Home app Nord Italia sferzato dal maltempo

Nord Italia sferzato dal maltempo

Un’intensa ondata di maltempo ha colpito il territorio lombardo, con particolare intensità nelle province di Como, Monza e Varese, causando per lo più allagamenti e smottamenti.
A Turate, Como, i Vigili del Fuoco sono intervenuti per soccorrere un automobilista bloccato in un sottopasso allagato. Nella mattinata di oggi, lunedì 22 settembre, alle 7.00, una frana ha invaso la SP ex SS 583 in via Torno, tra Como e Blevio, coinvolgendo una vettura senza causare feriti, ma rendendo necessaria la chiusura della strada.

Un’altra frana si è verificata lungo la SS344 in località Villaggio Montelago, nel Comune di Brusimpiano, in provincia di Varese, mentre a Lavena Ponte Tresa l’esondazione di un torrente ha causato criticità in via Ungheria e nelle strade limitrofe. La SS 340 Regina risulta interdetta al transito nel Comune di Argegno per materiale sulla sede stradale.
Prosegue il lavoro delle squadre dei Vigili del Fuoco nel Comasco per far fronte ai danni causati dalla forte pioggia, soprattutto tra il capoluogo, Cabiate e Blevio. A Como è in corso la messa in sicurezza di uno smottamento che ha causato l’interruzione della linea ferroviaria Como-Chiasso, mentre a Cabiate sono in atto le operazioni di evacuazione di alcune persone bloccate nelle proprie abitazioni e in alcuni veicoli per l’innalzamento del livello dell’acqua dovuto all’esondazione del Seveso.

L’ondata di maltempo ha colpito anche l’Alessandrino, in Piemonte, dove sono in corso nella località Spigno Monferrato le ricerche di una donna tedesca data per dispersa nel torrente Valla. Nella stessa zona risultano isolate in un campeggio 15 persone per le quali sono in corso le operazioni di recupero. Al lavoro 27 Vigili del Fuoco con squadre a terra, droni e l’elicottero Drago.
E’ stato l’innalzamento del livello dell’acqua a creare la criticità, provocando una frana. Sempre a Spigno sono segnalate diverse abitazioni allagate.(fotografia relativa agli interventi in Lombardia)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here