Home Magazine Natale e Capodanno: mercoledì le linee guida dell’Unione Europea

Natale e Capodanno: mercoledì le linee guida dell’Unione Europea

A causa dell’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da Covid-19, l’8 dicembre il Papa non sarà in Piazza di Spagna a Roma per il tradizionale atto di venerazione dell’Immacolata. Lo ha annunciato il direttore della Sala stampa vaticana, spiegando che “il Santo Padre Francesco compirà un atto di devozione privato, affidando alla Madonna la città di Roma, i suoi abitanti e i tanti malati in ogni parte del mondo”.

Intanto la Commissione Europea mercoledì pubblicherà le sue linee guida in vista delle festività di Natale, con l’obiettivo di armonizzare le misure tra i Paesi ed evitare decisioni che possano favorire una terza ondata. E’ quanto riporta oggi La Repubblica. Nella “Stay Safe Strategy” saranno contenute le raccomandazioni rivolte ai governi su come gestire Natale e Capodanno.

Una richiesta pervenuta anche dal Presidente del Consiglio italiano, Giuseppe Conte, e dal Ministro della Salute, Roberto Speranza, in vista del nuovo dpcm sulle festività, atteso per giovedì prossimo. L’Unione Europea non ha competenza in materia e dunque si tratta semplicemente di linee guida, non di misure vincolanti, ma comunque raccomandazioni che possono rivelarsi valide indicazioni per i diversi Governi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here