Home Blog Pagina 39

È morto Mircea Lucescu, aveva allenato anche il Pisa

È morto questa sera poco dopo le 19 Mircea Lucescu. Aveva 80 anni. Fatale un infarto dal quale non si era più ripreso nonostante i ripetuti tentativi dei medici. Era ricoverato da una settimana, ma da oltre 24 ore era in coma indotto. Nella giornata di Pasquetta si erano diffuse diverse fake news sulla sua morte, che però è arrivata ufficialmente solo questo martedì sera.

L’allenatore rumeno aveva guidato diverse squadre italiane tra cui Brescia e Inter, ma anche il Pisa nella stagione di Serie A 1990-91, peraltro era stato l’ultimo allenatore non italiano dei nerazzurri per 35 anni, fino a pochi mesi fa, quando è arrivato in panchina Oscar Hiljemark.

Corrado Nuzzo e Maria Di Biase presentano “Totalmente incompatibili”

“Totalmente incompatibili” è lo spettacolo che Corrado Nuzzo e Maria Di Biase portano al Teatro Celebrazioni di Bologna dal 17 al 19 aprile. Un’analisi comica della loro vita, anche di coppia, e un’osservazione curiosa di quella degli altri.
Sentiamo Corrado Nuzzo, intervistato da Alessio Aymone:

Ospedale Molinette, Torino: asportato tumore al colon in ipnosi su paziente sveglio ad alto rischio

Alcuni giorni fa è stato portato a termine con successo un intervento di emicolectomia destra (asportazione chirurgica della parte destra del colon) su un paziente sveglio, integrando tecniche di anestesia locali e ipnosi clinica. E’ accaduto presso la Chirurgia Generale 1 universitaria dell‘Ospedale Molinette di Torino, diretta dal professor Mario Morino. Come si legge in un comunicato stampa, il caso, di eccezionale rilevanza clinica, ha permesso di offrire una soluzione chirurgica a un paziente precedentemente giudicato inoperabile in anestesia generale. A quanto risulta, si tratta del primo caso documentato a livello internazionale di una resezione colica maggiore eseguita con questa specifica tecnica sinergica.

Il paziente, un uomo di 76 anni pugliese, era affetto da una neoplasia sanguinante del colon destro, ma presentava un quadro clinico estremamente complesso. Reduce da un recente ricovero prolungato per una massiva embolia polmonare con conseguente grave insufficienza respiratoria, l’uomo era stato ritenuto inoperabile presso altre strutture.
Come sottolineato dall’équipe di anestesia dell’Ospedale Molinette, la ventilazione artificiale, necessaria per interventi di anestesia generale, avrebbe potuto determinare in questo paziente complicanze respiratorie dall’esito imprevedibile.

Per superare tali controindicazioni, il professor Morino e la dottoressa Valentina Palazzo hanno sviluppato un protocollo “awake” personalizzato. L’intervento è stato eseguito combinando blocchi della parete addominale e sedazione cosciente, mantenendo pertanto il paziente in uno stato di veglia e ipnosi clinica.
Il successo dell’operazione è stato reso possibile grazie alla grande esperienza chirurgica del professor Mario Morino, che ha dovuto adattare la tecnica operatoria a un contesto di “paziente sveglio”, dove la rapidità d’esecuzione e la delicatezza della manipolazione dei tessuti sono determinanti per il comfort del paziente.
Durante tutta la procedura, durata circa 60 minuti, il paziente ha conversato con la dottoressa Valentina Palazzo che con tecniche ipnotiche ha trasportato il paziente fuori dalla sala operatoria nelle sue campagne pugliesi.

L’efficacia di questo approccio sinergico è stata confermata da una ripresa post-operatoria definita “eccezionale” dai medici. Non è stato necessario il ricovero in Terapia Intensiva, previsto qualora l’intervento fosse stato condotto in anestesia generale. Il paziente pertanto è rientrato direttamente in reparto di degenza e ha mostrato una ripresa funzionale immediata. Già nelle prime 24 ore ha ripreso a camminare e a nutrirsi, poi nella seconda giornata la funzione intestinale è stata completamente ripristinata. L’eccellente decorso post operatorio ha consentito all’uomo di affrontare il viaggio di rientro in Puglia in totale sicurezza pochi giorni dopo l’intervento. (fotografia di repertorio, generica di corridoio d’ospedale)

Rkomi annuncia le prime date del tour estivo

Dopo il successo del tour nei teatri, Rkomi annuncia le prime date live dell’estate. L’artista sarà protagonista dei palchi delle principali arene e festival estivi a partire da fine maggio. Un ritorno attesissimo dai fan, che avranno l’occasione di vedere uno spettacolo completamente rinnovato e curato nei minimi dettagli.

Sarà l’occasione per poter ascoltare dal vivo il nuovo singolo “Vacci Piano”, in collaborazione con Emma Marrone, una ballad intensa che esplora le relazioni, soprattutto le cose non dette e i malintesi che ne nascono. Brano a cui alla scrittura e alla produzione hanno lavorato Juli, Kato, Rkomi, Emma e Tredici Pietro.

Ecco le prime date di “Mirko in estate”:

30/05/2026 APRICENA (FG) – Viale Aldo Moro
05/06/2026 PIACENZA – 25° Festa del Rugby 2026
20/06/2026 THIESI (SS) – Area Eventi
27/06/2026 SPILIMBERGO (PN) – Spililand Summer Festival
01/08/2026 PIOMBINO (LI) – 20eventi 2026

I biglietti sono già disponibili su Ticketone e nei punti vendita autorizzati.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da mirko (@rkomi)

Lourdes, muore investito dal pullman che aveva appena parcheggiato

Un tragico incidente si è verificato nella serata di Pasqua, domenica 5 aprile, a Lourdes, in Francia.

Come riportato dalla stampa locale, un autista di 55 anni ha perso la vita dopo essere stato travolto dal pullman che aveva appena parcheggiato. L’uomo, originario di Isola del Cantone, Genova, stava attendendo all’esterno del mezzo il gruppo di pellegrini italiani che aveva accompagnato, quando, per cause in corso di accertamento, il pullman, parcheggiato in un tratto di strada in pendenza, avrebbe iniziato a muoversi autonomamente. L’autista, nel tentativo di fermarlo, è stato travolto. Immediati i soccorsi ma per l’uomo non c’è stato purtroppo nulla da fare. Il 55enne si chiamava Federico Prato e lavorava per una ditta di autonoleggio di Savignone.

Il mezzo sarebbe poi finito contro la cancellata di un’abitazione privata.
Tra le ipotesi al vaglio quella di un guasto meccanico o del freno a mano non inserito, ma la dinamica e le cause sono ancora in fase di accertamento da parte delle autorità competenti. (fotografia di repertorio)

Monopattino capace di superare i 100 km orari sequestrato nel Parmense

La Polizia di Stato di Parma ha svolto venerdì scorso, 3 aprile, un servizio straordinario finalizzato al controllo dell’utilizzo delle cinture di sicurezza nonché del corretto uso del telefono cellulare alla guida. Il dispositivo di controllo è stato attuato con più equipaggi della sezione Polizia Stradale di Parma, uno dei quali con veicolo “civetta”, al fine di rendere più incisivo il contrasto in particolare della distrazione alla guida che costituisce tuttora una delle principali cause di sinistro stradale.

Nel corso del servizio, sono state accertate 10 violazioni relative al mancato uso delle cinture di sicurezza e 3 per uso non corretto del telefono cellulare alla guida. E’ stata inoltre contestata a carico di un conducente, la guida con patente scaduta. Nel complesso sono state ritirate 4 patenti.

Il giorno precedente, una pattuglia del distaccamento Polizia Stradale di Fornovo, nel corso di un posto di controllo svolto nei pressi dell’Interporto di Parma, ha intimato l’alt a un monopattino che aveva attirato l’attenzione degli Agenti in quanto era dotato di un sellino. Il conducente, anziché fermarsi, ha tentato di eludere il controllo dandosi alla fuga e cercando di dileguarsi nel traffico. Dopo un breve inseguimento, la pattuglia ha fermato il veicolo constatando che il monopattino non solo presentava delle vistose modifiche strutturali, ma era dotato di due batterie supplementari e due motori elettrici in grado di fargli raggiungere la velocità di oltre 100 km/h.

Il mezzo, al termine delle verifiche, è stato sequestrato e il conducente, un cittadino straniero di 26 anni, residente nel Parmense, è stato sanzionato per oltre 6.000 euro.

Rocco Hunt papà per la seconda volta, l’annuncio sui social

Tanti auguri a Rocco Hunt e alla moglie Ada, che stanno per diventare genitori per la seconda volta! Il rapper salernitano ha dato la lieta notizia a tutti i suoi fan a Pasqua, con un post su Instagram, in cui condivideva alcune foto con la moglie e il figlio Giovanni e la foto di un’ecografia.

“Non resistiamo più, dobbiamo dirvelo… LA FAMIGLIA SI ALLARGAAAAA. Ti abbiamo aspettato cosi tanto che non ci sembra vero. Mamma e Papá non vedono l’ora di conoscerti e il tuo fratellone Gio’ Gio’ ti proteggerà con il suo cuore grande siamo infinitamente grati”, hanno scritto sui social.

Tanti i commenti di amici e colleghi del mondo dello spettacolo, da Diletta Leotta ad Antonella Clerici, passando per Ana Mena ed Elettra Lamborghini che augurano alla coppia tanta felicità.

Proprio l’anno scorso l’artista, ospite a Verissimo, aveva confidato di esser felicissimo di esser diventato padre accanto alla persona giusta: “Con Ada sono stato fortunato perché è bello diventare padre con accanto la persona giusta. Ada in questo senso è perfetta, ha una forza incredibile. Le devo davvero tanto. Senza di lei la mia famiglia non esisterebbe”. E aveva aggiunto di esser cresciuto tanto e di essersi responsabilizzato: “Per gli artisti è facile essere vittima dell’egocentrismo, sentirsi un po’ al centro, ma quando nasce un figlio diventa lui il centro di tutto”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rocco Hunt (@poetaurbano)

Padre, madre e fratello minorenne accoltellati: 21enne fermato dai Carabinieri

tentato triplice omicidio nella notte tra ieri, lunedì 6 aprile, e oggi, martedì, intorno alle 4.00: una coppia di coniugi e il loro figlio di circa 16 anni sono stati accoltellati nella loro abitazione di Fano, in provincia di Pesaro-Urbino.

Si tratta di una famiglia di origini bengalesi. I tre feriti, il padre 46enne, la madre 43enne e il figlio, sono stati trasportati all’Ospedale di Ancona. Le condizioni dell’uomo, che si trova ricoverato in terapia intensiva, sarebbero gravi. A dare l’allarme sarebbe stata la madre, ferita in modo meno grave degli altri e che dunque è riuscita a chiamare i soccorsi. Come riportato dalla stampa locale, l’autore del terribile gesto sarebbe il figlio 21enne della coppia e fratello del 16enne che è stato fermato dai Carabinieri e portato in caserma con l’accusa di tentato triplice omicidio.

Da ricostruire da parte delle Forze dell’Ordine l’esatta dinamica dell’accaduto e le ragioni alla base del gesto. (fotografia di repertorio)

Serie A: vincono Atalanta, Juve e Napoli

Lunedì 6 aprile si sono disputate quattro partite di serie A, ecco i risultati:

UDINESE-COMO 0-0

LECCE-ATALANTA 0-3

JUVENTUS-GENOA 2-0

NAPOLI-MILAN 1-0

Carrarese batte Spezia per 3-1

La Carrarese ha battuto 3-1 lo Spezia nello scontro di questo lunedì di Pasquetta, inguagliando i liguri in chiave salvezza.

Nel primo tempo la Carrarese si porta avanti con Calabrese e con Finotto, poi resiste al ritorno di Valoti e chiude i conti con Abiuso sotto misura.

A causa di un parapiglia nel finale poi ci sono state quattro espulsioni: una per i carrarini, mentre lo Spezia termina addirittura in otto uomini e si mette ulteriormente in difficoltà in vista della prossima partita.

 

 

È morto Mircea Lucescu, aveva allenato anche il Pisa

È morto questa sera poco dopo le 19 Mircea Lucescu. Aveva 80 anni. Fatale un infarto dal quale non si era più ripreso nonostante i ripetuti tentativi dei medici. Era ricoverato da una settimana, ma da oltre 24 ore era in coma indotto. Nella giornata di Pasquetta si erano diffuse diverse fake news sulla sua morte, che però è arrivata ufficialmente solo questo martedì sera.

L’allenatore rumeno aveva guidato diverse squadre italiane tra cui Brescia e Inter, ma anche il Pisa nella stagione di Serie A 1990-91, peraltro era stato l’ultimo allenatore non italiano dei nerazzurri per 35 anni, fino a pochi mesi fa, quando è arrivato in panchina Oscar Hiljemark.

Corrado Nuzzo e Maria Di Biase presentano “Totalmente incompatibili”

“Totalmente incompatibili” è lo spettacolo che Corrado Nuzzo e Maria Di Biase portano al Teatro Celebrazioni di Bologna dal 17 al 19 aprile. Un’analisi comica della loro vita, anche di coppia, e un’osservazione curiosa di quella degli altri.
Sentiamo Corrado Nuzzo, intervistato da Alessio Aymone:

Ospedale Molinette, Torino: asportato tumore al colon in ipnosi su paziente sveglio ad alto rischio

Alcuni giorni fa è stato portato a termine con successo un intervento di emicolectomia destra (asportazione chirurgica della parte destra del colon) su un paziente sveglio, integrando tecniche di anestesia locali e ipnosi clinica. E’ accaduto presso la Chirurgia Generale 1 universitaria dell‘Ospedale Molinette di Torino, diretta dal professor Mario Morino. Come si legge in un comunicato stampa, il caso, di eccezionale rilevanza clinica, ha permesso di offrire una soluzione chirurgica a un paziente precedentemente giudicato inoperabile in anestesia generale. A quanto risulta, si tratta del primo caso documentato a livello internazionale di una resezione colica maggiore eseguita con questa specifica tecnica sinergica.

Il paziente, un uomo di 76 anni pugliese, era affetto da una neoplasia sanguinante del colon destro, ma presentava un quadro clinico estremamente complesso. Reduce da un recente ricovero prolungato per una massiva embolia polmonare con conseguente grave insufficienza respiratoria, l’uomo era stato ritenuto inoperabile presso altre strutture.
Come sottolineato dall’équipe di anestesia dell’Ospedale Molinette, la ventilazione artificiale, necessaria per interventi di anestesia generale, avrebbe potuto determinare in questo paziente complicanze respiratorie dall’esito imprevedibile.

Per superare tali controindicazioni, il professor Morino e la dottoressa Valentina Palazzo hanno sviluppato un protocollo “awake” personalizzato. L’intervento è stato eseguito combinando blocchi della parete addominale e sedazione cosciente, mantenendo pertanto il paziente in uno stato di veglia e ipnosi clinica.
Il successo dell’operazione è stato reso possibile grazie alla grande esperienza chirurgica del professor Mario Morino, che ha dovuto adattare la tecnica operatoria a un contesto di “paziente sveglio”, dove la rapidità d’esecuzione e la delicatezza della manipolazione dei tessuti sono determinanti per il comfort del paziente.
Durante tutta la procedura, durata circa 60 minuti, il paziente ha conversato con la dottoressa Valentina Palazzo che con tecniche ipnotiche ha trasportato il paziente fuori dalla sala operatoria nelle sue campagne pugliesi.

L’efficacia di questo approccio sinergico è stata confermata da una ripresa post-operatoria definita “eccezionale” dai medici. Non è stato necessario il ricovero in Terapia Intensiva, previsto qualora l’intervento fosse stato condotto in anestesia generale. Il paziente pertanto è rientrato direttamente in reparto di degenza e ha mostrato una ripresa funzionale immediata. Già nelle prime 24 ore ha ripreso a camminare e a nutrirsi, poi nella seconda giornata la funzione intestinale è stata completamente ripristinata. L’eccellente decorso post operatorio ha consentito all’uomo di affrontare il viaggio di rientro in Puglia in totale sicurezza pochi giorni dopo l’intervento. (fotografia di repertorio, generica di corridoio d’ospedale)

Rkomi annuncia le prime date del tour estivo

Dopo il successo del tour nei teatri, Rkomi annuncia le prime date live dell’estate. L’artista sarà protagonista dei palchi delle principali arene e festival estivi a partire da fine maggio. Un ritorno attesissimo dai fan, che avranno l’occasione di vedere uno spettacolo completamente rinnovato e curato nei minimi dettagli.

Sarà l’occasione per poter ascoltare dal vivo il nuovo singolo “Vacci Piano”, in collaborazione con Emma Marrone, una ballad intensa che esplora le relazioni, soprattutto le cose non dette e i malintesi che ne nascono. Brano a cui alla scrittura e alla produzione hanno lavorato Juli, Kato, Rkomi, Emma e Tredici Pietro.

Ecco le prime date di “Mirko in estate”:

30/05/2026 APRICENA (FG) – Viale Aldo Moro
05/06/2026 PIACENZA – 25° Festa del Rugby 2026
20/06/2026 THIESI (SS) – Area Eventi
27/06/2026 SPILIMBERGO (PN) – Spililand Summer Festival
01/08/2026 PIOMBINO (LI) – 20eventi 2026

I biglietti sono già disponibili su Ticketone e nei punti vendita autorizzati.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da mirko (@rkomi)

Lourdes, muore investito dal pullman che aveva appena parcheggiato

Un tragico incidente si è verificato nella serata di Pasqua, domenica 5 aprile, a Lourdes, in Francia.

Come riportato dalla stampa locale, un autista di 55 anni ha perso la vita dopo essere stato travolto dal pullman che aveva appena parcheggiato. L’uomo, originario di Isola del Cantone, Genova, stava attendendo all’esterno del mezzo il gruppo di pellegrini italiani che aveva accompagnato, quando, per cause in corso di accertamento, il pullman, parcheggiato in un tratto di strada in pendenza, avrebbe iniziato a muoversi autonomamente. L’autista, nel tentativo di fermarlo, è stato travolto. Immediati i soccorsi ma per l’uomo non c’è stato purtroppo nulla da fare. Il 55enne si chiamava Federico Prato e lavorava per una ditta di autonoleggio di Savignone.

Il mezzo sarebbe poi finito contro la cancellata di un’abitazione privata.
Tra le ipotesi al vaglio quella di un guasto meccanico o del freno a mano non inserito, ma la dinamica e le cause sono ancora in fase di accertamento da parte delle autorità competenti. (fotografia di repertorio)

Monopattino capace di superare i 100 km orari sequestrato nel Parmense

La Polizia di Stato di Parma ha svolto venerdì scorso, 3 aprile, un servizio straordinario finalizzato al controllo dell’utilizzo delle cinture di sicurezza nonché del corretto uso del telefono cellulare alla guida. Il dispositivo di controllo è stato attuato con più equipaggi della sezione Polizia Stradale di Parma, uno dei quali con veicolo “civetta”, al fine di rendere più incisivo il contrasto in particolare della distrazione alla guida che costituisce tuttora una delle principali cause di sinistro stradale.

Nel corso del servizio, sono state accertate 10 violazioni relative al mancato uso delle cinture di sicurezza e 3 per uso non corretto del telefono cellulare alla guida. E’ stata inoltre contestata a carico di un conducente, la guida con patente scaduta. Nel complesso sono state ritirate 4 patenti.

Il giorno precedente, una pattuglia del distaccamento Polizia Stradale di Fornovo, nel corso di un posto di controllo svolto nei pressi dell’Interporto di Parma, ha intimato l’alt a un monopattino che aveva attirato l’attenzione degli Agenti in quanto era dotato di un sellino. Il conducente, anziché fermarsi, ha tentato di eludere il controllo dandosi alla fuga e cercando di dileguarsi nel traffico. Dopo un breve inseguimento, la pattuglia ha fermato il veicolo constatando che il monopattino non solo presentava delle vistose modifiche strutturali, ma era dotato di due batterie supplementari e due motori elettrici in grado di fargli raggiungere la velocità di oltre 100 km/h.

Il mezzo, al termine delle verifiche, è stato sequestrato e il conducente, un cittadino straniero di 26 anni, residente nel Parmense, è stato sanzionato per oltre 6.000 euro.

Rocco Hunt papà per la seconda volta, l’annuncio sui social

Tanti auguri a Rocco Hunt e alla moglie Ada, che stanno per diventare genitori per la seconda volta! Il rapper salernitano ha dato la lieta notizia a tutti i suoi fan a Pasqua, con un post su Instagram, in cui condivideva alcune foto con la moglie e il figlio Giovanni e la foto di un’ecografia.

“Non resistiamo più, dobbiamo dirvelo… LA FAMIGLIA SI ALLARGAAAAA. Ti abbiamo aspettato cosi tanto che non ci sembra vero. Mamma e Papá non vedono l’ora di conoscerti e il tuo fratellone Gio’ Gio’ ti proteggerà con il suo cuore grande siamo infinitamente grati”, hanno scritto sui social.

Tanti i commenti di amici e colleghi del mondo dello spettacolo, da Diletta Leotta ad Antonella Clerici, passando per Ana Mena ed Elettra Lamborghini che augurano alla coppia tanta felicità.

Proprio l’anno scorso l’artista, ospite a Verissimo, aveva confidato di esser felicissimo di esser diventato padre accanto alla persona giusta: “Con Ada sono stato fortunato perché è bello diventare padre con accanto la persona giusta. Ada in questo senso è perfetta, ha una forza incredibile. Le devo davvero tanto. Senza di lei la mia famiglia non esisterebbe”. E aveva aggiunto di esser cresciuto tanto e di essersi responsabilizzato: “Per gli artisti è facile essere vittima dell’egocentrismo, sentirsi un po’ al centro, ma quando nasce un figlio diventa lui il centro di tutto”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rocco Hunt (@poetaurbano)

Padre, madre e fratello minorenne accoltellati: 21enne fermato dai Carabinieri

tentato triplice omicidio nella notte tra ieri, lunedì 6 aprile, e oggi, martedì, intorno alle 4.00: una coppia di coniugi e il loro figlio di circa 16 anni sono stati accoltellati nella loro abitazione di Fano, in provincia di Pesaro-Urbino.

Si tratta di una famiglia di origini bengalesi. I tre feriti, il padre 46enne, la madre 43enne e il figlio, sono stati trasportati all’Ospedale di Ancona. Le condizioni dell’uomo, che si trova ricoverato in terapia intensiva, sarebbero gravi. A dare l’allarme sarebbe stata la madre, ferita in modo meno grave degli altri e che dunque è riuscita a chiamare i soccorsi. Come riportato dalla stampa locale, l’autore del terribile gesto sarebbe il figlio 21enne della coppia e fratello del 16enne che è stato fermato dai Carabinieri e portato in caserma con l’accusa di tentato triplice omicidio.

Da ricostruire da parte delle Forze dell’Ordine l’esatta dinamica dell’accaduto e le ragioni alla base del gesto. (fotografia di repertorio)

Serie A: vincono Atalanta, Juve e Napoli

Lunedì 6 aprile si sono disputate quattro partite di serie A, ecco i risultati:

UDINESE-COMO 0-0

LECCE-ATALANTA 0-3

JUVENTUS-GENOA 2-0

NAPOLI-MILAN 1-0

Carrarese batte Spezia per 3-1

La Carrarese ha battuto 3-1 lo Spezia nello scontro di questo lunedì di Pasquetta, inguagliando i liguri in chiave salvezza.

Nel primo tempo la Carrarese si porta avanti con Calabrese e con Finotto, poi resiste al ritorno di Valoti e chiude i conti con Abiuso sotto misura.

A causa di un parapiglia nel finale poi ci sono state quattro espulsioni: una per i carrarini, mentre lo Spezia termina addirittura in otto uomini e si mette ulteriormente in difficoltà in vista della prossima partita.

 

 

Scontro moto-furgoncino: morto il centauro insieme al cagnolino che trasportava

Un tragico incidente stradale è accaduto nella mattinata di oggi, venerdì 26 giugno, in via del Camposanto, nei pressi dell'ingresso del cimitero dei Boschetti,...