Home Sport Olimpiadi Invernali 2026: vincono Milano e Cortina

Olimpiadi Invernali 2026: vincono Milano e Cortina

Dopo 20 anni torna il sogno olimpico per l’Italia: Milano e Cortina saranno la sede delle Olimpiadi invernali 2026. A Losanna si sono tenute le votazioni del Comitato Olimpico Internazionale, e il presidente Thomas Bach, assegna a Milano-Cortina le Olimpiadi invernali 2026. La nostra candidatura è stata dunque preferita a quella di Stoccolma-Aare (Svezia).

Tra le motivazioni che hanno fatto pendere l’ago della bilancia dalla parte italiana c’è stato sicuramente il sostegno che il Governo ha dato a questa iniziativa. L’esecutivo non ha mai tradito le aspettative fornendo un supporto costante sia dal punto di vista economico (stanziando 415 milioni di euro per l’operazione) che da quello organizzativo. La presenza del premier Giuseppe Conte oggi a Losanna ne è stato l’esempio più significativo: “Dreaming together è il motto della candidatura di Milano e Cortina e, onestamente, non riesco ad immaginarne uno più appropriato. Questo sogno olimpico non è solo il sogno di due città, è il sogno di un intero Paese, il nostro Paese”.

“Sarà un enorme privilegio poter presentare al mondo un patrimonio dell’Unesco come le Dolomiti. I Giochi grande occasione che darà opportunità al nostro territorio”, ha aggiunto Luca Zaia che ha concluso abbracciato a Giuseppe Sala.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here