Home Blog Pagina 1142

Lui la insulta per mesi e lei, prima cittadina di un Comune del Ravennate, lo va a trovare con una brioche

Decine di telefonate durante le quali la Sindaca di Russi, Valentia Palli, veniva ricoperta di insulti. Dall’altra parte della cornetta, un cittadino di 90 anni che continuava a lamentarsi per il rumore della strada davanti a casa sua, dove transitano mezzi pesanti, e che non lo lasciava più riposare.
Ad un certo punto la prima cittadina del Comune ravennate ha deciso di reagire e si è presentata presso l’abitazione del pensionato con una brioche.

A raccontare la vicenda è la stessa Valentina Palli con un post pubblicato sul suo profilo Facebook: “Sono stata lì un’oretta, un tempo di chiacchiere, di storia della sua vita e della sua famiglia. Di vicinanza umana. Abbiamo parlato anche un po’ della strada ma in effetti nel nostro tempo insieme quello fu un tema del tutto residuale.
Da quel giorno, le sue telefonate sono cambiate.
Il rumore della strada deve essere cessato perché non lo ha mai più citato.
Poi Renato ha preso il Covid ed è stato ricoverato. Dall’ospedale, visto che è solo, chiamava noi e noi abbiamo fatto altrettanto con lui, chiamandolo al telefono e chiedendo ai medici come stesse, per assicurarci che non si sentisse solo (all’ospedale ci era vietato andare…) e così Renato è tornato a casa. Come dice lui: “alla mia età sono anche tornato!”e si è commosso al telefono quando lo ho chiamato per dargli il bentornato.
Adesso, ogni tanto, mi fisso (da sola e senza avvisarlo) un appuntamento in agenda.
Gli porto una brioche (che non mangia) e lo passo a salutare.
La strada deve essere diventata nel frattanto tranquillissima perché non ne abbiamo mai più parlato”. (fotografia di copertina dal profilo Facebook di Valentina Palli)

DallArenaLucio si arricchisce di nuovi ospiti, da Ermal Meta a Francesco Gabbani

Mancano pochissimi giorni alla serata evento all’Arena di Verona, dove i big della musica italiana renderanno omaggio a Lucio Dalla, a dieci anni dalla sua scomparsa.

Una grande festa che si arricchisce di nuovi straordinari artisti. A completare il cast ci saranno anche Noemi, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Marco Masini, Stadio, Francesco Gabbani e Arisa tra i protagonisti di questo magico incontro nel nome di Lucio, insieme ai big già annunciati Marco Mengoni, Alessandra Amoroso, Giuliano Sangiorgi, Samuele Bersani, Ron, Il Volo, Tommaso Paradiso, Brunori Sas, La Rappresentante di Lista, Gigi D’Alessio, Tosca, Pierdavide Carone e Ornella Vanoni.

Ognuno di loro, a modo proprio, ricorderà l’amato cantautore in un percorso fatto di canzoni indimenticabili, racconti di storie e di aneddoti, un percorso in cui al centro di tutto ci sarà la magia e la poesia che Lucio ci ha regalato e che ci accompagna oggi più che mai.

A presentare la serata Carlo Conti, con la partecipazione straordinaria di Fiorella Mannoia, meravigliosi padroni di casa che condurranno il pubblico per mano in quello che si preannuncia come uno degli eventi più prestigiosi del 2022.

“DallArenaLucio” è una co-produzione Ballandi e Friends&Partners. Biglietti in vendita su Ticketone.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ARENA LIVE (@arenaliveofficial)

Lirio Abbate presenta il nuovo libro “Stragisti – Da Giuseppe Graviano a Matteo Messina Denaro: uomini e donne dele bombe di mafia”

Lirio Abbate, direttore de L’Espresso, ha pubblicato per Rizzoli il suo nuovo libro dal titolo “STRAGISTI – Da Giuseppe Graviano a Matteo Messina Denaro: uomini e donne dele bombe di mafia”.

Lo ha intervistato Pierluigi Senatore:

 

35enne morta dopo iniezione al seno: 52enne brasiliana agli arresti domiciliari

Pamela Andress, trans 52enne brasiliana, indagata per morte come conseguenza di altro delitto, esercizio abusivo della professione sanitaria ed omissione di soccorso aggravato, dopo il decesso di Samanta Migliore, si trova dal pomeriggio di ieri, giovedì 12 maggio, agli arresti domiciliari.

A dare esecuzione all’ordinanza di custodia cautelare sono stati i Carabinieri di Sassuolo: la misura degli arresti domiciliari è stata emessa dal GIP presso il Tribunale di Modena su richiesta della Procura.
Il Procuratore capo di Modena, Luca Masini, spiega in un comunicato stampa come la 52enne sia gravemente indiziata per il decesso della 35enne Samanta Migliore, deceduta all’Ospedale di Baggiovara (Modena), lo scorso 21 aprile, dopo essersi sottoposta a un trattamento di chirurgia estetica, eseguito lo stesso giorno presso la sua abitazione di Maranello.

L’accertamento autoptico, eseguito dal consulente nominato dalla Procura, spiega ancora la nota, ha individuato la causa del decesso di Samanta Migliore in un’embolia attivata dall’iniezione nel seno destro della donna di un fluido semioleoso, tipo silicone.
Il consulente tecnico ha individuato nel corso dell’autopsia all’interno della zona trattata circa 300 centimetri cubi del fluido semioleoso che sarà oggetto di una specifica indagine analitica.

Il Giudice ha ritenuto sussistente il pericolo di recidiva “della condotta criminosa anche sulla scorta della acquisizione di una recente dichiarazione resa agli investigatori da una altra donna la quale, alcuni anni prima, si era rivolta all’indagato per un trattamento estetico con gravissime conseguenze di cui ancora adesso è portatrice”. (fotografia di repertorio)

Francesco Renga: è uscito il nuovo singolo “Mille errori”

Francesco Renga è tornato e ha tante novità! Dopo l’annuncio del tour estivo, il cantante ha pubblicato il nuovo singolo “Mille errori”, una nuova ballata che dà il via a una nuova avventura, come ha raccontato l’artista sui social: “Non come Cenerentola… a mezzanotte per noi il sogno comincia! “MILLE ERRORI” da adesso è tutta vostra!! Inizia la nuova avventura che procederà con il tour questa estate e poi… e poi, ve lo dirò. Voi intanto fatemi sapere cosa pensate”.

Prodotto da Umberto Iervolino e mixato da Pino “Pinaxa” Pischetola, il brano è una ballad introspettiva che parla di bilanci personali, del prendersi le responsabilità dei propri errori e nell’accettare i propri pregi e anche i lati oscuri.

In questi giorni l’artista si sta preparando per il tour estivo che avrà inzio il 19 luglio a Ferrara, per poi continuare a Noicattaro, Vico del Gargano, Orbetello, Mirano, Savelli e terminare a Rocca Imperiale il 17 agosto. Queste però sono solo le prime date annunciate, ma presto potrebbero esserne aggiunte altre.

Ecco il calendario:

Martedì 19 luglio 2022 – Ferrara, Ferrara Summer Festival
Sabato 23 luglio 2022 – Noicattaro (BA), Piazza Dossetti
Domenica 24 luglio 2022 – Vico del Gargano (FG), Piazza Monte Tabor
Giovedì 28 luglio 2022 – Orbetello (Grosseto) – Festival Le Croociere
Venerdì 29 luglio 2022 – Mirano (VE), Summer Festival
Martedì 16 agosto 2022 – Savelli (KR), Campo Sportivo
Mercoledì 17 agosto 2022 – Rocca Imperiale (CS), Area Eventi Lungomare

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesco Renga (@francescorenga)

SALA STAMPA | Andreazzoli alla vigilia di Empoli-Salernitana: “Non siamo in vacanza, siamo qui e ci stiamo allenando con professionalità. Vogliamo onorare gli impegni ed il campionato fino alla fine”

Alla vigilia della partita di domani, sabato 14 maggio 2022 (fischio d’inizio ore 15), ha parlato il tecnico azzurro Aurelio Andreazzoli.

“Noi siamo qui ad allenarci, non mi sembra che si sia già in vacanza… anzi, aggiungo, e siamo anche piuttosto arrabbiati per gli epiloghi delle ultime due partite (cit. in casa con il Torino ed in trasferta in casa dell’Inter). Vogliamo onorare gli impegni fino alla fine di questo campionato, come è giusto che sia… poi se qualcuno in passato non lo ha fatto, sono problemi sua, non mia, e mi sembra che quando non lo fanno ne parliamo male. Ed io voglio essere un professionista serio, e non voglio che se ne parli dopo…”

A fuoco 13 villette a schiera

Un vasto incendio è divampato nella mattinata di oggi, venerdì 13 maggio, intorno alle 9.40, a Casteldelci, in provincia di Rimini ed ha interessato ben 13 villette a schiera.

In base a quanto riporta la stampa locale, si tratterebbe di abitazioni per le vacanze, al momento vuote: non vi sarebbero pertanto persone ferite o intossicate. Sul posto sono intervenute 5 squadre dei Vigili del Fuoco, anche con rinforzi dal comando di Arezzo, che hanno circoscritto le fiamme, evitando che coinvolgessero un bosco vicino ed altre abitazioni.

Sul luogo dell’incendio sono giunti anche i Carabinieri e il Sindaco del Comune di Casteldelci, Fabiano Tonielli. Ancora da accertare la causa del rogo. (fotografie dal sito internet vigilfuoco.tv)

Lo “Strapeggio della Strana Coppia”

Lo “Strapeggio della Strana Coppia”. Il riassunto della settimana ignorante con Enrico, Laura, Sandro, Dj Cuccurullo e gli autorevoli “opinionisti ascoltatori e ascoltatrici”. Con la partecipazione di Reginalda, Luciano da Correggio e le voci dell’Hard Discount Luca Ward e la Cassa Svelta (Laura).

Prova ad ascoltare, potresti esserci anche tu.

Coppia ai domiciliari: il marito chiede di poter andare in carcere

Marito e moglie ai domiciliari insieme per scontare una condanna definitiva per furto aggravato. Il provvedimento di esecuzione è arrivato il 9 maggio ma l’uomo, dopo un breve periodo di permanenza a casa con la consorte, ha chiesto al giudice di essere portato in carcere.

L’avvocato della coppia (una dipendente del Ministero delle Finanze affetta da cleptomania lei, un turbolento passato dal punto di vista penale lui, come scrive La Prealpina) era riuscito non senza difficoltà ad ottenere il regime della detenzione domiciliare, ma in casa l’aria si sarebbe fatta immediatamente molto pesante, con continue liti e reciproche accuse, tanto da indurre l’uomo alla richiesta di poter scontare la pena dietro le sbarre. La vicenda viene riportata da La Prealpina e ripresa di diversi media.

Il giudice di sorveglianza, nel timore che le tensioni tra i due potessero degenerare portando a gravi conseguenze, ha accolto la richiesta dell’uomo che è stato trasferito al carcere di Varese dei Miogni. (Foto: PxHere)

Toano (RE): il cadavere di Pedrazzini trovato grazie al fiuto di Bayla, cane in forza ai Carabinieri di Bologna

Per l’individuazione del cadavere di Giuseppe Pedrazzini, il 77enne di Toano (Reggio Emilia), trovato mercoledì scorso, 11 maggio, all’interno di un pozzo, è stato determinante il contributo del cane Bayla del Nucleo Carabinieri Cinofili di Bologna: appresa la notizia della sparizione dell’anziano, alla luce dei primi accertamenti condotti dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Reggio Emilia e della Compagnia di Castelnovo Monti, avendo da subito riscontrato incoerenze non compatibili con un semplice allontanamento volontario ed ipotizzando al contrario un delitto, è stato immediatamente attivato il Nucleo Cinofili di Bologna.

Bayla, appena giunta sul posto, dopo pochi istanti, ha fiutato una traccia che l’ha condotta al pozzo. È stata più volte fatta ripetere l’indicazione al cane, cosa ha indotto i Carabinieri a rimuovere la botola della cavità e a fare la macabra scoperta. Tra i vari impieghi cinofili nell’Arma dei Carabinieri c’è anche l’unità per la ricerca di sangue e cadaveri.

Il primo corso basico svoltosi nell’anno 2012, in collaborazione presso la scuola di formazione cinofile della Polizia Tedesca del Comune di Giesen, nella Regione della Bassa Sassonia, ha portato alla formazione della prima unità operativa di razza pastore tedesco di nome Askan e il suo conduttore Brigadiere Marco Muglia, entrambi successivamente abilitati dallo stesso Ente per le ricerche in acque. Durante il servizio di Askan si è aggiunto Simba e dall’ottobre del 2020 anche Bayla.

Le unità cinofile tre volte all’anno si sottopongono ad aggiornamenti e riqualificazioni presso l’ente tedesco di Polizia in Germania. Questi cani, unici qualificati per l’Arma dei Carabinieri nella ricerca di cadaveri, hanno sede a Bologna e per il loro impiego operativo dipendono dalla Sala Operativa del Comando Generale dei Carabinieri di Roma, se chiamati ad intervenire al di fuori dell’Emilia-Romagna.

Lui la insulta per mesi e lei, prima cittadina di un Comune del Ravennate, lo va a trovare con una brioche

Decine di telefonate durante le quali la Sindaca di Russi, Valentia Palli, veniva ricoperta di insulti. Dall’altra parte della cornetta, un cittadino di 90 anni che continuava a lamentarsi per il rumore della strada davanti a casa sua, dove transitano mezzi pesanti, e che non lo lasciava più riposare.
Ad un certo punto la prima cittadina del Comune ravennate ha deciso di reagire e si è presentata presso l’abitazione del pensionato con una brioche.

A raccontare la vicenda è la stessa Valentina Palli con un post pubblicato sul suo profilo Facebook: “Sono stata lì un’oretta, un tempo di chiacchiere, di storia della sua vita e della sua famiglia. Di vicinanza umana. Abbiamo parlato anche un po’ della strada ma in effetti nel nostro tempo insieme quello fu un tema del tutto residuale.
Da quel giorno, le sue telefonate sono cambiate.
Il rumore della strada deve essere cessato perché non lo ha mai più citato.
Poi Renato ha preso il Covid ed è stato ricoverato. Dall’ospedale, visto che è solo, chiamava noi e noi abbiamo fatto altrettanto con lui, chiamandolo al telefono e chiedendo ai medici come stesse, per assicurarci che non si sentisse solo (all’ospedale ci era vietato andare…) e così Renato è tornato a casa. Come dice lui: “alla mia età sono anche tornato!”e si è commosso al telefono quando lo ho chiamato per dargli il bentornato.
Adesso, ogni tanto, mi fisso (da sola e senza avvisarlo) un appuntamento in agenda.
Gli porto una brioche (che non mangia) e lo passo a salutare.
La strada deve essere diventata nel frattanto tranquillissima perché non ne abbiamo mai più parlato”. (fotografia di copertina dal profilo Facebook di Valentina Palli)

DallArenaLucio si arricchisce di nuovi ospiti, da Ermal Meta a Francesco Gabbani

Mancano pochissimi giorni alla serata evento all’Arena di Verona, dove i big della musica italiana renderanno omaggio a Lucio Dalla, a dieci anni dalla sua scomparsa.

Una grande festa che si arricchisce di nuovi straordinari artisti. A completare il cast ci saranno anche Noemi, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Marco Masini, Stadio, Francesco Gabbani e Arisa tra i protagonisti di questo magico incontro nel nome di Lucio, insieme ai big già annunciati Marco Mengoni, Alessandra Amoroso, Giuliano Sangiorgi, Samuele Bersani, Ron, Il Volo, Tommaso Paradiso, Brunori Sas, La Rappresentante di Lista, Gigi D’Alessio, Tosca, Pierdavide Carone e Ornella Vanoni.

Ognuno di loro, a modo proprio, ricorderà l’amato cantautore in un percorso fatto di canzoni indimenticabili, racconti di storie e di aneddoti, un percorso in cui al centro di tutto ci sarà la magia e la poesia che Lucio ci ha regalato e che ci accompagna oggi più che mai.

A presentare la serata Carlo Conti, con la partecipazione straordinaria di Fiorella Mannoia, meravigliosi padroni di casa che condurranno il pubblico per mano in quello che si preannuncia come uno degli eventi più prestigiosi del 2022.

“DallArenaLucio” è una co-produzione Ballandi e Friends&Partners. Biglietti in vendita su Ticketone.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ARENA LIVE (@arenaliveofficial)

Lirio Abbate presenta il nuovo libro “Stragisti – Da Giuseppe Graviano a Matteo Messina Denaro: uomini e donne dele bombe di mafia”

Lirio Abbate, direttore de L’Espresso, ha pubblicato per Rizzoli il suo nuovo libro dal titolo “STRAGISTI – Da Giuseppe Graviano a Matteo Messina Denaro: uomini e donne dele bombe di mafia”.

Lo ha intervistato Pierluigi Senatore:

 

35enne morta dopo iniezione al seno: 52enne brasiliana agli arresti domiciliari

Pamela Andress, trans 52enne brasiliana, indagata per morte come conseguenza di altro delitto, esercizio abusivo della professione sanitaria ed omissione di soccorso aggravato, dopo il decesso di Samanta Migliore, si trova dal pomeriggio di ieri, giovedì 12 maggio, agli arresti domiciliari.

A dare esecuzione all’ordinanza di custodia cautelare sono stati i Carabinieri di Sassuolo: la misura degli arresti domiciliari è stata emessa dal GIP presso il Tribunale di Modena su richiesta della Procura.
Il Procuratore capo di Modena, Luca Masini, spiega in un comunicato stampa come la 52enne sia gravemente indiziata per il decesso della 35enne Samanta Migliore, deceduta all’Ospedale di Baggiovara (Modena), lo scorso 21 aprile, dopo essersi sottoposta a un trattamento di chirurgia estetica, eseguito lo stesso giorno presso la sua abitazione di Maranello.

L’accertamento autoptico, eseguito dal consulente nominato dalla Procura, spiega ancora la nota, ha individuato la causa del decesso di Samanta Migliore in un’embolia attivata dall’iniezione nel seno destro della donna di un fluido semioleoso, tipo silicone.
Il consulente tecnico ha individuato nel corso dell’autopsia all’interno della zona trattata circa 300 centimetri cubi del fluido semioleoso che sarà oggetto di una specifica indagine analitica.

Il Giudice ha ritenuto sussistente il pericolo di recidiva “della condotta criminosa anche sulla scorta della acquisizione di una recente dichiarazione resa agli investigatori da una altra donna la quale, alcuni anni prima, si era rivolta all’indagato per un trattamento estetico con gravissime conseguenze di cui ancora adesso è portatrice”. (fotografia di repertorio)

Francesco Renga: è uscito il nuovo singolo “Mille errori”

Francesco Renga è tornato e ha tante novità! Dopo l’annuncio del tour estivo, il cantante ha pubblicato il nuovo singolo “Mille errori”, una nuova ballata che dà il via a una nuova avventura, come ha raccontato l’artista sui social: “Non come Cenerentola… a mezzanotte per noi il sogno comincia! “MILLE ERRORI” da adesso è tutta vostra!! Inizia la nuova avventura che procederà con il tour questa estate e poi… e poi, ve lo dirò. Voi intanto fatemi sapere cosa pensate”.

Prodotto da Umberto Iervolino e mixato da Pino “Pinaxa” Pischetola, il brano è una ballad introspettiva che parla di bilanci personali, del prendersi le responsabilità dei propri errori e nell’accettare i propri pregi e anche i lati oscuri.

In questi giorni l’artista si sta preparando per il tour estivo che avrà inzio il 19 luglio a Ferrara, per poi continuare a Noicattaro, Vico del Gargano, Orbetello, Mirano, Savelli e terminare a Rocca Imperiale il 17 agosto. Queste però sono solo le prime date annunciate, ma presto potrebbero esserne aggiunte altre.

Ecco il calendario:

Martedì 19 luglio 2022 – Ferrara, Ferrara Summer Festival
Sabato 23 luglio 2022 – Noicattaro (BA), Piazza Dossetti
Domenica 24 luglio 2022 – Vico del Gargano (FG), Piazza Monte Tabor
Giovedì 28 luglio 2022 – Orbetello (Grosseto) – Festival Le Croociere
Venerdì 29 luglio 2022 – Mirano (VE), Summer Festival
Martedì 16 agosto 2022 – Savelli (KR), Campo Sportivo
Mercoledì 17 agosto 2022 – Rocca Imperiale (CS), Area Eventi Lungomare

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesco Renga (@francescorenga)

SALA STAMPA | Andreazzoli alla vigilia di Empoli-Salernitana: “Non siamo in vacanza, siamo qui e ci stiamo allenando con professionalità. Vogliamo onorare gli impegni ed il campionato fino alla fine”

Alla vigilia della partita di domani, sabato 14 maggio 2022 (fischio d’inizio ore 15), ha parlato il tecnico azzurro Aurelio Andreazzoli.

“Noi siamo qui ad allenarci, non mi sembra che si sia già in vacanza… anzi, aggiungo, e siamo anche piuttosto arrabbiati per gli epiloghi delle ultime due partite (cit. in casa con il Torino ed in trasferta in casa dell’Inter). Vogliamo onorare gli impegni fino alla fine di questo campionato, come è giusto che sia… poi se qualcuno in passato non lo ha fatto, sono problemi sua, non mia, e mi sembra che quando non lo fanno ne parliamo male. Ed io voglio essere un professionista serio, e non voglio che se ne parli dopo…”

A fuoco 13 villette a schiera

Un vasto incendio è divampato nella mattinata di oggi, venerdì 13 maggio, intorno alle 9.40, a Casteldelci, in provincia di Rimini ed ha interessato ben 13 villette a schiera.

In base a quanto riporta la stampa locale, si tratterebbe di abitazioni per le vacanze, al momento vuote: non vi sarebbero pertanto persone ferite o intossicate. Sul posto sono intervenute 5 squadre dei Vigili del Fuoco, anche con rinforzi dal comando di Arezzo, che hanno circoscritto le fiamme, evitando che coinvolgessero un bosco vicino ed altre abitazioni.

Sul luogo dell’incendio sono giunti anche i Carabinieri e il Sindaco del Comune di Casteldelci, Fabiano Tonielli. Ancora da accertare la causa del rogo. (fotografie dal sito internet vigilfuoco.tv)

Lo “Strapeggio della Strana Coppia”

Lo “Strapeggio della Strana Coppia”. Il riassunto della settimana ignorante con Enrico, Laura, Sandro, Dj Cuccurullo e gli autorevoli “opinionisti ascoltatori e ascoltatrici”. Con la partecipazione di Reginalda, Luciano da Correggio e le voci dell’Hard Discount Luca Ward e la Cassa Svelta (Laura).

Prova ad ascoltare, potresti esserci anche tu.

Coppia ai domiciliari: il marito chiede di poter andare in carcere

Marito e moglie ai domiciliari insieme per scontare una condanna definitiva per furto aggravato. Il provvedimento di esecuzione è arrivato il 9 maggio ma l’uomo, dopo un breve periodo di permanenza a casa con la consorte, ha chiesto al giudice di essere portato in carcere.

L’avvocato della coppia (una dipendente del Ministero delle Finanze affetta da cleptomania lei, un turbolento passato dal punto di vista penale lui, come scrive La Prealpina) era riuscito non senza difficoltà ad ottenere il regime della detenzione domiciliare, ma in casa l’aria si sarebbe fatta immediatamente molto pesante, con continue liti e reciproche accuse, tanto da indurre l’uomo alla richiesta di poter scontare la pena dietro le sbarre. La vicenda viene riportata da La Prealpina e ripresa di diversi media.

Il giudice di sorveglianza, nel timore che le tensioni tra i due potessero degenerare portando a gravi conseguenze, ha accolto la richiesta dell’uomo che è stato trasferito al carcere di Varese dei Miogni. (Foto: PxHere)

Toano (RE): il cadavere di Pedrazzini trovato grazie al fiuto di Bayla, cane in forza ai Carabinieri di Bologna

Per l’individuazione del cadavere di Giuseppe Pedrazzini, il 77enne di Toano (Reggio Emilia), trovato mercoledì scorso, 11 maggio, all’interno di un pozzo, è stato determinante il contributo del cane Bayla del Nucleo Carabinieri Cinofili di Bologna: appresa la notizia della sparizione dell’anziano, alla luce dei primi accertamenti condotti dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Reggio Emilia e della Compagnia di Castelnovo Monti, avendo da subito riscontrato incoerenze non compatibili con un semplice allontanamento volontario ed ipotizzando al contrario un delitto, è stato immediatamente attivato il Nucleo Cinofili di Bologna.

Bayla, appena giunta sul posto, dopo pochi istanti, ha fiutato una traccia che l’ha condotta al pozzo. È stata più volte fatta ripetere l’indicazione al cane, cosa ha indotto i Carabinieri a rimuovere la botola della cavità e a fare la macabra scoperta. Tra i vari impieghi cinofili nell’Arma dei Carabinieri c’è anche l’unità per la ricerca di sangue e cadaveri.

Il primo corso basico svoltosi nell’anno 2012, in collaborazione presso la scuola di formazione cinofile della Polizia Tedesca del Comune di Giesen, nella Regione della Bassa Sassonia, ha portato alla formazione della prima unità operativa di razza pastore tedesco di nome Askan e il suo conduttore Brigadiere Marco Muglia, entrambi successivamente abilitati dallo stesso Ente per le ricerche in acque. Durante il servizio di Askan si è aggiunto Simba e dall’ottobre del 2020 anche Bayla.

Le unità cinofile tre volte all’anno si sottopongono ad aggiornamenti e riqualificazioni presso l’ente tedesco di Polizia in Germania. Questi cani, unici qualificati per l’Arma dei Carabinieri nella ricerca di cadaveri, hanno sede a Bologna e per il loro impiego operativo dipendono dalla Sala Operativa del Comando Generale dei Carabinieri di Roma, se chiamati ad intervenire al di fuori dell’Emilia-Romagna.

Auto nel canale: tre giovani morti e sei feriti

Erano in nove, tutti a bordo di un'unica auto quando il mezzo è uscito di strada, per cause in corso di accertamento, finendo nel...