Home Magazine Nasa: un asteroide grande come l’Everest “sfiorerà” la Terra il 29 aprile

Nasa: un asteroide grande come l’Everest “sfiorerà” la Terra il 29 aprile

Dopo la Superluna di aprile, ci aspettano altri due appuntamenti con il cielo tra aprile e maggio: il passaggio dell’asteroide 1998 OR2 (o anche 52768) e la cometa Atlas.

Secondo quanto riporta la Nasa, il 29 aprile l’asteroide grande come l’Everest “sfiorerà” la Terra, a una distanza di 6 milioni di chilometri dalla superficie e alla velocità di 8,7 km al secondo. Niente paura, non rientra tra i corpi celesti che possono provocare impatti devastanti, secondo gli esperti c’è solo una possibilità su 50.000 che un asteroide possa colpire il nostro pianeta nell’arco di 100 anni. L’oggetto cosmico fu scoperto nel 1998 dai ricercatori del programma NEAT, gestito dal Jet Propulsion Laboratory della Nasa e subito fu classificato come “oggetto potenzialmente pericoloso” per le sue dimensioni e traiettoria.

Mentre dal 23 al 31 maggio potremo vedere la cometa Atlas (C/2019 Y4). Sarà possibile  osservarla a occhio nudo grazie alla maggiore vicinanza al Sole, che la renderà più brillante, ma secondo gli esperti potrebbe già essere visibile tra la fine di aprile e i primi di maggio. Atlas è di un bel colore verde causato dalle emissioni di carbonio biatomico ed ha una coda molto lunga, fino al doppio del diametro del Sole. Purtroppo sarà l’unica occasione per vedere la cometa, in quanto il suo periodo orbitale millenario la riporterà vicino al Sole tra 5000 anni.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here