prodotti Dop e Igp targati ER. Poi a Los Angeles per l’omaggio a Luciano Pavarotti. La delegazione composta da amministratori regionali, università, centri di ricerca, imprese.

Relazioni internazionali. Missione istituzionale della Regione negli Stati Uniti per rafforzare i legami con le realtà più innovative della Silicon Valley, in California. Al centro degli incontri con il presidente Bonaccini, sostegno alle start-up, Big data, valorizzazione oltreoceano delle eccellenze agroalimentari, culturali e turistiche dell’Emilia-Romagna

Due territori fra i più innovativi che si incontrano e rafforzano la loro collaborazione. Da una parte la Silicon Valley, l’area della California che ospita alcune delle aziende leader del settore tecnologico, dall’altra l’Emilia-Romagna, con le sue Food Valley e Data Valley, ma anche il turismo e la cultura che l’hanno resa famosa nel mondo. Ad accomunarle, la consapevolezza che la ricerca scientifica e tecnologica rappresentano un settore strategico per lo sviluppo comune.

Partirà il prossimo 8 novembre la delegazione regionale diretta negli Stati Uniti, in particolare a San Francisco, Cupertino, Mountain View, San Josè, Los Angeles con un programma che si concluderà il 13 novembre. Guidata dal presidente Stefano Bonaccini, la delegazione – di cui farà parte anche l’assessore all’Agricoltura e Agroalimentare, Alessio Mammi – sarà composta da esponenti dell’università, della ricerca e imprese, in particolare del settore agroalimentare.

Diversi gli appuntamenti di rilievo: l’incontro con Eleni Kounalakis, vicegovernatrice della California, la visita all’Innovit (Italian Innovation and Culture Hub), un’interfaccia tra il mondo dell’innovazione italiano e l’ecosistema innovativo della Silicon Valley, dove l’Emilia-Romagna ha un suo presidio dal 2015 grazie al programma Mindset; e ancora, l’incontro con Keith Strier, vicepresidente della Nvidia Corp, l’azienda che ha prodotto i microprocessori del supercomputer Leonardo che a breve sarà operativo al Tecnopolo di Bologna, la visita alla stella in memoria di Luciano Pavarotti sul Walk of Fame di Los Angeles e all’esposizione dedicata al maestro dal Grammy Museum.
Senza dimenticare gli appuntamenti per la promozione e la valorizzazione dei prodotti emiliano-romagnoli, come l’inaugurazione della Settimana della cucina italiana nel mondo a San Francisco e la presentazione dei prodotti regionali Dop e Igp presso Eataly Silicon Valley alla presenza degli operatori del settore. Si parlerà anche di turismo con Joe D’Alessandro, Presidente & Ceo di San Francisco Travel, la società che si occupa della promozione turistica della città.

La promozione dell’agroalimentare e le nuove frontiere dell’agricoltura sostenibile

La missione sulla costa occidentale fa seguito e completa quella sulla costa orientale (New York, Boston, Washington, Philadelphia) dello scorso giugno che ha lanciato il programma di promozione agroalimentare ‘#MadeinER-Usa 2022-2023’. Un percorso di attività promozionali pensato per favorire la conoscenza e la valorizzazione dei prodotti agricoli e alimentari di una regione leader in Europa per specialità Dop e Igp.
Le nuove frontiere della ricerca e dell’innovazione in campo agricolo e agroalimentare, in particolare in campo idrico e fitosanitario, saranno al centro degli incontri con due Università: l’Università della California, UC DAVIS, e l’ARI, il California State University Agricultural Research Institute, oltre che con il Culinary Institute of America.

La delegazione

Oltre al presidente Bonaccini e all’assessore regionale all’Agricoltura e agroalimentare Alessio Mammi, della delegazione fanno parte rappresentanti del Cineca, del CNR di Parma, dell’Università di Parma, dei Consorzi di valorizzazione dei prodotti tipici dell’Emilia-Romagna, oltre ad Art-Er, la società in house della Regione che associa tutte le università e i centri di ricerca nazionali presenti sul territorio regionale, oltre ad Art-Er, la società in house della Regione che associa tutte le università e i centri di ricerca nazionali presenti sul territorio regionale.
Saranno presenti anche 10 start-up selezionate dal Mindset Program, arrivato quest’anno all’ottava edizione. Il programma ha portato a un presidio regionale nella Silicon Valley dal 2015, creato per supportare startup e imprese innovative nell’ecosistema più innovativo al mondo e agevolarle nelle attività di internazionalizzazione. Il presidio regionale vuole essere un ponte tra la Regione e la Silicon Valley, per far conoscere l’ecosistema regionale a potenziali investitori americani.
Media partner della missione è Radio Bruno, che coprirà appuntamenti ed eventi con dirette, approfondimenti e servizi nei propri Gr e nel palinsesto quotidiano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here