Home Blog Pagina 1136

Scopre che lo stage che sta svolgendo è senza retribuzione e dà in escandescenza

Terminato il suo turno di lavoro, sarebbe andata dalla titolare per chiedere a quanto ammontava il suo compenso e, solo in quel momento, avrebbe realizzato che stava svolgendo uno stage completamente gratuito, senza retribuzione né rimborso spesa. Avrebbe così dato in escandescenza e, in uno scatto di collera, avrebbe scaraventato a terra i posaceneri del locale, danneggiandoli.

È quanto accaduto, secondo il racconto della stessa titolare, come riportato dalla stampa locale, in un bar di Tirrenia, località balneare del Comune di Pisa, nel primo pomeriggio di venerdì scorso 13 maggio.
La donna ha avvertito la Polizia ma all’arrivo delle Forze dell’Ordine, la ragazza era già andata via: gli Agenti non hanno nemmeno provveduto a rintracciarla dal momento che non aveva causato danni a persone.

La proprietaria del locale, che ha spiegato come la giovane non aveva diritto a nessuna paga dal momento che stava svolgendo uno stage formativo, potrebbe però querelarla per il danneggiamento subito. (fotografia generica di bar, di Peter Pivak su Unsplash)

“Battiato (Mi Spezza Il Cuore)”: il nuovo singolo di Morgan dedicato al Maestro

Morgan ha pubblicato un nuovo singolo dedicato al Maestro scomparso un anno fa: “Battiato (Mi Spezza Il Cuore)”. Il cantautore ha presentato in anteprima a Domenica In la canzone, davanti a Mara Maionchi e Mara Venier, che farà parte del docu-film “Il coraggio dei essere Franco” in onda questa sera su Rai1. Da quanto ha specificato sui social, il singolo arriverà su Spotify “tra una settimana”.

“Battiato (Mi Spezza Il Cuore)” è una ballata ispirata alla musica Maestro siciliano, un tributo di Morgan al cantautore che ha influenzato la sua carriera diventando una delle sue fonti d’ispirazione: “Mi sono ispirato alla sua poetica”.

Battiato è sempre stato una costante nella vita artistica di Morgan, fin da “L’Assenzio” dei Bluvertigo, durante un’intervista con La Stampa, infatti, aveva rivelato che: “Per me quella di Franco Battiato è la perdita di un padre putativo. Ho perso il mio genitore naturale troppo presto ma, oggi, perdo anche chi mi ha plasmato. È stato uno degli ultimi veri uomini di cultura, in un’Italia spenta, piegata su se stessa, ma sapevo che là, in Sicilia, lontano mille chilometri c’era un uomo che mi capiva. Era un capo umile, generoso, colto e non mancava mai di dare la sua zampata comica”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marco “Morgan” Castoldi (@morganofficial)

“Il coraggio di essere Franco”: il docu-film in tv a un anno dalla morte del Maestro

A un anno dalla morte di Franco Battiato, andrà in onda in prima serata su Rai1, il 18 maggio, il docu-film “Il coraggio di essere Franco”. Il lungometraggio scritto e diretto da Angelo Bozzolini, ripercorre la vita e la carriera del Maestro che ha rivoluzionato la musica italiana e ad accompagnare lo spettatore ci sarà la voce di Alessandro Preziosi.

Il documentario restituisce un ritratto intimo dell’artista, grazie al racconto della nipote Cristina e al materiale inedito finora conservato dalla famiglia e a quello della Rai, della Cineteca di Bologna, della Universal Music e dei luoghi di spiritualità tanto cari al Maestro

Nessuno come Battiato è riuscito a uscire dagli schemi musicali, cinematografici e televisivi, riscrivendo le regole, ridisegnando il concetto di musica pop e votando il suo estro al risveglio della coscienza del pubblico. Battiato ha vissuto molte vite, diceva di sé di non essere mai nato e quindi mai morto, riuscendo ad evolversi in continuazione. La sua musica è un viaggio nella storia del nostro Paese: dalla Sicilia del Dopoguerra alla Milano del boom economico, fino all’incontro con le filosofie orientali e il Buddismo.

Il documentario è arricchito dalle testimonianze di artisti e personalità vicine a Battiato, come Alice, Luca Madonia, Sonia Bergamasco, Willem Dafoe, Antonio Scurati, Giovanni Caccamo, Vittorio Sgarbi e Marco Travaglio. Non può mancare Morgan, che esegue in anteprima “Battiato mi spezza il cuore”, il brano composto in occasione della malattia del Maestro.

“Siamo felici di poter raccogliere la sfida di proporre un documentario per la prima serata di Rai 1, grazie a questo progetto così riuscito e così esauriente e approfondito nel tratteggio del percorso umano e artistico del compianto Franco Battiato” – dichiara Fabrizio Zappi, direttore di Rai Documentari, come si legge su Adnkronos. “Il docufilm è arricchito dalla partecipazione dell’attore Alessandro Preziosi che racconta, commenta e accompagna lo spettatore in un viaggio mai banale e pieno di emozioni, suoni, colori e riflessioni”.

(foto: pagina Facebook di Franco Battiato)

Spagna: primo sì al congedo mestruale per le donne lavoratrici

Svolta storica in Spagna, primo Stato in Europa a riconoscere i congedi mestruali alle donne lavoratrici.
Il Governo ha infatti approvato un progetto di legge che riconosce loro congedi in caso di cicli invalidanti. La notizia viene riportata da diversi media.

Si tratta di permessi speciali, di durata variabile a seconda dei casi (almeno tre giorni) e pagati integralmente dallo Stato. Occorrerà però dimostrare, come ha precisato Irene Montero, Ministra delle Pari Opportunità, tramite certificato medico, che il ciclo mestruale sia associato a un dolore invalidante, condizione spesso legata ad altre patologie.

Il testo legislativo, che comprende una riforma più ampia, anche in relazione all’accesso all’aborto e all’educazione sessuale obbligatoria a scuola, ha ottenuto il primo ok dal Consiglio dei Ministri: ora sarà necessario un nuovo passaggio in Consiglio e poi inizierà l’iter parlamentare attraverso un procedimento d’urgenza. (fotografia dalla pagina Facebook di Irene Montero)

Pontedera, il nuovo direttore sportivo e area tecnica è Moreno Zocchi

Conclusa dopo dieci anni l’era Paolo Giovannini, il Pontedera riparte ufficialmente da Moreno Zocchi. Il nuovo direttore sportivo e dell’area tecnica granata ha firmato col club della Valdera in mattinata ed è pronto a mettersi al lavoro per il calciomercato in vista della prossima stagione di Serie C.

 

 

Incidente in autostrada: auto si ribalta durante un sorpasso

Incidente nel tratto reggiano dell’autostrada A1 Milano-Napoli: è accaduto nel pomeriggio di ieri, martedì 17 maggio, intorno alle 17.15, all’altezza della frazione di Roncocesi.

Come riporta Il Resto del Carlino di Reggio, il conducente di un’auto avrebbe perso il controllo durante una fase di sorpasso e la vettura si sarebbe rovesciata sull’asfalto.
Sul posto è giunto il personale sanitario del 118, che ha provveduto a trasportare l’automobilista in ambulanza presso l’Ospedale Santa Maria Nuova di Reggio, in condizioni di media gravità.

Sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco di Reggio per svolgere opera di prevenzione. La vettura, come si vede dalla foto, è andata completamente distrutta.

Grosso incendio nella notte: in fiamme azienda chimica

Un grosso incendio è divampato nella serata di ieri, martedì 17 maggio, all’interno di un capannone di circa 5000 metri quadrati, di un’azienda specializzata nella produzione di adesivi ed altri componenti di natura chimica. È accaduto a Signa, in provincia di Firenze, e i Vigili del Fuoco del comando di Firenze e Prato sono intervenuti dalle 23.45.

Le fiamme, che hanno interessato il deposito dell’opificio, hanno causato ingenti danni materiali e una grossa colonna di fumo ben visibile anche a distanza. Fortunatamente nessuna persona è rimasta coinvolta: non si registrano intossicati o ustionati. Sono ancora in atto le operazioni per la bonifica e la messa in sicurezza della zona.

Da accertare che cosa abbia fatto scaturire il rogo. Sul posto, oltre ai Vigili del Fuoco e al personale sanitario del 118, sono intervenuti anche i Carabinieri. (fotografia dal sito internet vigilfuoco.tv)

Motociclista muore a seguito di uno scontro con un’automobile

Ancora un tragico incidente stradale, costato la vita a un motociclista. Come riporta la stampa locale, il sinistro è accaduto nella serata di ieri, martedì 17 maggio, intorno alle 21.30.

A seguito di uno scontro tra una vettura e uno scooter di grossa cilindrata, avvenuto in via San Vitale ovest, in località Fossatone, a Medicina (Bologna), il 54enne che viaggiava sulla moto, è stato sbalzato dal mezzo ed è morto praticamente sul colpo. Sul posto è giunto il personale sanitario del 118 ma per il 54enne non c’è stato nulla da fare. Sotto choc il conducente dell’automobile, un 51enne, che ha rimediato alcune lievi escoriazioni: l’uomo è stato condotto presso l’Ospedale di Imola per precauzione.

Sul luogo del tragico sinistro sono intervenuti anche i Carabinieri per i rilievi di rito necessari a ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto. (fotografia di repertorio)

Benevento-Pisa 1-0, le parole dei protagonisti nel dopo partita

Commenta il ko di Benevento il tecnico neroazzurro Luca D’Angelo: “Credo che abbiamo fatto un’ottima partita soprattutto in fase difensiva, non abbiamo concesso nulla ai nostri avversari. Un solo errore in fase difensiva e Lapadula è stato sveglio. Sono un pò scocciato da certi discorsi che vengono fatti, bisogna evidenziare la prestazione anche e non solo il risultato. Dobbiamo fare una partita come siamo abituati, con grande determinazione e mi auguro che la gente ci dia una mano, perchè i ragazzi hanno bisogno della loro spinta. Credo che faremo una grande partita e passeremo il turno“.

Commenta anche il centrocampista del Pisa SC Giuseppe Mastinu: “Sconfitta sicuramente immeritata, soprattutto nel secondo tempo sembrava che l’inerzia si era spostata e che potevamo vincerla noi, un episodio ci ha punito. Nulla certamente è perso, c’è il ritorno a casa nostra dove possiamo ribaltare qualsiasi tipo di risultato. Quando si entra in campo lo facciamo sempre per vincere, affronteremo questa partita al massimo con il nostro pubblico e la nostra città“.

Ha finito la sfida con la fascia di capitano, Samuele Birindelli, commenta la sconfitta contro i campani: “La partita l’avevamo fatta purtroppo gli episodi decidono le partite. Nel secondo tempo la partita si era appiattita e Lapadula è stato decisivo, sappiamo le sue caratteristiche. Adesso ci sono gli altri novanta minuti, giochiamo in casa e sarà un’altra partita, con la nostra gente e con un clima più bello di questo. Quando giochi con due risultati su tre è qualcosa in più ma quando scendi in campo vuoi vincere“.

San Donato Tavarnelle: per la Serie C confermato il direttore sportivo Egidio Bicchierai

Il San Donato Tavarnelle, in seguito alla conquista della Serie C, sta gettando le basi per il futuro. Per la stagione 2022-2023 ecco i primi annunci.

Proseguirà nella prossima stagione il lavoro del direttore sportivo, Egidio Bicchierai, con i colori del San Donato Tavarnelle.

Il nuovo responsabile del settore giovanile giallo blu è Fausto Gonnelli, il quale, sarà presentato ufficialmente nei prossimi giorni. Gonnelli è reduce da una esperienza di 11 anni con l’Impruneta Tavarnuzze. Confermato al timone della scuola calcio, Paolo Tascioni.

Scopre che lo stage che sta svolgendo è senza retribuzione e dà in escandescenza

Terminato il suo turno di lavoro, sarebbe andata dalla titolare per chiedere a quanto ammontava il suo compenso e, solo in quel momento, avrebbe realizzato che stava svolgendo uno stage completamente gratuito, senza retribuzione né rimborso spesa. Avrebbe così dato in escandescenza e, in uno scatto di collera, avrebbe scaraventato a terra i posaceneri del locale, danneggiandoli.

È quanto accaduto, secondo il racconto della stessa titolare, come riportato dalla stampa locale, in un bar di Tirrenia, località balneare del Comune di Pisa, nel primo pomeriggio di venerdì scorso 13 maggio.
La donna ha avvertito la Polizia ma all’arrivo delle Forze dell’Ordine, la ragazza era già andata via: gli Agenti non hanno nemmeno provveduto a rintracciarla dal momento che non aveva causato danni a persone.

La proprietaria del locale, che ha spiegato come la giovane non aveva diritto a nessuna paga dal momento che stava svolgendo uno stage formativo, potrebbe però querelarla per il danneggiamento subito. (fotografia generica di bar, di Peter Pivak su Unsplash)

“Battiato (Mi Spezza Il Cuore)”: il nuovo singolo di Morgan dedicato al Maestro

Morgan ha pubblicato un nuovo singolo dedicato al Maestro scomparso un anno fa: “Battiato (Mi Spezza Il Cuore)”. Il cantautore ha presentato in anteprima a Domenica In la canzone, davanti a Mara Maionchi e Mara Venier, che farà parte del docu-film “Il coraggio dei essere Franco” in onda questa sera su Rai1. Da quanto ha specificato sui social, il singolo arriverà su Spotify “tra una settimana”.

“Battiato (Mi Spezza Il Cuore)” è una ballata ispirata alla musica Maestro siciliano, un tributo di Morgan al cantautore che ha influenzato la sua carriera diventando una delle sue fonti d’ispirazione: “Mi sono ispirato alla sua poetica”.

Battiato è sempre stato una costante nella vita artistica di Morgan, fin da “L’Assenzio” dei Bluvertigo, durante un’intervista con La Stampa, infatti, aveva rivelato che: “Per me quella di Franco Battiato è la perdita di un padre putativo. Ho perso il mio genitore naturale troppo presto ma, oggi, perdo anche chi mi ha plasmato. È stato uno degli ultimi veri uomini di cultura, in un’Italia spenta, piegata su se stessa, ma sapevo che là, in Sicilia, lontano mille chilometri c’era un uomo che mi capiva. Era un capo umile, generoso, colto e non mancava mai di dare la sua zampata comica”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marco “Morgan” Castoldi (@morganofficial)

“Il coraggio di essere Franco”: il docu-film in tv a un anno dalla morte del Maestro

A un anno dalla morte di Franco Battiato, andrà in onda in prima serata su Rai1, il 18 maggio, il docu-film “Il coraggio di essere Franco”. Il lungometraggio scritto e diretto da Angelo Bozzolini, ripercorre la vita e la carriera del Maestro che ha rivoluzionato la musica italiana e ad accompagnare lo spettatore ci sarà la voce di Alessandro Preziosi.

Il documentario restituisce un ritratto intimo dell’artista, grazie al racconto della nipote Cristina e al materiale inedito finora conservato dalla famiglia e a quello della Rai, della Cineteca di Bologna, della Universal Music e dei luoghi di spiritualità tanto cari al Maestro

Nessuno come Battiato è riuscito a uscire dagli schemi musicali, cinematografici e televisivi, riscrivendo le regole, ridisegnando il concetto di musica pop e votando il suo estro al risveglio della coscienza del pubblico. Battiato ha vissuto molte vite, diceva di sé di non essere mai nato e quindi mai morto, riuscendo ad evolversi in continuazione. La sua musica è un viaggio nella storia del nostro Paese: dalla Sicilia del Dopoguerra alla Milano del boom economico, fino all’incontro con le filosofie orientali e il Buddismo.

Il documentario è arricchito dalle testimonianze di artisti e personalità vicine a Battiato, come Alice, Luca Madonia, Sonia Bergamasco, Willem Dafoe, Antonio Scurati, Giovanni Caccamo, Vittorio Sgarbi e Marco Travaglio. Non può mancare Morgan, che esegue in anteprima “Battiato mi spezza il cuore”, il brano composto in occasione della malattia del Maestro.

“Siamo felici di poter raccogliere la sfida di proporre un documentario per la prima serata di Rai 1, grazie a questo progetto così riuscito e così esauriente e approfondito nel tratteggio del percorso umano e artistico del compianto Franco Battiato” – dichiara Fabrizio Zappi, direttore di Rai Documentari, come si legge su Adnkronos. “Il docufilm è arricchito dalla partecipazione dell’attore Alessandro Preziosi che racconta, commenta e accompagna lo spettatore in un viaggio mai banale e pieno di emozioni, suoni, colori e riflessioni”.

(foto: pagina Facebook di Franco Battiato)

Spagna: primo sì al congedo mestruale per le donne lavoratrici

Svolta storica in Spagna, primo Stato in Europa a riconoscere i congedi mestruali alle donne lavoratrici.
Il Governo ha infatti approvato un progetto di legge che riconosce loro congedi in caso di cicli invalidanti. La notizia viene riportata da diversi media.

Si tratta di permessi speciali, di durata variabile a seconda dei casi (almeno tre giorni) e pagati integralmente dallo Stato. Occorrerà però dimostrare, come ha precisato Irene Montero, Ministra delle Pari Opportunità, tramite certificato medico, che il ciclo mestruale sia associato a un dolore invalidante, condizione spesso legata ad altre patologie.

Il testo legislativo, che comprende una riforma più ampia, anche in relazione all’accesso all’aborto e all’educazione sessuale obbligatoria a scuola, ha ottenuto il primo ok dal Consiglio dei Ministri: ora sarà necessario un nuovo passaggio in Consiglio e poi inizierà l’iter parlamentare attraverso un procedimento d’urgenza. (fotografia dalla pagina Facebook di Irene Montero)

Pontedera, il nuovo direttore sportivo e area tecnica è Moreno Zocchi

Conclusa dopo dieci anni l’era Paolo Giovannini, il Pontedera riparte ufficialmente da Moreno Zocchi. Il nuovo direttore sportivo e dell’area tecnica granata ha firmato col club della Valdera in mattinata ed è pronto a mettersi al lavoro per il calciomercato in vista della prossima stagione di Serie C.

 

 

Incidente in autostrada: auto si ribalta durante un sorpasso

Incidente nel tratto reggiano dell’autostrada A1 Milano-Napoli: è accaduto nel pomeriggio di ieri, martedì 17 maggio, intorno alle 17.15, all’altezza della frazione di Roncocesi.

Come riporta Il Resto del Carlino di Reggio, il conducente di un’auto avrebbe perso il controllo durante una fase di sorpasso e la vettura si sarebbe rovesciata sull’asfalto.
Sul posto è giunto il personale sanitario del 118, che ha provveduto a trasportare l’automobilista in ambulanza presso l’Ospedale Santa Maria Nuova di Reggio, in condizioni di media gravità.

Sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco di Reggio per svolgere opera di prevenzione. La vettura, come si vede dalla foto, è andata completamente distrutta.

Grosso incendio nella notte: in fiamme azienda chimica

Un grosso incendio è divampato nella serata di ieri, martedì 17 maggio, all’interno di un capannone di circa 5000 metri quadrati, di un’azienda specializzata nella produzione di adesivi ed altri componenti di natura chimica. È accaduto a Signa, in provincia di Firenze, e i Vigili del Fuoco del comando di Firenze e Prato sono intervenuti dalle 23.45.

Le fiamme, che hanno interessato il deposito dell’opificio, hanno causato ingenti danni materiali e una grossa colonna di fumo ben visibile anche a distanza. Fortunatamente nessuna persona è rimasta coinvolta: non si registrano intossicati o ustionati. Sono ancora in atto le operazioni per la bonifica e la messa in sicurezza della zona.

Da accertare che cosa abbia fatto scaturire il rogo. Sul posto, oltre ai Vigili del Fuoco e al personale sanitario del 118, sono intervenuti anche i Carabinieri. (fotografia dal sito internet vigilfuoco.tv)

Motociclista muore a seguito di uno scontro con un’automobile

Ancora un tragico incidente stradale, costato la vita a un motociclista. Come riporta la stampa locale, il sinistro è accaduto nella serata di ieri, martedì 17 maggio, intorno alle 21.30.

A seguito di uno scontro tra una vettura e uno scooter di grossa cilindrata, avvenuto in via San Vitale ovest, in località Fossatone, a Medicina (Bologna), il 54enne che viaggiava sulla moto, è stato sbalzato dal mezzo ed è morto praticamente sul colpo. Sul posto è giunto il personale sanitario del 118 ma per il 54enne non c’è stato nulla da fare. Sotto choc il conducente dell’automobile, un 51enne, che ha rimediato alcune lievi escoriazioni: l’uomo è stato condotto presso l’Ospedale di Imola per precauzione.

Sul luogo del tragico sinistro sono intervenuti anche i Carabinieri per i rilievi di rito necessari a ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto. (fotografia di repertorio)

Benevento-Pisa 1-0, le parole dei protagonisti nel dopo partita

Commenta il ko di Benevento il tecnico neroazzurro Luca D’Angelo: “Credo che abbiamo fatto un’ottima partita soprattutto in fase difensiva, non abbiamo concesso nulla ai nostri avversari. Un solo errore in fase difensiva e Lapadula è stato sveglio. Sono un pò scocciato da certi discorsi che vengono fatti, bisogna evidenziare la prestazione anche e non solo il risultato. Dobbiamo fare una partita come siamo abituati, con grande determinazione e mi auguro che la gente ci dia una mano, perchè i ragazzi hanno bisogno della loro spinta. Credo che faremo una grande partita e passeremo il turno“.

Commenta anche il centrocampista del Pisa SC Giuseppe Mastinu: “Sconfitta sicuramente immeritata, soprattutto nel secondo tempo sembrava che l’inerzia si era spostata e che potevamo vincerla noi, un episodio ci ha punito. Nulla certamente è perso, c’è il ritorno a casa nostra dove possiamo ribaltare qualsiasi tipo di risultato. Quando si entra in campo lo facciamo sempre per vincere, affronteremo questa partita al massimo con il nostro pubblico e la nostra città“.

Ha finito la sfida con la fascia di capitano, Samuele Birindelli, commenta la sconfitta contro i campani: “La partita l’avevamo fatta purtroppo gli episodi decidono le partite. Nel secondo tempo la partita si era appiattita e Lapadula è stato decisivo, sappiamo le sue caratteristiche. Adesso ci sono gli altri novanta minuti, giochiamo in casa e sarà un’altra partita, con la nostra gente e con un clima più bello di questo. Quando giochi con due risultati su tre è qualcosa in più ma quando scendi in campo vuoi vincere“.

San Donato Tavarnelle: per la Serie C confermato il direttore sportivo Egidio Bicchierai

Il San Donato Tavarnelle, in seguito alla conquista della Serie C, sta gettando le basi per il futuro. Per la stagione 2022-2023 ecco i primi annunci.

Proseguirà nella prossima stagione il lavoro del direttore sportivo, Egidio Bicchierai, con i colori del San Donato Tavarnelle.

Il nuovo responsabile del settore giovanile giallo blu è Fausto Gonnelli, il quale, sarà presentato ufficialmente nei prossimi giorni. Gonnelli è reduce da una esperienza di 11 anni con l’Impruneta Tavarnuzze. Confermato al timone della scuola calcio, Paolo Tascioni.

Persona senza vita recuperata nel fiume Taro

Il corpo senza vita di un uomo è stato recuperato nella notte tra ieri, martedì 23, e oggi, mercoledì 24 giugno, nel fiume Taro...