Oggi, 4 marzo, si festeggia in tutto il mondo il “Star Wars Day”, la giornata dedicata alla famosa saga della Lusasfilm, ora di Disney. Non è mai stata ufficializzata come data, ma la scelta del 4 maggio nasce da un gioco di parole in lingua inglese tra il motto jedi “May the force be with you” (“Che la Forza sia con te”), slogan del primo film e la frase “May the fourth be with you” (Che il 4 maggio sia con te), dato il duplice significato di “may” e l’assonanza tra “force” e “fourth”.
Una scelta nata dal fandom che ha iniziato a festeggiare i propri eroi in questa giornata, solo dal 2013 Disney ha cominciato ad aderire all’iniziativa, con eventi organizzati nei due parchi a tema negli Stati Uniti. La saga ha conquistato diverse generazioni dalla sua uscita nel 1977, i nove episodi hanno incassato più di 9 miliardi di dollari, mentre tutto il franchise che incorpora il merchandise, videogiochi e oggetti vari arriva a fatturare circa 70 miliardi.
Quest’anno purtroppo i festeggiamenti salteranno a causa della pandemia, ma Disney+, il canale in streaming di casa Disney, ha riservato alcune sorprese per i fan. Infatti “Star Wars: L’Ascesa di Skywalker” è già disponibile sulla piattaforma, con due mesi di anticipo, e in questo modo sarà possibile rivivere la storia tutta d’un fiato, rivedendo i nove film della saga, oltre agli spin off. Inoltre sarà disponibile l’episodio finale di “Star Wars: le guerre dei Cloni” (serie animata che racconta gli eventi tra gli Episodi II e III), l’ultima puntata di “The Mandalorian” (serie spin off della saga) e per i fan più accaniti, è disponibile la docu-serie che racconta in otto puntate la genesi di Star Wars: un dietro le quinte del set con Steven Spielberg, George Clooney, i fratelli Coen e George Lucas.