Home Blog Pagina 226

Tananai ci parla della sua serata a Yoga Radio Bruno Estate e dei prossimi progetti

Abbiamo raggiunto Tananai al telefono dopo la data di Forlì, del 2 luglio, di Yoga Radio Bruno Estate. Al microfono di Alessio Aymone, ci ha raccontato com’è stato salire sul palco di Piazza Saffi, dei suoi prossimi appuntamenti e della sua carriera.

Ascolta l’intervista:

Monopattini elettrici: novità in arrivo

Arriva la stretta sui monopattini elettrici. Il Ministero dei Trasporti, Matteo Salvini, ha definito le nuove regole per la circolazione, introducendo il cosiddetto “targhino”, vale a dire il contrassegno, realizzato su supporto adesivo plastificato non rimovibile, che dovrà essere applicato in modo visibile e permanente sul veicolo.

La targa, composta da tre caratteri alfabetici e tre caratteri numerici, è strettamente personale, legata, dunque, alla persona e non al mezzo. Si tratta di un contrassegno adesivo identificativo, non rimovibile, prodotto dalla Zecca dello Stato e distribuito dalla Motorizzazione Civile. Il targhino sarà applicato sul parafango posteriore oppure sul piantone dello sterzo.
Il provvedimento diventerà operativo fra due settimane, dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, ma restano ancora dubbi sulle tempistiche: in caso di assenza, previste multe da 100 a 400 euro.
L’introduzione della targa sbloccherà anche l’obbligo di assicurazione per la responsabilità civile.

Oltre alle novità che riguardano i monopattini, il Ministro ha firmato anche il decreto che definisce le caratteristiche e le modalità di installazione dell’Alcolock, vale a dire il dispositivo obbligatorio, secondo il Codice della Strada, per coloro che siano stati sorpresi alla guida di veicoli adibiti al trasporto sia di persone che di merci con un tasso alcolemico superiore a 0,8 g/km. (fotografia di repertorio, generica di monopattino elettrico)

Il Pisa si prepara alla Serie A : fari puntati sull’amichevole alla BayArena

Alle porte della nuova stagione il Pisa, certo di disputare la serie A 2025/2026 e ottenuta dopo 34 anni è pronto a rimettersi in gioco in un amichevole di lusso.

Nerazzurri che andranno ad affrontare il prossimo 5 agosto alle ore 18 il Bayer Leverkusen, squadra di caratura internazionale in quanto protagonista anche in campo europeo.Non sarà certo l’unica partita amichevole perché ci sarà da definire la sfida contro un’altra formazione tedesca, l’Augsburg.

 

5 gattini trovati con le orecchie tagliate vicino alla mamma morta: salvati dall’OIPA

Cinque gattini orfani, in evidente stato di incuria e con le orecchie recise, sono stati recuperati sotto il ponte TAV di Modena e messi in salvo dalle Guardie Zoofile dell’OIPA: i piccoli, tre maschi e due femmine di circa 2 mesi, si trovavano accanto al corpo della madre, rinvenuta purtroppo senza vita. E’ quanto si legge in un comunicato stampa dell’OIPA locale.

L’associazione animalista spiega nella note che i gattini si presentavano in condizioni precarie, in grave stato di denutrizione e infestati da pulci. Secondo la relazione del veterinario da cui sono stati portati immediatamente, le orecchie gli sarebbero state amputate con uno strumento affilato a poco più di un mese, a giudicare dallo stato di rimarginazione delle ferite. Al momento del recupero, alcune persone non identificate avrebbero preteso la restituzione dei cuccioli, nonostante il loro evidente stato di sofferenza e in assenza di alcun titolo legittimo.

L’OIPA ha sporto denuncia contro ignoti per il reato di maltrattamento di animali. “La mutilazione delle orecchie è una pratica inaccettabile e, se effettuata senza alcun fondamento sanitario, costituisce un reato. Gli animali non sono oggetti su cui esercitare potere o abusi: il taglio delle orecchie, salvo motivi sanitari specifici, rappresenta una lesione arrecata senza necessità e per crudeltà, da intendersi anche come insensibilità dell’agente. Si tratta di un atto che infligge un’inutile sofferenza e che va perseguito con fermezza“, dichiara Sara Ferrarini, Coordinatrice provinciale Guardie Zoofile OIPA nucleo di Modena e provincia.

I cinque gattini sono ora al sicuro e stanno ricevendo le cure necessarie, ma sono in cerca di una famiglia per la vita: chiunque desideri offrire loro una seconda possibilità, può inviare una richiesta di adozione scrivendo a guardiemodena@oipa.org. (fotografia dal sito internet di OIPA Modena)

Marracash annuncia le date del tour nei palasport

Marracash ha annunciato a sorpresa, sul palco dello Stadio Olimpico di Roma, il tour nei palasport. A grande richiesta, lo show che ha conquistato gli stadi arriva ora nei principali palazzetti italiani. Il tour avrà inizio il 28 novembre 2025 da Eboli. Il live riproporrà il concept ideato per MARRA STADI25, che si concluderà il 5 luglio allo Stadio San Filippo di Messina.

CALENDARIO TOUR NEI PALASPORT
28 novembre 2025 – Eboli (SA) – PalaSele
1 dicembre 2025 – Bologna – Unipol Arena
4 dicembre 2025 – Firenze – Nelson Mandela Forum
8 dicembre 2025 – Milano – Unipol Forum
12 dicembre 2025 – Roma – Palazzo dello Sport
17 dicembre 2025 – Padova – Kioene Arena
20 dicembre 2025 – Torino – Inalpi Arena

I biglietti saranno disponibili in prevendita da oggi, giovedì 3 luglio, alle ore 14.00 su Ticketone e nei punti vendita autorizzati.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marracash (@kingmarracash)

50enne morsa al volto dal proprio cane

Attimi di paura nella mattinata di oggi, giovedì 3 luglio, in via Marmigliaio, nella periferia di Pisa.

Una donna di 50 anni, come riportato dalla stampa locale, sarebbe stata azzannata da un cane al volto. Si tratterebbe del cane di famiglia, un esemplare di razza Rottweiler, e l’episodio sarebbe accaduto in un’abitazione privata.
L’allarme è scattato poco prima delle 11.00: la 50enne è stata soccorsa dal personale sanitario del 118. La ferita, le cui condizioni non sarebbero fortunatamente gravi, è stata poi trasportata al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Cisanello.

Da chiarire l’esatta dinamica dell’aggressione e le cause che l’hanno determinata. (fotografia di repertorio)

Caldo record: cede l’asfalto, chiusi caselli autostradali nel Veronese

Ancora disagi a causa del caldo sull’autostrada A4 Venezia-Milano: nella mattinata di oggi, giovedì 3 luglio, sono stati chiusi per alcune ore gli ingressi ai caselli di Verona Sud e Verona Est, con rientro consigliato a Sommacampagna, a causa delle temperature roventi che, come riferito dalla stampa locale, starebbero creando problemi anche alla tenuta dell’asfalto.

Il cedimento dell’asfalto tra Verona Sud e lo svincolo per l’A22 del Brennero, in direzione Milano, ha infatti comportato la chiusura della prima corsia di marcia: i tecnici avrebbero rilevato delle deformazioni dell’asfalto, pericolose per chi vi transita.

La Polizia stradale era presente in autostrada, la Polizia Locale di Verona fuori dai caselli. (fotografia di repertorio)

Yoga Radio Bruno Estate conquista il cuore di Forlì

Yoga Radio Bruno Estate è tornato… e l’ha fatto col botto! Nella sua seconda tappa a Forlì, lo show musicale più caldo dell’estate ha acceso Piazza Saffi in una serata infuocata di suoni, emozioni e adrenalina pura.

A rompere il ghiaccio – o meglio, ad accendere subito il fuoco – ci hanno pensato i The Kolors. La band ha sparato una raffica di successi in un medley travolgente: Pronto come va, Tu con chi fai l’amore, Karma e l’inarrestabile Italodisco. Piazza Saffi era già un’onda di voci e mani al cielo.

Poi è arrivata l’energia travolgente dei Boomdabash, direttamente dal Salento con il loro sound irresistibile. Dopo il nuovo singolo Una stupida scusa, la folla è esplosa con Lambada, Tropicana e Karaoke. A quel punto, la festa era ufficialmente partita.

Non c’è tregua per le emozioni: Tananai fa il suo ingresso ed è subito delirio. Con Booster, Bella Madonnina e una Tango cantata da tutta la piazza, l’atmosfera si fa incandescente.

Poi la regina: Orietta Berti, che dimostra ancora una volta di essere inarrestabile. Medley d’oro (Luna piena, Mille, Una vespa in due), duetti inaspettati con Rovazzi e i Fuckyourclique su Cabaret, e un gran finale da sogno con La Discoteca Italiana. Orietta strappa anche una risata raccontando di aver aspettato Rovazzi di ritorno dalla Thailandia: “È tornato bianchissimo!”

E quando Fabio Rovazzi prende in mano la scena da solo? Boom! Tutti a ballare su Faccio quello che voglio, Volare e l’iconico Andiamo a comandare. Ma non è finita…

Le casse pulsano, le luci si fanno elettriche e Gabry Ponte trasforma Forlì in un dancefloor sotto le stelle. Il suo set con Tutta l’Italia, Brokenhearted e Blue manda il pubblico in estasi.

È il momento di rallentare, ma solo un po’. Tiromancino porta poesia e malinconia con un’esibizione acustica chitarra e piano: Mi rituffo nella notte, Due destini, La descrizione di un attimo. Magia pura.

Poi tocca a Willie Peyote, che con Next e Grazie ma no grazie alza di nuovo il ritmo con le sue liriche taglienti e l’ironia che lo contraddistingue.

Parte quattro dello show: Il Pagante scuote Forlì con Costa Smeralda, Settimana Bianca e Maranza (feat. Rovazzi, ancora una volta sul palco). Una carica di ironia e voglia di ballare.

A emozionare arriva Settembre, vincitore tra le nuove proposte a Sanremo. Amandoti e Vertebre commuovono, mentre il suo siparietto sulla parmigiana della mamma, la vittoria a Sanremo e lo scudetto del Napoli strappa sorrisi: “A cosa rinuncerei? A niente!”

Alex Wyse porta dolcezza e romanticismo con Batticuore e Rockstar, seguito da Petit, che fa muovere il pubblico con Vitamì e Mammamì. A chiudere questa parte ci pensa Luk3 con l’energia esplosiva di Parigi in motorino e Bianca-Prada.

La serata si avvia alla fine, ma c’è ancora tempo per un’ultima scarica di adrenalina. Nina Zilli apre l’ultima parte con la sua iconica 50mila, poi lascia il palco ai Finley, che ci fanno tornare ai mitici 2000 con Quello sbagliato e Diventerai una star. A chiudere lo show è Arianna, con la sua Tutto troppo tanto che accompagna il pubblico verso il finale di questa notte indimenticabile.

Vi aspettiamo nelle prossime due date di Yoga Radio Bruno Estate, il 10 e 11 luglio a Modena, in Piazza Roma.

Massimiliano Alvini nuovo allenatore del Frosinone

Massimiliano Alvini è il nuovo allenatore del Frosinone Calcio. Lo rende noto lo stesso club ciociaro che milita nel campionato di Serie B. Alvini si è appena svincolato dal Cosenza, retrocesso in Serie C.

Mangia una brioche e si sente male: bimba di un anno e mezzo portata in ospedale

Momenti di forte apprensione nella mattinata di oggi, mercoledì 2 luglio, per una bambina di un anno e mezzo che si è sentita male mentre stava mangiando una brioche con crema al pistacchio. E’ accaduto presso il bar di un bagno a Lido degli Estensi, nel Comune di Comacchio, Ferrara.

E’ subito scattato l’allarme, lanciato dai titolari dello stabilimento balneare: sul posto è giunto il personale sanitario con ambulanza e automedica e la piccola, che era insieme ai genitori, è stata trasportata al Pronto Soccorso pediatrico dell’Ospedale di Cona in codice di massima gravità.

Dopo gli accertamenti del caso, la bambina è stata dimessa: si sarebbe trattato di una pesante reazione allergica. (fotografia di repertorio)

Tananai ci parla della sua serata a Yoga Radio Bruno Estate e dei prossimi progetti

Abbiamo raggiunto Tananai al telefono dopo la data di Forlì, del 2 luglio, di Yoga Radio Bruno Estate. Al microfono di Alessio Aymone, ci ha raccontato com’è stato salire sul palco di Piazza Saffi, dei suoi prossimi appuntamenti e della sua carriera.

Ascolta l’intervista:

Monopattini elettrici: novità in arrivo

Arriva la stretta sui monopattini elettrici. Il Ministero dei Trasporti, Matteo Salvini, ha definito le nuove regole per la circolazione, introducendo il cosiddetto “targhino”, vale a dire il contrassegno, realizzato su supporto adesivo plastificato non rimovibile, che dovrà essere applicato in modo visibile e permanente sul veicolo.

La targa, composta da tre caratteri alfabetici e tre caratteri numerici, è strettamente personale, legata, dunque, alla persona e non al mezzo. Si tratta di un contrassegno adesivo identificativo, non rimovibile, prodotto dalla Zecca dello Stato e distribuito dalla Motorizzazione Civile. Il targhino sarà applicato sul parafango posteriore oppure sul piantone dello sterzo.
Il provvedimento diventerà operativo fra due settimane, dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, ma restano ancora dubbi sulle tempistiche: in caso di assenza, previste multe da 100 a 400 euro.
L’introduzione della targa sbloccherà anche l’obbligo di assicurazione per la responsabilità civile.

Oltre alle novità che riguardano i monopattini, il Ministro ha firmato anche il decreto che definisce le caratteristiche e le modalità di installazione dell’Alcolock, vale a dire il dispositivo obbligatorio, secondo il Codice della Strada, per coloro che siano stati sorpresi alla guida di veicoli adibiti al trasporto sia di persone che di merci con un tasso alcolemico superiore a 0,8 g/km. (fotografia di repertorio, generica di monopattino elettrico)

Il Pisa si prepara alla Serie A : fari puntati sull’amichevole alla BayArena

Alle porte della nuova stagione il Pisa, certo di disputare la serie A 2025/2026 e ottenuta dopo 34 anni è pronto a rimettersi in gioco in un amichevole di lusso.

Nerazzurri che andranno ad affrontare il prossimo 5 agosto alle ore 18 il Bayer Leverkusen, squadra di caratura internazionale in quanto protagonista anche in campo europeo.Non sarà certo l’unica partita amichevole perché ci sarà da definire la sfida contro un’altra formazione tedesca, l’Augsburg.

 

5 gattini trovati con le orecchie tagliate vicino alla mamma morta: salvati dall’OIPA

Cinque gattini orfani, in evidente stato di incuria e con le orecchie recise, sono stati recuperati sotto il ponte TAV di Modena e messi in salvo dalle Guardie Zoofile dell’OIPA: i piccoli, tre maschi e due femmine di circa 2 mesi, si trovavano accanto al corpo della madre, rinvenuta purtroppo senza vita. E’ quanto si legge in un comunicato stampa dell’OIPA locale.

L’associazione animalista spiega nella note che i gattini si presentavano in condizioni precarie, in grave stato di denutrizione e infestati da pulci. Secondo la relazione del veterinario da cui sono stati portati immediatamente, le orecchie gli sarebbero state amputate con uno strumento affilato a poco più di un mese, a giudicare dallo stato di rimarginazione delle ferite. Al momento del recupero, alcune persone non identificate avrebbero preteso la restituzione dei cuccioli, nonostante il loro evidente stato di sofferenza e in assenza di alcun titolo legittimo.

L’OIPA ha sporto denuncia contro ignoti per il reato di maltrattamento di animali. “La mutilazione delle orecchie è una pratica inaccettabile e, se effettuata senza alcun fondamento sanitario, costituisce un reato. Gli animali non sono oggetti su cui esercitare potere o abusi: il taglio delle orecchie, salvo motivi sanitari specifici, rappresenta una lesione arrecata senza necessità e per crudeltà, da intendersi anche come insensibilità dell’agente. Si tratta di un atto che infligge un’inutile sofferenza e che va perseguito con fermezza“, dichiara Sara Ferrarini, Coordinatrice provinciale Guardie Zoofile OIPA nucleo di Modena e provincia.

I cinque gattini sono ora al sicuro e stanno ricevendo le cure necessarie, ma sono in cerca di una famiglia per la vita: chiunque desideri offrire loro una seconda possibilità, può inviare una richiesta di adozione scrivendo a guardiemodena@oipa.org. (fotografia dal sito internet di OIPA Modena)

Marracash annuncia le date del tour nei palasport

Marracash ha annunciato a sorpresa, sul palco dello Stadio Olimpico di Roma, il tour nei palasport. A grande richiesta, lo show che ha conquistato gli stadi arriva ora nei principali palazzetti italiani. Il tour avrà inizio il 28 novembre 2025 da Eboli. Il live riproporrà il concept ideato per MARRA STADI25, che si concluderà il 5 luglio allo Stadio San Filippo di Messina.

CALENDARIO TOUR NEI PALASPORT
28 novembre 2025 – Eboli (SA) – PalaSele
1 dicembre 2025 – Bologna – Unipol Arena
4 dicembre 2025 – Firenze – Nelson Mandela Forum
8 dicembre 2025 – Milano – Unipol Forum
12 dicembre 2025 – Roma – Palazzo dello Sport
17 dicembre 2025 – Padova – Kioene Arena
20 dicembre 2025 – Torino – Inalpi Arena

I biglietti saranno disponibili in prevendita da oggi, giovedì 3 luglio, alle ore 14.00 su Ticketone e nei punti vendita autorizzati.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marracash (@kingmarracash)

50enne morsa al volto dal proprio cane

Attimi di paura nella mattinata di oggi, giovedì 3 luglio, in via Marmigliaio, nella periferia di Pisa.

Una donna di 50 anni, come riportato dalla stampa locale, sarebbe stata azzannata da un cane al volto. Si tratterebbe del cane di famiglia, un esemplare di razza Rottweiler, e l’episodio sarebbe accaduto in un’abitazione privata.
L’allarme è scattato poco prima delle 11.00: la 50enne è stata soccorsa dal personale sanitario del 118. La ferita, le cui condizioni non sarebbero fortunatamente gravi, è stata poi trasportata al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Cisanello.

Da chiarire l’esatta dinamica dell’aggressione e le cause che l’hanno determinata. (fotografia di repertorio)

Caldo record: cede l’asfalto, chiusi caselli autostradali nel Veronese

Ancora disagi a causa del caldo sull’autostrada A4 Venezia-Milano: nella mattinata di oggi, giovedì 3 luglio, sono stati chiusi per alcune ore gli ingressi ai caselli di Verona Sud e Verona Est, con rientro consigliato a Sommacampagna, a causa delle temperature roventi che, come riferito dalla stampa locale, starebbero creando problemi anche alla tenuta dell’asfalto.

Il cedimento dell’asfalto tra Verona Sud e lo svincolo per l’A22 del Brennero, in direzione Milano, ha infatti comportato la chiusura della prima corsia di marcia: i tecnici avrebbero rilevato delle deformazioni dell’asfalto, pericolose per chi vi transita.

La Polizia stradale era presente in autostrada, la Polizia Locale di Verona fuori dai caselli. (fotografia di repertorio)

Yoga Radio Bruno Estate conquista il cuore di Forlì

Yoga Radio Bruno Estate è tornato… e l’ha fatto col botto! Nella sua seconda tappa a Forlì, lo show musicale più caldo dell’estate ha acceso Piazza Saffi in una serata infuocata di suoni, emozioni e adrenalina pura.

A rompere il ghiaccio – o meglio, ad accendere subito il fuoco – ci hanno pensato i The Kolors. La band ha sparato una raffica di successi in un medley travolgente: Pronto come va, Tu con chi fai l’amore, Karma e l’inarrestabile Italodisco. Piazza Saffi era già un’onda di voci e mani al cielo.

Poi è arrivata l’energia travolgente dei Boomdabash, direttamente dal Salento con il loro sound irresistibile. Dopo il nuovo singolo Una stupida scusa, la folla è esplosa con Lambada, Tropicana e Karaoke. A quel punto, la festa era ufficialmente partita.

Non c’è tregua per le emozioni: Tananai fa il suo ingresso ed è subito delirio. Con Booster, Bella Madonnina e una Tango cantata da tutta la piazza, l’atmosfera si fa incandescente.

Poi la regina: Orietta Berti, che dimostra ancora una volta di essere inarrestabile. Medley d’oro (Luna piena, Mille, Una vespa in due), duetti inaspettati con Rovazzi e i Fuckyourclique su Cabaret, e un gran finale da sogno con La Discoteca Italiana. Orietta strappa anche una risata raccontando di aver aspettato Rovazzi di ritorno dalla Thailandia: “È tornato bianchissimo!”

E quando Fabio Rovazzi prende in mano la scena da solo? Boom! Tutti a ballare su Faccio quello che voglio, Volare e l’iconico Andiamo a comandare. Ma non è finita…

Le casse pulsano, le luci si fanno elettriche e Gabry Ponte trasforma Forlì in un dancefloor sotto le stelle. Il suo set con Tutta l’Italia, Brokenhearted e Blue manda il pubblico in estasi.

È il momento di rallentare, ma solo un po’. Tiromancino porta poesia e malinconia con un’esibizione acustica chitarra e piano: Mi rituffo nella notte, Due destini, La descrizione di un attimo. Magia pura.

Poi tocca a Willie Peyote, che con Next e Grazie ma no grazie alza di nuovo il ritmo con le sue liriche taglienti e l’ironia che lo contraddistingue.

Parte quattro dello show: Il Pagante scuote Forlì con Costa Smeralda, Settimana Bianca e Maranza (feat. Rovazzi, ancora una volta sul palco). Una carica di ironia e voglia di ballare.

A emozionare arriva Settembre, vincitore tra le nuove proposte a Sanremo. Amandoti e Vertebre commuovono, mentre il suo siparietto sulla parmigiana della mamma, la vittoria a Sanremo e lo scudetto del Napoli strappa sorrisi: “A cosa rinuncerei? A niente!”

Alex Wyse porta dolcezza e romanticismo con Batticuore e Rockstar, seguito da Petit, che fa muovere il pubblico con Vitamì e Mammamì. A chiudere questa parte ci pensa Luk3 con l’energia esplosiva di Parigi in motorino e Bianca-Prada.

La serata si avvia alla fine, ma c’è ancora tempo per un’ultima scarica di adrenalina. Nina Zilli apre l’ultima parte con la sua iconica 50mila, poi lascia il palco ai Finley, che ci fanno tornare ai mitici 2000 con Quello sbagliato e Diventerai una star. A chiudere lo show è Arianna, con la sua Tutto troppo tanto che accompagna il pubblico verso il finale di questa notte indimenticabile.

Vi aspettiamo nelle prossime due date di Yoga Radio Bruno Estate, il 10 e 11 luglio a Modena, in Piazza Roma.

Massimiliano Alvini nuovo allenatore del Frosinone

Massimiliano Alvini è il nuovo allenatore del Frosinone Calcio. Lo rende noto lo stesso club ciociaro che milita nel campionato di Serie B. Alvini si è appena svincolato dal Cosenza, retrocesso in Serie C.

Mangia una brioche e si sente male: bimba di un anno e mezzo portata in ospedale

Momenti di forte apprensione nella mattinata di oggi, mercoledì 2 luglio, per una bambina di un anno e mezzo che si è sentita male mentre stava mangiando una brioche con crema al pistacchio. E’ accaduto presso il bar di un bagno a Lido degli Estensi, nel Comune di Comacchio, Ferrara.

E’ subito scattato l’allarme, lanciato dai titolari dello stabilimento balneare: sul posto è giunto il personale sanitario con ambulanza e automedica e la piccola, che era insieme ai genitori, è stata trasportata al Pronto Soccorso pediatrico dell’Ospedale di Cona in codice di massima gravità.

Dopo gli accertamenti del caso, la bambina è stata dimessa: si sarebbe trattato di una pesante reazione allergica. (fotografia di repertorio)

Puledro neonato salvato dai Vigili del Fuoco: i proprietari lo chiamano...

Ha solo un giorno di vita il puledro recuperato nella mattinata di ieri, giovedì 18 giugno, dai Vigili del Fuoco, in località Alpeggio Narele,...