Home Magazine Oggi l’attesissima eclissi solare totale, evento astronomico dell’anno

Oggi l’attesissima eclissi solare totale, evento astronomico dell’anno

Un evento astronomico particolarmente atteso in America tanto che proprio per inseguire l’eclissi di sole prevista per oggi, lunedì 8 aprile, alle 18.18 del Tempo Coordinato Universale, le 20.18 ora italiana, milioni di persone si sarebbero messe in viaggio, riversandosi sulle strade delle località interessate dal fenomeno. Lo straordinario spettacolo del cielo sarà osservabile dal Texas al Vermont. Si tratta dell’eclissi di Sole totale più lunga degli ultimi 100 anni che però purtroppo non sarà però visibile dall’Italia, ma potrà essere seguita in diretta streaming.

Le località più fortunate in assoluto si trovano in Messico, dove la totalità dell’eclissi solare sarà prossima ai 4 minuti e 28 secondi. L’eclissi solare totale sarà visibile anche in Canada e in più di 10 stati degli Stati Uniti, mentre un’eclissi solare parziale a forma di mezzaluna dovrebbe apparire in 49 stati. L’eclissi avrà inizio nell’Oceano Pacifico, passerà per il Nord America (toccando ben 13 Stati degli USA) e si concluderà nell’Oceano Atlantico. Il disco lunare inizierà a sovrapporsi a quello solare alle 17.42 ora italiana nella prima località in cui l’evento diventerà visibile; alle 20.18 verrà raggiunto il culmine dell’eclissi; mentre alle 22.52 terminerà l’eclissi parziale, col disco solare che verrà lasciato di nuovo “libero” dalla Luna.

L’eclissi totale di Sole è un effetto ottico caratterizzato dall’oscuramento completo del disco solare da parte della Luna, che transita davanti ad esso allineandosi perfettamente tra il Sole e la Terra. (fotografia di repertorio)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here