Home Magazine Nuovo Dpcm: sul tavolo il coprifuoco, ma è braccio di ferro tra...

Nuovo Dpcm: sul tavolo il coprifuoco, ma è braccio di ferro tra Governo e Regioni

Il Governo sta lavorando a un nuovo Dpcm la cui firma potrebbe slittare a domani a seguito di alcune divergenze con le Regioni. In particolare le Regioni vorrebbero norme a livello nazionale, mentre Conte punterebbe a chiusure localizzate, calibrate in base alla diffusione del virus.

Nelle zone più a rischio, il Governo vorrebbe imporre una stretta ulteriore con coprifuoco alle 18.00, con chiusura delle attività commerciali e per la cura della persona, fatta eccezione per farmacie e parafarmacie, e chiusura dei ristoranti anche a pranzo.
Ora si starebbe ragionando su un coprifuoco in tutta Italia alle 21.00, quale compromesso tra le richieste delle Regioni e la volontà del Governo, anche se il Cts non sarebbe d’accordo spingendo invece per le 18.00 in tutto il Paese.

Alcuni Governatori, come ad esempio Michele Emiliano (Puglia) e Stefano Bonaccini (Emilia-Romagna) vorrebbero con il coprifuoco vietare la circolazione tout court in tutto il territorio nazionale.
Proprio nella giornata di ieri il Presidente dell’Emilia-Romagna è risultato positivo al tampone: sta bene ed è asintomatico, ma ovviamente si trova in isolamento domiciliare.

Ma torniamo al nuovo Dpcm in arrivo: dopo cinema e teatri, chiuderanno anche i musei.
Altro nodo delicato è quello della scuola: nelle zone che saranno individuate come rosse, per via del numero dei contagi, si starebbe pensando ad estendere la didattica a distanza (DAD) anche alla seconda e terza media, con obbligo di mascherina sempre per le lezioni in presenza, cioè alle elementari e in prima media.

Sul tavolo anche il divieto degli spostamenti tra regioni, la chiusura dei centri commerciali nei fine settimana e le limitazioni per le persone che hanno più di 70 anni, quelle più esposte al contagio. (fotografia da Governo.it)

2 Commenti

  1. Tanto ne vale fa un lockdown e basta. Stiamo impazzendo sempre con questi cambiamenti. Che stress psicologico come se non co bastavano già i problemi che avevamo…..

  2. Purtroppo nessuno ci salta fuori……al posto del carosello ora abbiamo il DPCM………chiudete e basta…….avete aperto destra e sinistra nei mesi estivi……. volete fare ora le chiusure per riaprire a Natale…….poi ricominciare alla Befana…….mahhhhhh

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here