Home Magazine Nel week-end eclissi lunare con Luna del Cacciatore e ritorno dell’ora solare

Nel week-end eclissi lunare con Luna del Cacciatore e ritorno dell’ora solare

Nel week-end, precisamente sabato sera, 28 ottobre, sarà visibile, nubi e nebbia permettendo, anche dall’Italia, un’eclissi parziale di Luna: la Terra proietterà la sua ombra su una piccola porzione della superficie del nostro satellite che verrà quindi oscurata. Secondo gli esperti, la si potrà osservare anche dal nostro Paese a partire dalle 21.35 fino alle 22.52. Il massimo dell’eclissi è previsto per le 22.15, quando la porzione del disco lunare oscurata sarà di circa il 6 per cento.

L’eclissi avverrà in concomitanza con la Luna Piena di ottobre, detta anche Luna del Cacciatore, che apparirà più grande del solito e leggermente rossastra: come comunicato dall’Uai (Unione astrofili italiana), raggiungerà il suo massimo splendore alle 22.24, ora italiana, nella serata tra sabato 28 e domenica 29 ottobre. Prende questo nome dai nativi americani poiché la maggiore luce concessa dal plenilunio favoriva l’attività venatoria.
Sempre tra sabato e domenica prossimi ci sarà inoltre il cambio dell’ora: tornerà l’ora solare e le lancette dovranno essere riportate indietro di un’ora.

La Luna in ottobre è inoltre protagonista anche di tre interessanti congiunzioni: incontra per due volte Giove nella costellazione dell’Ariete (dopo il bacio Luna-Giove del 1° ottobre, il 29 ottobre ci sarà un secondo incontro) e il 24 ottobre c’è stato quello con Saturno in Acquario. (fotografia di repertorio)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here