Home Blog Pagina 1768

Milano: rapina in banca, dipendenti presi in ostaggio

Rapina a Milano nella filiale dell’agenzia di Credit Agricole situata di piazza Ascoli. I rapinatori hanno fatto irruzione nella banca a orario d’apertura, alle 8.35, e ancora non è chiaro se fossero presenti anche dei clienti.

Sul posto sono accorse una decina di macchine della polizia che hanno circondato la filiale e predisposto un’area di sicurezza, bloccando la piazza, per evitare rischi ai passanti. I rapinatori in un primo momento si sono asserragliati all’interno della banca con i dipendenti, poi sono fuggiti nelle fogne e ora è in corso una caccia all’uomo da parte della polizia.

Fortunatamente al momento non risultano feriti, anche se il 118 sta facendo accertamenti su almeno due dipendenti che si trovavano all’interno della banca.

Attentato terroristico a Vienna: cinque vittime tra cui un attentatore

Terrore a Vienna nella serata di lunedì 2 novembre, quando un commando di attentatori è entrato in azione in diversi punti della città. Il bilancio è di 5 vittime, tra cui un attentatore risultato simpatizzante dell’Isis, da quanto riporta il ministro degli Interni austriaco, Karl Nehammer: “l’autore identificato era pesantemente armato con un fucile d’assalto e una cintura suicida che si è rivelata un manichino”. Per ora risulta ancora in fuga uno degli attentatori, anche se si s

Come riporta Skytg24, dalle prime ricostruzioni i primi colpi d’arma da fuoco sono stati esplosi nei pressi della sinagoga, in Seitenstettengasse, spostandosi poi verso altre zone del centro. Dopo i primi spari la polizia ha lanciato un’operazione su tutta la città, invitando le persone a rimanere in casa. Il centro della città è stato chiuso, come anche le linee dei trasporti nel primo distretto. Oggi le scuole rimarranno chiuse e la Repubblica Ceca ha deciso di effettuare controlli alle frontiere.

Alla notizia dell’attentato sono arrivati diversi messaggi di solidarietà da tutto il mondo, a partire dal premier Giuseppe Conte“Ferma condanna dell’attentato che questa sera ha colpito la città di Vienna. Non c’è spazio per l’odio e la violenza nella nostra casa comune europea. Vicinanza al popolo austriaco, ai familiari delle vittime e ai feriti”, ha scritto su Twitter. “L’Europa condanna con forza questo atto codardo che viola la vita e i nostri valori umani. I miei pensieri sono con le vittime e la gente di Vienna sulla scia dell’orribile attacco di stasera. Siamo con l’Austria”, scrive su Twitter il presidente del Consiglio europeo Charles Michel. Duro l’intervento di Macron: “Questa è la nostra Europa. I nostri nemici devono sapere con chi hanno a che fare. Non cederemo a nulla. Noi francesi condividiamo lo shock e il dolore degli austriaci. Dopo la Francia, è un Paese amico che è sotto attacco”.

Foto: Ansa.it

Dua Lipa annuncia “Studio 2054”, il concerto in live streaming

Dua Lipa annuncia “Studio 2045”, il concerto live streaming dove verrà presentato per la prima volta dal vivo “Future Nostalgia” e diventerà la vostra pista da ballo casalinga. Paragonabile a un film dal vivo grazie al cast intergalattico di guest star, acrobati e artisti a sorpresa, l’esclusiva performance sarà in diretta streaming il 27 novembre 2020 in questi orari:
Livestream #1 – Regno Unito ed Europa – venerdì 27 novembre alle ore 21:30 (ora italiana)
Livestream #2 – Sud America – venerdì 27 novembre alle 21 (ora locale di Rio & Buenos Aires)
Livestream #3 – Nord America e America Centrale (West Coast) – venerdì 27 novembre alle ore 20 (ora di Città del Messico)
Livestream #4 – Asia & Oceania – sabato 28 novembre alle ore 20 (ora locale di Sydney)

I biglietti sono già disponibili su Ticketmaster.

“Future Nostalgia” è uscito il 27 marzo scorso, durante il lockdown, e si è subito distinto per il suo legame con la dancefloor, ripercorrendo la storia e i generi della musica elettronica dagli anni Ottanta a oggi.

Ecco la tracklist:
Future Nostalgia
Don’t Start Now
Cool
Physical
Levitating
Pretty Please
Hallucinate
Love Again
Break My Heart
Good In Bed
Boys Will Be Boys

Ordine dei medici di Milano: “In città occorre un lockdown immediato ed efficace”. Lombardia anche oggi la regione con più contagi

Di una cosa siamo certi: la situazione sia nelle strutture sanitarie ospedaliere che anche nella medicina del territorio è diventata insostenibile. È necessario intervenire con un lockdown immediato ed efficace”. Non usa mezzi termini il Presidente dell’Ordine dei Medici di Milano (OMCeOMi), Roberto Carlo Rossi, in relazione alla gravissima situazione sanitaria della Lombardia e nella quale le strutture sanitarie ed il personale medico sono messe in fortissimo stress per cercare di far fronte all’emergenza“. E’ quanto si legge in un comunicato pubblicato sul sito dell’Ordine.

Non esistono piccoli rimedi a grandi problemi, così come non si può giocare a scaricare su altri ruoli e responsabilità: la situazione è molto seria e senza interventi drastici non può che peggiorare. Soprattutto se inoltre non ci si attrezza seriamente per tutelare quei medici che, ancora adesso, sono impegnati in prima linea, ma senza le necessarie attrezzature e materiali di protezione per svolgere in sicurezza il proprio lavoro”, conclude il Presidente Rossi.

Intanto in Italia oggi sono 22.253 i nuovi casi di coronavirus a fronte di 135.731 tamponi effettuati (ieri l’incremento era stato di 29.907 positivi su 183.457 tamponi). La Regione che registra il maggior incremento di casi è ancora la Lombardia con 5.278. In terapia intensiva il numero dei pazienti ricoverati sale a 2.022, contro i 1.939 di ieri. (fotografia di repertorio)

Pole di Bottas, vittoria di Hamilton. Week-end di applausi per l’autodromo di Imola

Servizio ed interviste di Gigi Ravaglia – Foto IsolaPress

Non si dimentica il maledettissimo week-and del ‘94 e gelosamente conservo le ultime parole di Ayrton Senna al muretto dei box, poco prima del mortale schianto al Tamburello “l’ autodromo non ha responsabilità per l’incidente di Barrichello e la morte di Roland Ratzenberger, guidiamo bolidi che sembrano aerei pronti a decollare“ … oltre ad essere un campionissimo, forse era preveggente.E tra gli amarcord piacevoli, metto la prima intervista in Italiano a Shumacher, con l’aiuto di Stefano Domenicali. Sette vittorie di Michael nel G.P. di San Marino, l’ultima nel 2006. Poi il buio totale, si sono spente le luci della Formula 1 e neppure la Ferrari è più venuta a provare nel circuito titolato e che tanto amava il Drake (… se lo avesse fatto come l’ Alpha Tauri di Faenza, il risultato sarebbe stato migliore?). Quattordici anni di attesa, il covid ha cancellato i programmi ed Imola e la regione, si sono proposte come meglio non potevano.

Ascolta le interviste al Sindaco di Imola, Panieri e all’Assessore alla Regione, Andrea Corsini:

Il covid, non ha però cancellato la “passionaccia” romagnola e sabato le stradine che dall’alto permettono un minimo di visuale della pista, si sono riempite e abbiamo rivisto tifosi su elevatori, scale e cassette da frutta, respirare a pieni polmoni gli odori dell’alta velocità su quattro ruote. La pole ha premiato Bottas e Riccardo Musconi (ha vinto tre titoli mondiali con Hammilton) ora ingeniere capo della macchina di Valtteri, che abita a due passi dall’autodromo e si sposta in bicicletta, non può non aver sognato la premiazione sul gradone alto del podio e la vittoria da dedicare alla neonata Alba Rosa (congratulazioni a babbo e mamma Kate). Il Finlandese è partito bene, ma un detrito colpito al secondo giro, gli ha danneggiato il fondo, rallentandolo.

Ing. Musconi Premiato con Hammilton

Pit-stop ravvicinati per diversi team, non da Hammilton, bravo a sfornare giri veloci con gomme usurate e fortunato a sfruttare la Virtual Safety Car, attivata dallo stop della Renault di Ocon. E quando Verstappen al 12° giro, è andato in testacoda parcheggiando alla Villeneuve, si è capito che la Mercedes avrebbe fatto dopietta e vinto il settimo titolo costruttori consecutivo.

Ascolta l’intervista a Uberto Selvatico Estense:

“Qui hanno scritto la storia i grandi piloti del passato e l’ autodromo è tra i più belli che ho visto – ha dichiarato LewisChe emozione,ci tenevo a vincere ed ha pagato la strategia. Non è facile confermarsi a questi livelli, il Team è fantastico e alza sempre l’asticella delle aspettative”. Buon terzo Ricciardo e l’ottimo Kvyat ha sentito l’odore del podio sull’Alpha Tauri, ex Minardi.

Gian Carlo Minardi intervistato da Gigi Ravaglia – Foto IsolaPress

Ascolta l’intervista a Gian Carlo Minardi:

 

Martini e Minardi-1994

Ascolta l’intervista a Pierluigi Martini:

La Ferrari? Può solo migliorare. Da standing ovation il sorpasso spettacolare di Leclerc all’esterno della Tosa ai danni di Maggnussen, ha dato tutto ma non è andato oltre al quinto posto. “Ho incamerato 10 punti e a priori avrei firmato – ha detto il Francesino – Tutto sommato ho avuto buone senzazioni e sono soddisfatto della performance”. Da dimenticare il cambio gomme di Vettel, solo dodicesimo.

La neo assessore all’Autodromo e al Turismo di Imola Elena Penazzi intervistata da Gigi Ravaglia-Foto Isola Press

Ascolta l’intervista all’assessore Autodromo e Turismo di Imola, Elena Penazzi:

Un po’ di numeri? Sono stati complessivamente oltre 1.000 gli addetti ai lavori, 270 commissari di percorso, che hanno garantito la sicurezza dei piloti in pista, coadiuvati dagli 88 “Leoni” della CEA, impegnati nel servizio antincendio e dai 48 addetti al recupero mezzi, 28 addetti alla pulizia del tracciato imolese e oltre 100 i responsabili del servizio medico che hanno potuto appoggiarsi al nuovo Centro Medico, inaugurato recentemente.
La sicurezza è stata garantita da oltre 150 uomini del servizio d’ordine, che hanno affiancato le Forze dell’Ordine, schierate con 130 uomini tra Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Municipale.

120 infine i tecnici e gli operai, impegnati a garantire tutti i servizi per il corretto svolgimento della manifestazione. Un vero “esercito” di persone con le quali Formula Imola vuole condividere queste grande successo.

Ascolta l’intervista al presidente CDA Con.Ami, Fabio Bacchilega:

Questi i dati televisivi in Italia del weekend del Formula 1 Emirates Gran Premio dell’Emilia Romagna. Sui tre canali che hanno trasmesso l’evento (Sky Sport Uno, Sky Sport F1 e Tv8), sabato le qualifiche sono state viste complessivamente da 1.341.455 spettatori; domenica la gara da 2.679.435 spettatori.
Anche i colleghi hanno gradito e chiudo con un doveroso ringraziamento a chi ha offerto: isolati dal Covid, non potevamo avvicinare i piloti nella “Bolla”, ma ci siamo “consolati”, gustando gli inimitabili tortellini al tartufo dello stellato San Domenico di Imola, spadellati all’istante; i salumi Clai e i formaggi Faggiola, eccellenze Tosco-Romagnole.

Max con i collaboratori del San Domenico di Imola – Foto IsolaPress

Gigi Ravaglia

“Ho ucciso una persona”: chiama i Carabinieri e confessa un omicidio. Ma è uno “scherzetto” di Halloween

Chiama i Carabinieri e confessa un omicidio, ma è uno scherzo di Halloween.
E’ accaduto a Imola, nel Bolognese, dove la notte del 31 ottobre un ragazzo italiano di 27 anni ha composto il 112 dicendo ai Militari di avere ucciso una persona.

I Carabinieri si sono così precipitati sul luogo indicato, in via Emilia, dove hanno trovato il ragazzo che, seduto su una panchina, se la rideva, divertito dalla situazione che lui stesso aveva creato “per vedere come andava a finire una triste serata di novembre”, avrebbe riferito ai Militari. Nessun delitto e nessuna vittima, dunque ma uno “scherzetto” di Halloween di pessimo gusto.

Il 27enne è stato denunciato, e stavolta per davvero, dagli Uomini dell’Arma per procurato allarme in base all’articolo 658 del Codice Penale, secondo cui “chiunque, annunziando disastri, infortuni o pericoli inesistenti, suscita allarme presso l’Autorità, o presso enti o persone che esercitano un pubblico servizio, è punito con l’arresto fino a sei mesi o con l’ammenda da euro 10 a euro 516”. (fotografia di repertorio)

Novità per WhatsApp: in arrivo i “messaggi effimeri”. Ecco di cosa si tratta

Novità in arrivo per WhatsApp: sta per approdare una nuova funzione che consentirà di inviare in un gruppo o in una chat individuale i cosiddetti “messaggi effimeri”, vale a dire messaggi che si autodistruggeranno dopo sette giorni dall’invio.

Lo ha comunicato in anteprima WABetaInfo e la funzione, che verrà rilasciata in uno dei prossimi aggiornamenti, sarà disponibile su Android, iOS, KaiOS, web e desktop.
Saranno gli utenti a decidere in quale chat attivare i “messaggi effimeri”. All’interno di una chat individuale entrambe le parti potranno attivare la funzione, per quanto concerne invece una chat di gruppo dovrà essere l’amministratore, o gli amministratori, ad attivare o disattivare tali messaggi.

Gli sviluppatori di WhatsApp consigliano comunque di utilizzare questa funzione solo con contatti fidati: il messaggio potrà essere infatti inoltrato, fotografato con un altro dispositivo e screenshottato prima della sua autodistruzione. Inoltre se si risponde a un “messaggio effimero”, il testo citato rimane visibile nella chat anche trascorsi i sette giorni.
Il “messaggio effimero” verrà salvato se un utente esegue il backup prima della sua cancellazione.

Bisogna fare attenzione anche a video e foto: se infatti sul telefono del destinatario è attiva la funzione di download automatico, i file rimarranno sul dispositivo anche dopo la cancellazione del messaggio.

Benji, debutto al cinema con la sua Bella!

Ora è ufficiale: Benji sarà protagonista in “Time is up (to you)”, un film internazionale insieme alla sua fidanzata, l’attrice americana Bella Thorne.

Benjamin Mascolo (il Benji del duo pop Benji & Fede, per intenderci) si è preparato seriamente alla sua prima prova da attore, prendendo lezioni di recitazione e ascoltando i consigli del team di lavoro messo a sua disposizione.

Sul suo profilo Instagram ha scritto tra l’altro: “Entro nel mondo del cinema a cuore aperto, pronto a mettermi in gioco e imparare tanto da questa prima esperienza come attore protagonista di un film internazionale”.

Il messaggio ai fan è firmato “Roy”, evidentemente il nome del suo personaggio nel film.

In bocca al lupo, Benji!

 

Coronavirus: Francesco Totti è positivo e ha la febbre

Francesco Totti è positivo al coronavirus. L’ex capitano della Roma non solo sarebbe positivo al Covid-19, ma sarebbe alle prese anche la caratteristica sintomatologia del virus: spossatezza e febbre.

Per questa ragione avrebbe deciso di effettuare il tampone, che ha dato appunto esito positivo. Anche la moglie Ilary Blasi sarebbe stata contagiata dal Covid, lei però senza febbre.

La notizia, diffusa dal sito Romanews, sta creando attimi di apprensione tra i tifosi giallorossi. Francesco Totti si trova in isolamento domiciliare insieme al resto della famiglia. (fotografia dalla pagina Instagram di Francesco Totti)

Conte: “Troppi contagi, bisogna agire subito”. Regioni suddivise in tre zone di rischio

Dobbiamo agire in un’ottica di prudenza e massima precauzione. I numeri non ci consentono di aspettare”. E’ quanto ha annunciato il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, poco fa in occasione del suo intervento alla Camera. Il Premier ha sottolineato la necessità di agire graduando la severità delle misure in relazione alle zone di più alta circolazione del virus.

Ci sarà quindi un regime di restrizione differenziato basato sui diversi scenari regionali e si potrà intervenire a più riprese, a seconda della soglia di criticità.
Conte ha sottolineato come siano particolarmente a rischio 11 regioni. Saranno dunque definite 3 aree: altrettanti scenari di rischio.
All’interno di queste tre aree saranno inserite le Regioni con ordinanze del Ministro della Salute.

Ce ne saranno invece alcune che riguarderanno l’intero Paese per rafforzare l’obiettivo di contenere il contagio: chiusura nei giorni festivi e pre festivi dei centri commerciali, fatta eccezione per i generi alimentari, le farmacie, le parafarmacie e le tabaccherie. Chiusura dei corner di scommesse, sale slot e videogiochi. Chiusura di musei e mostre. Riduzione della capacità dei mezzi di trasporto pubblico del 50%. Riduzione degli spostamenti da e verso le Regioni con alti numeri, salvo ragioni di necessità, lavoro o salute. Limiti alla circolazione delle persone nella fascia oraria serale più tarda (non ha specificato l’orario).
Possibilità per le scuole superiori di passare alla didattica a distanza (DAD).

Per le Regioni più critiche: ulteriori restrizioni, in relazione al coefficiente di rischio.

Federica Boccaletti

Milano: rapina in banca, dipendenti presi in ostaggio

Rapina a Milano nella filiale dell’agenzia di Credit Agricole situata di piazza Ascoli. I rapinatori hanno fatto irruzione nella banca a orario d’apertura, alle 8.35, e ancora non è chiaro se fossero presenti anche dei clienti.

Sul posto sono accorse una decina di macchine della polizia che hanno circondato la filiale e predisposto un’area di sicurezza, bloccando la piazza, per evitare rischi ai passanti. I rapinatori in un primo momento si sono asserragliati all’interno della banca con i dipendenti, poi sono fuggiti nelle fogne e ora è in corso una caccia all’uomo da parte della polizia.

Fortunatamente al momento non risultano feriti, anche se il 118 sta facendo accertamenti su almeno due dipendenti che si trovavano all’interno della banca.

Attentato terroristico a Vienna: cinque vittime tra cui un attentatore

Terrore a Vienna nella serata di lunedì 2 novembre, quando un commando di attentatori è entrato in azione in diversi punti della città. Il bilancio è di 5 vittime, tra cui un attentatore risultato simpatizzante dell’Isis, da quanto riporta il ministro degli Interni austriaco, Karl Nehammer: “l’autore identificato era pesantemente armato con un fucile d’assalto e una cintura suicida che si è rivelata un manichino”. Per ora risulta ancora in fuga uno degli attentatori, anche se si s

Come riporta Skytg24, dalle prime ricostruzioni i primi colpi d’arma da fuoco sono stati esplosi nei pressi della sinagoga, in Seitenstettengasse, spostandosi poi verso altre zone del centro. Dopo i primi spari la polizia ha lanciato un’operazione su tutta la città, invitando le persone a rimanere in casa. Il centro della città è stato chiuso, come anche le linee dei trasporti nel primo distretto. Oggi le scuole rimarranno chiuse e la Repubblica Ceca ha deciso di effettuare controlli alle frontiere.

Alla notizia dell’attentato sono arrivati diversi messaggi di solidarietà da tutto il mondo, a partire dal premier Giuseppe Conte“Ferma condanna dell’attentato che questa sera ha colpito la città di Vienna. Non c’è spazio per l’odio e la violenza nella nostra casa comune europea. Vicinanza al popolo austriaco, ai familiari delle vittime e ai feriti”, ha scritto su Twitter. “L’Europa condanna con forza questo atto codardo che viola la vita e i nostri valori umani. I miei pensieri sono con le vittime e la gente di Vienna sulla scia dell’orribile attacco di stasera. Siamo con l’Austria”, scrive su Twitter il presidente del Consiglio europeo Charles Michel. Duro l’intervento di Macron: “Questa è la nostra Europa. I nostri nemici devono sapere con chi hanno a che fare. Non cederemo a nulla. Noi francesi condividiamo lo shock e il dolore degli austriaci. Dopo la Francia, è un Paese amico che è sotto attacco”.

Foto: Ansa.it

Dua Lipa annuncia “Studio 2054”, il concerto in live streaming

Dua Lipa annuncia “Studio 2045”, il concerto live streaming dove verrà presentato per la prima volta dal vivo “Future Nostalgia” e diventerà la vostra pista da ballo casalinga. Paragonabile a un film dal vivo grazie al cast intergalattico di guest star, acrobati e artisti a sorpresa, l’esclusiva performance sarà in diretta streaming il 27 novembre 2020 in questi orari:
Livestream #1 – Regno Unito ed Europa – venerdì 27 novembre alle ore 21:30 (ora italiana)
Livestream #2 – Sud America – venerdì 27 novembre alle 21 (ora locale di Rio & Buenos Aires)
Livestream #3 – Nord America e America Centrale (West Coast) – venerdì 27 novembre alle ore 20 (ora di Città del Messico)
Livestream #4 – Asia & Oceania – sabato 28 novembre alle ore 20 (ora locale di Sydney)

I biglietti sono già disponibili su Ticketmaster.

“Future Nostalgia” è uscito il 27 marzo scorso, durante il lockdown, e si è subito distinto per il suo legame con la dancefloor, ripercorrendo la storia e i generi della musica elettronica dagli anni Ottanta a oggi.

Ecco la tracklist:
Future Nostalgia
Don’t Start Now
Cool
Physical
Levitating
Pretty Please
Hallucinate
Love Again
Break My Heart
Good In Bed
Boys Will Be Boys

Ordine dei medici di Milano: “In città occorre un lockdown immediato ed efficace”. Lombardia anche oggi la regione con più contagi

Di una cosa siamo certi: la situazione sia nelle strutture sanitarie ospedaliere che anche nella medicina del territorio è diventata insostenibile. È necessario intervenire con un lockdown immediato ed efficace”. Non usa mezzi termini il Presidente dell’Ordine dei Medici di Milano (OMCeOMi), Roberto Carlo Rossi, in relazione alla gravissima situazione sanitaria della Lombardia e nella quale le strutture sanitarie ed il personale medico sono messe in fortissimo stress per cercare di far fronte all’emergenza“. E’ quanto si legge in un comunicato pubblicato sul sito dell’Ordine.

Non esistono piccoli rimedi a grandi problemi, così come non si può giocare a scaricare su altri ruoli e responsabilità: la situazione è molto seria e senza interventi drastici non può che peggiorare. Soprattutto se inoltre non ci si attrezza seriamente per tutelare quei medici che, ancora adesso, sono impegnati in prima linea, ma senza le necessarie attrezzature e materiali di protezione per svolgere in sicurezza il proprio lavoro”, conclude il Presidente Rossi.

Intanto in Italia oggi sono 22.253 i nuovi casi di coronavirus a fronte di 135.731 tamponi effettuati (ieri l’incremento era stato di 29.907 positivi su 183.457 tamponi). La Regione che registra il maggior incremento di casi è ancora la Lombardia con 5.278. In terapia intensiva il numero dei pazienti ricoverati sale a 2.022, contro i 1.939 di ieri. (fotografia di repertorio)

Pole di Bottas, vittoria di Hamilton. Week-end di applausi per l’autodromo di Imola

Servizio ed interviste di Gigi Ravaglia – Foto IsolaPress

Non si dimentica il maledettissimo week-and del ‘94 e gelosamente conservo le ultime parole di Ayrton Senna al muretto dei box, poco prima del mortale schianto al Tamburello “l’ autodromo non ha responsabilità per l’incidente di Barrichello e la morte di Roland Ratzenberger, guidiamo bolidi che sembrano aerei pronti a decollare“ … oltre ad essere un campionissimo, forse era preveggente.E tra gli amarcord piacevoli, metto la prima intervista in Italiano a Shumacher, con l’aiuto di Stefano Domenicali. Sette vittorie di Michael nel G.P. di San Marino, l’ultima nel 2006. Poi il buio totale, si sono spente le luci della Formula 1 e neppure la Ferrari è più venuta a provare nel circuito titolato e che tanto amava il Drake (… se lo avesse fatto come l’ Alpha Tauri di Faenza, il risultato sarebbe stato migliore?). Quattordici anni di attesa, il covid ha cancellato i programmi ed Imola e la regione, si sono proposte come meglio non potevano.

Ascolta le interviste al Sindaco di Imola, Panieri e all’Assessore alla Regione, Andrea Corsini:

Il covid, non ha però cancellato la “passionaccia” romagnola e sabato le stradine che dall’alto permettono un minimo di visuale della pista, si sono riempite e abbiamo rivisto tifosi su elevatori, scale e cassette da frutta, respirare a pieni polmoni gli odori dell’alta velocità su quattro ruote. La pole ha premiato Bottas e Riccardo Musconi (ha vinto tre titoli mondiali con Hammilton) ora ingeniere capo della macchina di Valtteri, che abita a due passi dall’autodromo e si sposta in bicicletta, non può non aver sognato la premiazione sul gradone alto del podio e la vittoria da dedicare alla neonata Alba Rosa (congratulazioni a babbo e mamma Kate). Il Finlandese è partito bene, ma un detrito colpito al secondo giro, gli ha danneggiato il fondo, rallentandolo.

Ing. Musconi Premiato con Hammilton

Pit-stop ravvicinati per diversi team, non da Hammilton, bravo a sfornare giri veloci con gomme usurate e fortunato a sfruttare la Virtual Safety Car, attivata dallo stop della Renault di Ocon. E quando Verstappen al 12° giro, è andato in testacoda parcheggiando alla Villeneuve, si è capito che la Mercedes avrebbe fatto dopietta e vinto il settimo titolo costruttori consecutivo.

Ascolta l’intervista a Uberto Selvatico Estense:

“Qui hanno scritto la storia i grandi piloti del passato e l’ autodromo è tra i più belli che ho visto – ha dichiarato LewisChe emozione,ci tenevo a vincere ed ha pagato la strategia. Non è facile confermarsi a questi livelli, il Team è fantastico e alza sempre l’asticella delle aspettative”. Buon terzo Ricciardo e l’ottimo Kvyat ha sentito l’odore del podio sull’Alpha Tauri, ex Minardi.

Gian Carlo Minardi intervistato da Gigi Ravaglia – Foto IsolaPress

Ascolta l’intervista a Gian Carlo Minardi:

 

Martini e Minardi-1994

Ascolta l’intervista a Pierluigi Martini:

La Ferrari? Può solo migliorare. Da standing ovation il sorpasso spettacolare di Leclerc all’esterno della Tosa ai danni di Maggnussen, ha dato tutto ma non è andato oltre al quinto posto. “Ho incamerato 10 punti e a priori avrei firmato – ha detto il Francesino – Tutto sommato ho avuto buone senzazioni e sono soddisfatto della performance”. Da dimenticare il cambio gomme di Vettel, solo dodicesimo.

La neo assessore all’Autodromo e al Turismo di Imola Elena Penazzi intervistata da Gigi Ravaglia-Foto Isola Press

Ascolta l’intervista all’assessore Autodromo e Turismo di Imola, Elena Penazzi:

Un po’ di numeri? Sono stati complessivamente oltre 1.000 gli addetti ai lavori, 270 commissari di percorso, che hanno garantito la sicurezza dei piloti in pista, coadiuvati dagli 88 “Leoni” della CEA, impegnati nel servizio antincendio e dai 48 addetti al recupero mezzi, 28 addetti alla pulizia del tracciato imolese e oltre 100 i responsabili del servizio medico che hanno potuto appoggiarsi al nuovo Centro Medico, inaugurato recentemente.
La sicurezza è stata garantita da oltre 150 uomini del servizio d’ordine, che hanno affiancato le Forze dell’Ordine, schierate con 130 uomini tra Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Municipale.

120 infine i tecnici e gli operai, impegnati a garantire tutti i servizi per il corretto svolgimento della manifestazione. Un vero “esercito” di persone con le quali Formula Imola vuole condividere queste grande successo.

Ascolta l’intervista al presidente CDA Con.Ami, Fabio Bacchilega:

Questi i dati televisivi in Italia del weekend del Formula 1 Emirates Gran Premio dell’Emilia Romagna. Sui tre canali che hanno trasmesso l’evento (Sky Sport Uno, Sky Sport F1 e Tv8), sabato le qualifiche sono state viste complessivamente da 1.341.455 spettatori; domenica la gara da 2.679.435 spettatori.
Anche i colleghi hanno gradito e chiudo con un doveroso ringraziamento a chi ha offerto: isolati dal Covid, non potevamo avvicinare i piloti nella “Bolla”, ma ci siamo “consolati”, gustando gli inimitabili tortellini al tartufo dello stellato San Domenico di Imola, spadellati all’istante; i salumi Clai e i formaggi Faggiola, eccellenze Tosco-Romagnole.

Max con i collaboratori del San Domenico di Imola – Foto IsolaPress

Gigi Ravaglia

“Ho ucciso una persona”: chiama i Carabinieri e confessa un omicidio. Ma è uno “scherzetto” di Halloween

Chiama i Carabinieri e confessa un omicidio, ma è uno scherzo di Halloween.
E’ accaduto a Imola, nel Bolognese, dove la notte del 31 ottobre un ragazzo italiano di 27 anni ha composto il 112 dicendo ai Militari di avere ucciso una persona.

I Carabinieri si sono così precipitati sul luogo indicato, in via Emilia, dove hanno trovato il ragazzo che, seduto su una panchina, se la rideva, divertito dalla situazione che lui stesso aveva creato “per vedere come andava a finire una triste serata di novembre”, avrebbe riferito ai Militari. Nessun delitto e nessuna vittima, dunque ma uno “scherzetto” di Halloween di pessimo gusto.

Il 27enne è stato denunciato, e stavolta per davvero, dagli Uomini dell’Arma per procurato allarme in base all’articolo 658 del Codice Penale, secondo cui “chiunque, annunziando disastri, infortuni o pericoli inesistenti, suscita allarme presso l’Autorità, o presso enti o persone che esercitano un pubblico servizio, è punito con l’arresto fino a sei mesi o con l’ammenda da euro 10 a euro 516”. (fotografia di repertorio)

Novità per WhatsApp: in arrivo i “messaggi effimeri”. Ecco di cosa si tratta

Novità in arrivo per WhatsApp: sta per approdare una nuova funzione che consentirà di inviare in un gruppo o in una chat individuale i cosiddetti “messaggi effimeri”, vale a dire messaggi che si autodistruggeranno dopo sette giorni dall’invio.

Lo ha comunicato in anteprima WABetaInfo e la funzione, che verrà rilasciata in uno dei prossimi aggiornamenti, sarà disponibile su Android, iOS, KaiOS, web e desktop.
Saranno gli utenti a decidere in quale chat attivare i “messaggi effimeri”. All’interno di una chat individuale entrambe le parti potranno attivare la funzione, per quanto concerne invece una chat di gruppo dovrà essere l’amministratore, o gli amministratori, ad attivare o disattivare tali messaggi.

Gli sviluppatori di WhatsApp consigliano comunque di utilizzare questa funzione solo con contatti fidati: il messaggio potrà essere infatti inoltrato, fotografato con un altro dispositivo e screenshottato prima della sua autodistruzione. Inoltre se si risponde a un “messaggio effimero”, il testo citato rimane visibile nella chat anche trascorsi i sette giorni.
Il “messaggio effimero” verrà salvato se un utente esegue il backup prima della sua cancellazione.

Bisogna fare attenzione anche a video e foto: se infatti sul telefono del destinatario è attiva la funzione di download automatico, i file rimarranno sul dispositivo anche dopo la cancellazione del messaggio.

Benji, debutto al cinema con la sua Bella!

Ora è ufficiale: Benji sarà protagonista in “Time is up (to you)”, un film internazionale insieme alla sua fidanzata, l’attrice americana Bella Thorne.

Benjamin Mascolo (il Benji del duo pop Benji & Fede, per intenderci) si è preparato seriamente alla sua prima prova da attore, prendendo lezioni di recitazione e ascoltando i consigli del team di lavoro messo a sua disposizione.

Sul suo profilo Instagram ha scritto tra l’altro: “Entro nel mondo del cinema a cuore aperto, pronto a mettermi in gioco e imparare tanto da questa prima esperienza come attore protagonista di un film internazionale”.

Il messaggio ai fan è firmato “Roy”, evidentemente il nome del suo personaggio nel film.

In bocca al lupo, Benji!

 

Coronavirus: Francesco Totti è positivo e ha la febbre

Francesco Totti è positivo al coronavirus. L’ex capitano della Roma non solo sarebbe positivo al Covid-19, ma sarebbe alle prese anche la caratteristica sintomatologia del virus: spossatezza e febbre.

Per questa ragione avrebbe deciso di effettuare il tampone, che ha dato appunto esito positivo. Anche la moglie Ilary Blasi sarebbe stata contagiata dal Covid, lei però senza febbre.

La notizia, diffusa dal sito Romanews, sta creando attimi di apprensione tra i tifosi giallorossi. Francesco Totti si trova in isolamento domiciliare insieme al resto della famiglia. (fotografia dalla pagina Instagram di Francesco Totti)

Conte: “Troppi contagi, bisogna agire subito”. Regioni suddivise in tre zone di rischio

Dobbiamo agire in un’ottica di prudenza e massima precauzione. I numeri non ci consentono di aspettare”. E’ quanto ha annunciato il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, poco fa in occasione del suo intervento alla Camera. Il Premier ha sottolineato la necessità di agire graduando la severità delle misure in relazione alle zone di più alta circolazione del virus.

Ci sarà quindi un regime di restrizione differenziato basato sui diversi scenari regionali e si potrà intervenire a più riprese, a seconda della soglia di criticità.
Conte ha sottolineato come siano particolarmente a rischio 11 regioni. Saranno dunque definite 3 aree: altrettanti scenari di rischio.
All’interno di queste tre aree saranno inserite le Regioni con ordinanze del Ministro della Salute.

Ce ne saranno invece alcune che riguarderanno l’intero Paese per rafforzare l’obiettivo di contenere il contagio: chiusura nei giorni festivi e pre festivi dei centri commerciali, fatta eccezione per i generi alimentari, le farmacie, le parafarmacie e le tabaccherie. Chiusura dei corner di scommesse, sale slot e videogiochi. Chiusura di musei e mostre. Riduzione della capacità dei mezzi di trasporto pubblico del 50%. Riduzione degli spostamenti da e verso le Regioni con alti numeri, salvo ragioni di necessità, lavoro o salute. Limiti alla circolazione delle persone nella fascia oraria serale più tarda (non ha specificato l’orario).
Possibilità per le scuole superiori di passare alla didattica a distanza (DAD).

Per le Regioni più critiche: ulteriori restrizioni, in relazione al coefficiente di rischio.

Federica Boccaletti

Persona senza vita recuperata nel fiume Taro

Il corpo senza vita di un uomo è stato recuperato nella notte tra ieri, martedì 23, e oggi, mercoledì 24 giugno, nel fiume Taro...