Home Cronaca Modena: vasto incendio in azienda

Modena: vasto incendio in azienda

Un vasto incendio è divampato nella ditta CRM Casa della Piada, in via del Mercato, a Modena. E’ accaduto nel pomeriggio di ieri, martedì 23 gennaio, intorno alle 15.30.

Il rogo che ha interessato il capannone del reparto produttivo e pare sia partito lungo il nastro trasportatore, ha provocato una densa colonna di fumo ben visibile anche a distanza. I dipendenti sono stati tutti evacuati in tempo e fortunatamente non si registrano né feriti né intossicati. Ingenti i danni alla struttura.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Modena con quattro squadre e anche i tecnici Arpa che hanno installato rilevatori per la qualità dell’aria. Oggi, mercoledì 24 gennaio, si dovrebbero conoscere gli esiti delle rilevazioni.

COMUNICATO STAMPA ARPAE:
I tecnici di Arpae sono intervenuti nel pomeriggio di martedì 23 gennaio 2024 per un incendio divampato all’interno dell’azienda Crm, in via del Mercato a Modena.
L’azienda produce piadine e tigelle e l’incendio, iniziato attorno alle ore 15.30, ha interessato una delle due linee produttive.
Quando i tecnici Arpae sono giunti sul posto, l’incendio era ormai sotto controllo in seguito all’intervento dei vigili del fuoco. Per facilitare le operazioni di spegnimento è stato necessario demolire una porzione del tetto del capannone, operazione che ha comportato la parziale ripresa delle fiamme.
La ditta è inserita in un’area industriale, ma confina con un quartiere residenziale densamente abitato.
Sono state effettuate alcune misurazioni istantanee degli inquinanti tipici della combustione nelle aree circostanti l’incendio con strumentazione a lettura diretta, non evidenziando situazioni di criticità.
Dopo questi primi rilievi, necessari soprattutto per acquisire informazioni utili per gli accertamenti successivi, sono stati individuati 3 punti significativi nelle vicinanze, in cui sono stati avviati monitoraggi di più lunga durata, per seguire l’evoluzione dell’incendio fino alla sua risoluzione.
I campionatori, per la ricerca di composti organici volatili (Cov) e aldeidi, sono stati posizionati presso le abitazioni più vicine, in particolare in via Forghieri, nel parcheggio in fondo a via Europa e in via del Mercato; è stato poi selezionato un quarto punto di monitoraggio, che costituisce il punto di confronto, presso la stazione di monitoraggio della qualità dell’aria di Parco Ferrari. I risultati di questi rilievi saranno comunicati appena disponibili.
Nei prossimi giorni, Arpae proseguirà gli accertamenti e le verifiche finalizzate a seguire le operazioni di messa in sicurezza dell’area e di corretto smaltimento dei rifiuti generati dall’incendio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here