Home Blog Pagina 388

Al Teatro Duse di Bologna arriva “Il giuocatore”

Dal 15 al 17 novembre al Teatro Duse di Bologna arriva “Il giuocatore” di Carlo Goldoni, diretto da Roberto Valerio. Sul palco, tra gli altri, anche Alessandro Averone. La commedia è un ritratto dei vizi e delle virtù di un’intera società.

Le parole di Alessandro Averone, al microfono di Alessio Aymone:

L’università di Yale dedica un corso a Beyoncè

L’università di Yale dedica un corso a Beyoncè. Il prossimo semestre la prestigiosa università statunitense offrirà un corso di studi interamente dedicato alla cantante. A proporlo è stata Daphe Brooks, professoressa di studi afroamericani e musica, così è nato “Beyoncé fa la storia: storia, cultura, teoria e politica della tradizione Nera radicale attraverso la musica”, questo il titolo del corso che darà diritto a un credito e che si concentrerà sulla carriera della star dal 2013 a oggi.

Secondo la professoressa, Beyoncè “è un’artista affascinante, perché in tutto il suo lavoro è presente la memoria storica, come la chiamo spesso, e anche il tipo di impulso a essere un archivio di quella memoria storica e questo non lo vedi con nessun altro artista”. “Analizzeremo come il lavoro critico e intellettuale di alcuni dei più grandi pensatori della cultura americana risuoni nella musica di Beyoncé e penseremo ai modi in cui possiamo applicare le loro filosofie al suo lavoro”, ha spiegato la Brooks, che ha già insegnato a Princeton un corso sul ruolo delle donne nere nella cultura della musica popolare.

Beyoncè va così ad aggiungersi ad artisti come Bob Dylan e Taylor Swift, che negli anno sono diventati oggetto di corsi di studio per il loro impatto socio-economico e culturale.

Bimba di un anno e mezzo muore in ospedale: aperto un fascicolo

Tragedia in Toscana: una bambina di un anno e mezzo è deceduta nell’Ospedale di Massa, in provincia di Massa Carrara, dove era stata trasferita d’urgenza dal Policlinico Le Scotte di Siena. Lo riporta La Nazione.

La piccola sarebbe stata portata due volte nel nosocomio senese dai genitori. Dimessa dopo un primo accesso, la bimba era stata ricoverata una seconda volta per poi essere trasferita a Massa, ospedale specializzato nella cura dei problemi cardiovascolari anche in pazienti pediatrici. La Procura di Massa Carrara ha aperto un’indagine sull’accaduto.

In una nota stampa congiunta l’Aou Senese per il Policlinico Le Scotte e Monasterio, a cui fa capo l’Ospedale del Cuore-Massa, ha comunicato che la piccola aveva ingerito una piccola pila e “arrivata in gravi condizioni all’ospedale di Siena, nonostante la rimozione della pila le sue condizioni sono successivamente peggiorate e, trasferita d’urgenza in elisoccorso all’Ospedale del Cuore di Massa, è deceduta nella giornata del 12 novembre.
Nei giorni precedenti la bambina era arrivata all’ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena in gravi condizioni a causa dell’ingerimento di una piccola pila, risalente a diversi giorni precedenti all’arrivo in ospedale.
La bambina, dopo tutti gli accertamenti, è stata sottoposta ad intervento di asportazione del corpo estraneo e sono stati seguiti tutti i protocolli previsti in questi casi, ma le sue condizioni sono successivamente peggiorate, probabilmente a causa delle sostanze rilasciate dalla pila che hanno avuto poi un effetto lesivo sull’aorta.
Nella giornata di martedì 12 novembre i medici delle Scotte hanno deciso il trasferimento in urgenza della piccola all’Ospedale del Cuore di Monasterio per un problema all’aorta. La bimba è arrivata in elisoccorso a Massa, ma poco dopo l’arrivo le sue condizioni sono peggiorate in modo repentino e fatale.
L’Aou Senese e Monasterio sono vicini alla famiglia ed esprimono le più sentite condoglianze“. (fotografia di repertorio)

Precipita dal tetto di un capannone: morto operaio di 54 anni

Ancora un incidente mortale sul lavoro: l’ultimo, in ordine di tempo, è accaduto nella mattinata di oggi, venerdì 15 novembre, poco prima delle 8.30, in un’azienda di Pozzuolo Martesana, nel Milanese.

Come riportato dalla stampa locale, un operaio di 54 anni, che stava lavorando alla copertura di un capannone, è precipitato, per cause in corso di accertamento, facendo un volo di 10 metri. L’uomo è stato soccorso dal personale sanitario, giunto con ambulanza e automedica, ma per lui non c’è stato purtroppo nulla da fare.
Sul posto sono intervenuti anche gli operatori di Agenzia di Tutela della Salute Città metropolitana di Milano e i Carabinieri che dovranno ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto.

La vittima sarebbe un operaio, dipendente di una ditta esterna che stava effettuando alcuni lavori di ristrutturazione. (fotografia di repertorio)

Bimbo di 9 anni esce di casa e si perde: rintracciato dai Carabinieri

Disavventura a lieto fine per un bambino di 9 anni che, dopo essersi allontanato dalla propria abitazione per fare un “giretto” e magari incontrare qualche compagno di giochi, ha perso l’orientamento e non è stato in grado di tornare a casa, mettendo in apprensione i genitori. Rintracciato dai Carabinieri, su segnalazione di alcuni cittadini, è stato riconsegnato a mamma e papà sano e salvo. L’episodio si è consumato nel tardo pomeriggio di alcuni giorni fa, nella zona di via La Spezia, a Parma.

A lanciare l’allarme sono stati i genitori del ragazzino, denunciando la sua scomparsa al 112: “eludendo la sorveglianza della famiglia si era allontanato da casa, aprendo da solo la porta e perdendosi nella zona di via La Spezia”, si legge in un comunicato stampa dei Carabinieri.
La centrale, ricevuta la descrizione del bambino, ha avviato il coordinamento delle ricerche, concentrando nella zona diverse pattuglie presenti in quel momento in città, per “coprire” il più celermente possibile l’area nella quale il ragazzino si sarebbe potuto trovare.
Dopo meno di un’ora, a seguito della segnalazione da parte di alcuni cittadini, che hanno notato il bimbo vagare senza meta, una pattuglia della Stazione Carabinieri di Parma Oltretorrente, già impegnata nelle ricerche, è immediatamente intervenuta nel luogo indicato, a poche centinaia di metri dall’abitazione dalla quale si era allontanato.

Il ragazzino, molto sereno e tranquillo, è stato riconsegnato ai genitori, con i quali, mano nella mano, è tornato felicemente a casa. (fotografia di repertorio)

I Modà tornano in concerto a San Siro

I Modà tornano a San Siro! Annuncio arrivato a sorpresa dopo che, a luglio, Kekko aveva comunicato che si sarebbe preso un periodo di pausa dalle scene. La band tornerà sul palco di uno dei templi della musica italiana, con “La notte dei romantici”, che si terrà il 12 giugno 2025 allo Stadio San Siro di Milano.

“Ripartiamo da qui, per una notte indimenticabile”, scrive la band sui social.

I biglietti saranno disponibili online su Ticketone dalle ore 14.00 di oggi, venerdì 15 novembre, e dalle ore 11.00 di mercoledì 20 novembre nei punti vendita autorizzati.

Stasera l’ultima Superluna dell’anno

Nella serata di oggi, venerdì 15 novembre, si potrà ammirare la quarta e ultima Superluna dell’anno.

La cosiddetta “Luna del Castoro“, nome che deriva dai nativi americani, sarà infatti particolarmente luminosa e apparirà anche più grande del solito, dal momento che nel suo percorso orbitale si troverà nel punto più vicino alla Terra. Potremmo vedere il nostro satellite nel suo massimo splendore alle 22.29 ora italiana, meteo permettendo, ovviamente. E la Luna la si vedrà piena sino a domenica.

Ma non è questo l’unico spettacolo che il cielo ci regalerà questa sera: chi avrà voglia di alzare gli occhi al cielo potrà ammirare anche le Pleiadi o “Sette Sorelle” che si trovano nella costellazione del Toro. Saranno molto vicine alla Luna la cui luminosità potrebbe però comprometterne l’osservazione. (fotografia di repertorio, generica di Luna)

Benvenuto Noah! Lazza è diventato papà

Lazza è diventato papà! E’ arrivata la notizia ufficiale dai profili social del cantante e della compagna, Greta Orsingher, della nascita del piccolo Noah. “Benvenuto all’erede. Welcome Noah”, ha scritto in una storia Lazza, accompagnata dalla data e orario di nascita del figlio: 13 novembre 2024 alle 12:08. A completare il messaggio le emoji di un cuoricino blu e di un orsacchiotto.

Anche nelle storie di Greta Orsingher troviamo lo stesso messaggio di benvenuto, seguita da un’altra storia, con una tenerissima foto della manina di Noah su quella del padre con solo il simbolo dell’infinito come commento. Il neo-papà non ha dubbi, Greta sarà una madre bravissima, come aveva già scritto tempo fa in un post su Instagram in occasione del suo compleanno: “A te che mi salvi la vita ogni giorno, che mi rendi le cose pesanti un po’ più leggere. A te che ti subisci i miei sbalzi d’umore, le mie paranoie, le mie ansie. A te che sembrerai per sempre una ragazzina e che sarai una mamma incredibile, lo so perché fai già da mamma tutti i giorni a me.”

Benvenuto Noah! Tanti auguri ai neo genitori.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da LAZZA (@thelazzinho)

Gioele Dix presenta “Ma per fortuna che c’era il Gaber. Viaggio tra inediti e memorie del Signor G”

Si apre con l’omaggio a Giorgio Gaber la stagione di prosa del Teatro Celebrazioni di Bologna. Gioele Dix porterà in scena venerdì 15 e sabato 16 novembre “Ma per fortuna che c’era il Gaber. Viaggio tra inediti e memorie del Signor G”.
Al microfono di Alessio Aymone l’attore ha spiegato com’è nata la passione per la musica del cantautore milanese:

Raf: posticipati i concerti di Roma e Bologna

Si comunica che, a causa di un forte stato influenzale dell’artista, i concerti di RAF “Self Control 40th Anniversary Tour Club” inizialmente previsti per venerdì 15 novembre a Roma (Atlantico Live) e per sabato 16 novembre a Bologna (Estragon Club) sono posticipati a dicembre.

Queste le date riprogrammate:
venerdì 22 novembre 2024 a Roma, Atlantico Live (data precedentemente prevista per il 15 novembre), venerdì 13 dicembre 2024 a Bologna, Estragon Club (data precedentemente prevista per il 16 novembre).

I biglietti precedentemente acquistati restano validi per le nuove date.
In alternativa, per chi volesse chiedere il rimborso del biglietto per il live di Roma potrà farlo entro e non oltre il 20 novembre 2024, mentre per il live di Bologna entro e non oltre il 30 novembre.
Informazioni su www.friendsandpartners.it.

Al Teatro Duse di Bologna arriva “Il giuocatore”

Dal 15 al 17 novembre al Teatro Duse di Bologna arriva “Il giuocatore” di Carlo Goldoni, diretto da Roberto Valerio. Sul palco, tra gli altri, anche Alessandro Averone. La commedia è un ritratto dei vizi e delle virtù di un’intera società.

Le parole di Alessandro Averone, al microfono di Alessio Aymone:

L’università di Yale dedica un corso a Beyoncè

L’università di Yale dedica un corso a Beyoncè. Il prossimo semestre la prestigiosa università statunitense offrirà un corso di studi interamente dedicato alla cantante. A proporlo è stata Daphe Brooks, professoressa di studi afroamericani e musica, così è nato “Beyoncé fa la storia: storia, cultura, teoria e politica della tradizione Nera radicale attraverso la musica”, questo il titolo del corso che darà diritto a un credito e che si concentrerà sulla carriera della star dal 2013 a oggi.

Secondo la professoressa, Beyoncè “è un’artista affascinante, perché in tutto il suo lavoro è presente la memoria storica, come la chiamo spesso, e anche il tipo di impulso a essere un archivio di quella memoria storica e questo non lo vedi con nessun altro artista”. “Analizzeremo come il lavoro critico e intellettuale di alcuni dei più grandi pensatori della cultura americana risuoni nella musica di Beyoncé e penseremo ai modi in cui possiamo applicare le loro filosofie al suo lavoro”, ha spiegato la Brooks, che ha già insegnato a Princeton un corso sul ruolo delle donne nere nella cultura della musica popolare.

Beyoncè va così ad aggiungersi ad artisti come Bob Dylan e Taylor Swift, che negli anno sono diventati oggetto di corsi di studio per il loro impatto socio-economico e culturale.

Bimba di un anno e mezzo muore in ospedale: aperto un fascicolo

Tragedia in Toscana: una bambina di un anno e mezzo è deceduta nell’Ospedale di Massa, in provincia di Massa Carrara, dove era stata trasferita d’urgenza dal Policlinico Le Scotte di Siena. Lo riporta La Nazione.

La piccola sarebbe stata portata due volte nel nosocomio senese dai genitori. Dimessa dopo un primo accesso, la bimba era stata ricoverata una seconda volta per poi essere trasferita a Massa, ospedale specializzato nella cura dei problemi cardiovascolari anche in pazienti pediatrici. La Procura di Massa Carrara ha aperto un’indagine sull’accaduto.

In una nota stampa congiunta l’Aou Senese per il Policlinico Le Scotte e Monasterio, a cui fa capo l’Ospedale del Cuore-Massa, ha comunicato che la piccola aveva ingerito una piccola pila e “arrivata in gravi condizioni all’ospedale di Siena, nonostante la rimozione della pila le sue condizioni sono successivamente peggiorate e, trasferita d’urgenza in elisoccorso all’Ospedale del Cuore di Massa, è deceduta nella giornata del 12 novembre.
Nei giorni precedenti la bambina era arrivata all’ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena in gravi condizioni a causa dell’ingerimento di una piccola pila, risalente a diversi giorni precedenti all’arrivo in ospedale.
La bambina, dopo tutti gli accertamenti, è stata sottoposta ad intervento di asportazione del corpo estraneo e sono stati seguiti tutti i protocolli previsti in questi casi, ma le sue condizioni sono successivamente peggiorate, probabilmente a causa delle sostanze rilasciate dalla pila che hanno avuto poi un effetto lesivo sull’aorta.
Nella giornata di martedì 12 novembre i medici delle Scotte hanno deciso il trasferimento in urgenza della piccola all’Ospedale del Cuore di Monasterio per un problema all’aorta. La bimba è arrivata in elisoccorso a Massa, ma poco dopo l’arrivo le sue condizioni sono peggiorate in modo repentino e fatale.
L’Aou Senese e Monasterio sono vicini alla famiglia ed esprimono le più sentite condoglianze“. (fotografia di repertorio)

Precipita dal tetto di un capannone: morto operaio di 54 anni

Ancora un incidente mortale sul lavoro: l’ultimo, in ordine di tempo, è accaduto nella mattinata di oggi, venerdì 15 novembre, poco prima delle 8.30, in un’azienda di Pozzuolo Martesana, nel Milanese.

Come riportato dalla stampa locale, un operaio di 54 anni, che stava lavorando alla copertura di un capannone, è precipitato, per cause in corso di accertamento, facendo un volo di 10 metri. L’uomo è stato soccorso dal personale sanitario, giunto con ambulanza e automedica, ma per lui non c’è stato purtroppo nulla da fare.
Sul posto sono intervenuti anche gli operatori di Agenzia di Tutela della Salute Città metropolitana di Milano e i Carabinieri che dovranno ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto.

La vittima sarebbe un operaio, dipendente di una ditta esterna che stava effettuando alcuni lavori di ristrutturazione. (fotografia di repertorio)

Bimbo di 9 anni esce di casa e si perde: rintracciato dai Carabinieri

Disavventura a lieto fine per un bambino di 9 anni che, dopo essersi allontanato dalla propria abitazione per fare un “giretto” e magari incontrare qualche compagno di giochi, ha perso l’orientamento e non è stato in grado di tornare a casa, mettendo in apprensione i genitori. Rintracciato dai Carabinieri, su segnalazione di alcuni cittadini, è stato riconsegnato a mamma e papà sano e salvo. L’episodio si è consumato nel tardo pomeriggio di alcuni giorni fa, nella zona di via La Spezia, a Parma.

A lanciare l’allarme sono stati i genitori del ragazzino, denunciando la sua scomparsa al 112: “eludendo la sorveglianza della famiglia si era allontanato da casa, aprendo da solo la porta e perdendosi nella zona di via La Spezia”, si legge in un comunicato stampa dei Carabinieri.
La centrale, ricevuta la descrizione del bambino, ha avviato il coordinamento delle ricerche, concentrando nella zona diverse pattuglie presenti in quel momento in città, per “coprire” il più celermente possibile l’area nella quale il ragazzino si sarebbe potuto trovare.
Dopo meno di un’ora, a seguito della segnalazione da parte di alcuni cittadini, che hanno notato il bimbo vagare senza meta, una pattuglia della Stazione Carabinieri di Parma Oltretorrente, già impegnata nelle ricerche, è immediatamente intervenuta nel luogo indicato, a poche centinaia di metri dall’abitazione dalla quale si era allontanato.

Il ragazzino, molto sereno e tranquillo, è stato riconsegnato ai genitori, con i quali, mano nella mano, è tornato felicemente a casa. (fotografia di repertorio)

I Modà tornano in concerto a San Siro

I Modà tornano a San Siro! Annuncio arrivato a sorpresa dopo che, a luglio, Kekko aveva comunicato che si sarebbe preso un periodo di pausa dalle scene. La band tornerà sul palco di uno dei templi della musica italiana, con “La notte dei romantici”, che si terrà il 12 giugno 2025 allo Stadio San Siro di Milano.

“Ripartiamo da qui, per una notte indimenticabile”, scrive la band sui social.

I biglietti saranno disponibili online su Ticketone dalle ore 14.00 di oggi, venerdì 15 novembre, e dalle ore 11.00 di mercoledì 20 novembre nei punti vendita autorizzati.

Stasera l’ultima Superluna dell’anno

Nella serata di oggi, venerdì 15 novembre, si potrà ammirare la quarta e ultima Superluna dell’anno.

La cosiddetta “Luna del Castoro“, nome che deriva dai nativi americani, sarà infatti particolarmente luminosa e apparirà anche più grande del solito, dal momento che nel suo percorso orbitale si troverà nel punto più vicino alla Terra. Potremmo vedere il nostro satellite nel suo massimo splendore alle 22.29 ora italiana, meteo permettendo, ovviamente. E la Luna la si vedrà piena sino a domenica.

Ma non è questo l’unico spettacolo che il cielo ci regalerà questa sera: chi avrà voglia di alzare gli occhi al cielo potrà ammirare anche le Pleiadi o “Sette Sorelle” che si trovano nella costellazione del Toro. Saranno molto vicine alla Luna la cui luminosità potrebbe però comprometterne l’osservazione. (fotografia di repertorio, generica di Luna)

Benvenuto Noah! Lazza è diventato papà

Lazza è diventato papà! E’ arrivata la notizia ufficiale dai profili social del cantante e della compagna, Greta Orsingher, della nascita del piccolo Noah. “Benvenuto all’erede. Welcome Noah”, ha scritto in una storia Lazza, accompagnata dalla data e orario di nascita del figlio: 13 novembre 2024 alle 12:08. A completare il messaggio le emoji di un cuoricino blu e di un orsacchiotto.

Anche nelle storie di Greta Orsingher troviamo lo stesso messaggio di benvenuto, seguita da un’altra storia, con una tenerissima foto della manina di Noah su quella del padre con solo il simbolo dell’infinito come commento. Il neo-papà non ha dubbi, Greta sarà una madre bravissima, come aveva già scritto tempo fa in un post su Instagram in occasione del suo compleanno: “A te che mi salvi la vita ogni giorno, che mi rendi le cose pesanti un po’ più leggere. A te che ti subisci i miei sbalzi d’umore, le mie paranoie, le mie ansie. A te che sembrerai per sempre una ragazzina e che sarai una mamma incredibile, lo so perché fai già da mamma tutti i giorni a me.”

Benvenuto Noah! Tanti auguri ai neo genitori.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da LAZZA (@thelazzinho)

Gioele Dix presenta “Ma per fortuna che c’era il Gaber. Viaggio tra inediti e memorie del Signor G”

Si apre con l’omaggio a Giorgio Gaber la stagione di prosa del Teatro Celebrazioni di Bologna. Gioele Dix porterà in scena venerdì 15 e sabato 16 novembre “Ma per fortuna che c’era il Gaber. Viaggio tra inediti e memorie del Signor G”.
Al microfono di Alessio Aymone l’attore ha spiegato com’è nata la passione per la musica del cantautore milanese:

Raf: posticipati i concerti di Roma e Bologna

Si comunica che, a causa di un forte stato influenzale dell’artista, i concerti di RAF “Self Control 40th Anniversary Tour Club” inizialmente previsti per venerdì 15 novembre a Roma (Atlantico Live) e per sabato 16 novembre a Bologna (Estragon Club) sono posticipati a dicembre.

Queste le date riprogrammate:
venerdì 22 novembre 2024 a Roma, Atlantico Live (data precedentemente prevista per il 15 novembre), venerdì 13 dicembre 2024 a Bologna, Estragon Club (data precedentemente prevista per il 16 novembre).

I biglietti precedentemente acquistati restano validi per le nuove date.
In alternativa, per chi volesse chiedere il rimborso del biglietto per il live di Roma potrà farlo entro e non oltre il 20 novembre 2024, mentre per il live di Bologna entro e non oltre il 30 novembre.
Informazioni su www.friendsandpartners.it.

Auto nel canale: tre giovani morti e sei feriti

Erano in nove, tutti a bordo di un'unica auto quando il mezzo è uscito di strada, per cause in corso di accertamento, finendo nel...