Home Magazine Oggi è la Giornata Mondale dell’Orso Polare, specie che rischia l’estinzione

Oggi è la Giornata Mondale dell’Orso Polare, specie che rischia l’estinzione

E’ dedicata a lui, al Re dell’Artico, la giornata di oggi. Il 27 febbraio è infatti la Giornata Mondiale dell’Orso Polare (International Polar bear Day) e proprio oggi le associazioni ambientaliste, capitanate dal Wwf, lanciano l’allarme sull’inquinamento e sui cambiamenti climatici (il riscaldamento globale) che mettono a rischio il suo habitat, e dunque l’ esistenza stessa del carnivoro terrestre più grande del pianeta (può arrivare a pesare fino a 680 chilogrammi, per una lunghezza massima di tre metri).

A mettere a repentaglio la sopravvivenza della specie è soprattutto lo scioglimento dei ghiacci: l’Orso Polare ha infatti bisogno del ghiaccio marino per potersi muovere e andare così alla ricerca del cibo.
Se il processo attuale non si dovesse arrestare, si stima che da oggi al 2050 si potrà perdere fino al 30% della popolazione dell’Orso Polare.
La sopravvivenza degli Orsi Polari è minacciata anche dall’inquinamento: le sostanze tossiche, come i pesticidi, che si trovano in molte loro prede alterano la fisiologia degli orsi, compromettendo anche la loro capacità di riprodursi.

I ghiacci marini del Polo Nord, secondo le stime del Wwf, ospitano 19 popolazioni di Orso Polare, distribuite, in particolare, tra Canada, Alaska, Russia, Isole Svalbard (Norvegia) e Groenlandia. (fotografia dal sito online del Wwf)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here